Silent Hill 2
di
Luca 'Lord Axl' Gambino
Se è vero che Alone in the Dark ha creato il genere dei survival horror e che Resident Evil ne ha dettato ritmi e regole, altrettanto vero è che Silnet Hill ha saputo regalare al genere un'anima chiamata trama. Al contrario del cugino targato Capcom, infatti, Silent Hill Silent Hill basa buona parte del pathos che accompagna tutto il gioco su uno storyboard convincente e appassionante. Da sempre, infatti, il genere dei survival horror ha sempre prestato il fianco a questo aspetto, tradendo forse la regola numero uno del Maestro Stephen King (che di orrore se ne intende, credetemi): "L'importante è la storia, non chi la racconta".
Eppure le caratteristiche del gameplay tipico del genere sembrano essere fatte apposta per raccontare qualcosa. Visuale in terza persona, misteri ed enigmi a profusione e mostri ad attendervi dietro ogni porta o negli anfatti più bui. Ed invece, vuoi per una certa immaturità della serie di Alone in The Dark, vuoi perché Resident Evil è rimasto imprigionato nelle trame della Umbrella, nessuno dei titoli citati è mai andato al di là di una storia troppo semplice, a tratti banale.
TI VEDO NEI MIEI SOGNI TORMENTATI
Ma di cosa tratta, dunque, Silent Hill 2? La trama del gioco è incentrata su James, un uomo che lentamente sta cercando di uscire dalla spirale di decadenza interiore susseguita alla morte della moglie, in seguito ad una terribile malattia. Ma un giorno James riceve una lettera proprio da Mary che gli chiede di recarsi a Silent Hill, il loro "posto speciale". Ed è da qui che la nostra avventura ha inizio. Arrivato a Silent Hill, James trova una città decadente, popolata solo da aberrazioni umane e quasi totalmente disabitata. Dico quasi, perché di tanto in tanto James incontrerà nel suo cammino alcuni abitanti di Silent Hill che a volte lo aiuteranno nel suo cammino, altre volte invece lo ostacoleranno.
In mezzo a mille difficoltà e orrori, James si troverà di fronte all'orribile verità legata alla morte di sua moglie, costretto come sarà a scavare in fondo alla sua anima, in cerca di risposte e di una redenzione che non arriverà mai. Rincontrerà la sua Mary? Forse. Non voglio svelarvi altro.
Silent Hill 2
9
Voto
Redazione
Silent Hill 2
Un survival horror ben realizzato e confezionato a dovere con un comparto grafico e sonoro di primissimo ordine. Una trama che è molto di più di un canonico plot dell'orrore che vi farà provare più di un'emozione, a patto però che abbiate voglia di capire quello che realmente accade nella città della collina silnaziosa.