Silent Hope, la recensione del gioco di ruolo isometrico dungeon-crawler
Un ottimo gioco di ruolo dungeon-crawler che farà la felicità di tutti gli amanti del genere.
Silent Hope è il nuovo titolo sviluppato da Marvelous e pubblicato da XSEED Games, un gioco di ruolo isometrico dungeon-crawler molto divertente, ricco di azione ed incentrato sul combattimento ed il crafting.
La storia di Silent Hope è molto semplice : quello che una volta era un regno pacifico e felice è ora nel caos più totale a causa del suo re, un tempo benevolo, potente e saggio, decise di rubare la voce di tutti gli abitanti e di nascondersi nelle profondità del regno, denominato Abisso. La principessa sua figlia, unica persona in tutto il regno con ancora la propria voce, si ritrovò rinchiusa all’interno di un cristallo dal quale iniziò ad invocare aiuto a chiunque riuscisse a sentirla. Dopo molti anni in suo aiuto arrivarono sette eroi, evocati anch’essi sotto forma di cristalli e pronti ad aiutare la principessa e a gettarsi nelle profondità dell’ Abisso alla ricerca di suo padre.
Silent Hope prende più di qualche spunto dai dungeon crawler isometrici della vecchia scuola, infondendogli però un approccio più moderno. Come già anticipato, avrete la possibilità di vestire i panni di sette eroi, ognuno con le proprie armi, stili di combattimento e mosse speciali. Una volta che vi sarete tuffati nell'Abisso per combattere i nemici e raccogliere nuove armi e materiali, dovrete tornare, per scelta o per sconfitta, al campo base per creare materiali o armi, cucinare e riposarvi, in tempo per il prossimo tentativo nelle profondità dell’Abisso. Ogni viaggio all’interno di esso sarà un'esperienza sempre nuova, con layout dei piani generati in maniera casuale, facendo in modo che ogni escursione sia diversa una dall’altra, con nemici sempre più forti man mano che si scende in profondità.
Al campo base, Insieme alla principessa, e poiché si potrà usare solo uno dei sette eroi alla volta, saranno presenti gli altri sei membri del gruppo che lavoreranno e aiuteranno nella cucina, nel farming e nel crafting. C'è una fattoria ed un giardino per ottenere materiali per cucinare, un atelier per la raffineria di metalli ed un laboratorio di falegnameria. Sfortunatamente i materiali che andrete a richiedere non saranno subito disponibili: ogni volta che ordinerete la creazione di un elemento, dovrete aspettare fino alla fine della run successiva nell’Abisso.
Ciascuno dei sette personaggi giocabili può sbloccare due classi aggiuntive. Queste classi sono dotate di nuovi aspetti del personaggio e nuove abilità: queste ultime, una volta sbloccate, possono essere utilizzate a piacimento indistintamente dal tipo di classe scelta. Il primo sblocco di classe diventa disponibile al livello 15, mentre la seconda si sblocca dopo aver sconfitto un determinato boss e, sebbene le nuove abilità siano divertenti e potenti, arrivati a questo punto del gioco, avrete sicuramente già sviluppato la vostra build a dovere, tanto da farle sembrare quasi irrilevanti.
Le classi possono equipaggiare tre tipi di attacchi/potenziamenti i quali possono adattarsi bene alle build puramente offensive, che mantengono il combattimento fluido e veloce e dove gli eroi sembrano macchine da guerra. Altri tipi di build invece utilizzano potenziamenti o attacchi che richiedono un tempismo preciso per essere pienamente efficaci, ma che spesso lasciano gli eroi esposti ai colpi nemici. Ma state tranquilli, potrete essere altrettanto efficaci e letali semplicemente combinando l’attacco principale e la schivata.
Poiché ogni personaggio può portare solo due pozioni curative con sé, è importante pianificare ogni run nell’Abisso in anticipo. L'inizio di ogni bioma mostra quanti piani ci vorranno per raggiungere il boss finale, con una legenda sulla destra che mostra cosa si troverà su ogni piano come, per esempio, la presenza di un falò che funge da checkpoint da cui potrete ricominciare o riprendere una run.
La maggior parte delle sfide del gioco possono essere superate facilmente con una pianificazione attenta o equipaggiando attrezzature di alto livello. Le classi a distanza rendono la vita molto facile, ma le classi da mischia hanno velocità di attacco e salute più elevate.
In ogni area troverete ad attendervi diversi checkpoint e cristalli. Il primo, come gia detti in precedenza, vi consentirà di iniziare una run dal piano dove è collocato, mentre il secondo vi consentirà di andarvene in qualsiasi momento e di conservare tutto il vostro bottino fin li ottenuto. Oltre ai checkpoint e ai cristalli, troverete anche sfide extra che vi ricompenseranno con un bottino molto più corposo e sostanziale ma che vi metteranno di fronte a nemici più ostici.
I cristalli possono essere utilizzati anche per scambiare gli eroi durante la run, molto utile per mantenere il progresso, soprattutto visto le limitate opzioni di guarigione. L'unico modo per ricostituire le due pozioni curative durante una corsa è trovare uno degli animali luminosi presenti nei piani dei biomi dell'Abisso.
Menzione speciale va alle ottime boss fight di fine bioma: tutte differenti, con un buon livello di sfida, divertenti e mai banali.
Nota di merito va al comparto grafico scelto per Silent Hope, lo stile chibi si adatta perfettamente alla storia ed al gameplay. Giochi come Silent Hope non hanno bisogno di essere visivamente impressionanti come titoli più blasonati e famosi per essere sorprendenti, e questo gioco ne è un perfetto esempio. Il level design dell’Abisso è riuscitissimo e ogni bioma ed i suoi livelli sono sempre a tema e mai banali. Oltre a tutto questo ci sono tutti i personaggi del gioco che sono semplicemente fantastici e ben caratterizzati.
La colonna sonora è sempre coinvolgente, anche se alla lunga si inizia ad accusare l’effetto ripetitività. Buoni invece i temi durante le boss fight.
Versione Testata: PS5
Voto
Redazione
Silent Hope
Silent Hope è un ottimo gioco di ruolo dungeon-crawler che farà la felicità di tutti gli amanti del genere. Avere così tanti tipi di personaggi con cui giocare e da padroneggiare rende il titolo sempre fresco. Il sistema di combattimento è ben realizzato e rende ogni run nell’Abisso sempre divertente e stimolante. Oltre a questo c'è molto altro da fare come cucinare, creare e potenziare armi e oggetti. Silent Hope non reinventa il genere, ma è un gioco divertente che vi regalerà parecchie ore di divertimento.