Sim City 4
di
Chi non conosce Sim City? Il popolare gioco creato da Will Wright ha visto la luce praticamente su tutti i sistemi esistenti, a partire dallo storico Commodore 64 fino ad arrivare ai PC, ottenendo sempre un incredibile successo e dando luogo ad una fioritura di seguiti, espansioni e cloni ambientati nei luoghi più improbabile (chi ricorda i formicai di Sim Ant?). La Maxis non ha rinunciato a continuare la sua serie di maggior successo e oggi ci propone il quarto episodio, come sempre riveduto, corretto, ampliato e arricchito di elementi innovativi. L'abbiamo analizzato per i lettori di Gamesurf...
Appena terminato il caricamento del gioco, vi verrà mostrata la prima innovazione presente in Sim City 4: infatti, invece di avere a disposizione un terreno sul quale costruire la vostra città, vi verrà proposta la mappa di un'intera "Sim-nazione", divisa in aree da una griglia. Le varie aree potranno contenere ognuna una città diversa, le quali potranno essere a loro volta collegate da strade, autostrade, ferrovie e soprattutto potranno intrattenere rapporti commerciali, utili a rimpinguare i bilanci. Una volta scelta l'area da colonizzare e il nome della vostra città vi verrà mostrato il terreno (spoglio) che potrete modificare in ogni minimo dettaglio per adattarlo ai vostri voleri; appena finite le modifiche al terreno potrete abbandonare la modalità dio ed entrare in modalità sindaco, la modalità classica dei precedenti capitoli della serie, che vi permetterà di gestire ogni aspetto della vostra città.
Il gameplay di Sim City 4 non ha subito particolari modifiche rispetto ai suoi predecessori, fatta eccezione per una radicale innovazione dell'interfaccia di gioco e per le ovvie aggiunte effettuate alla già lunga lista di aspetti controllabili durante il gioco.
Nei primi istanti di gioco risulterà molto importante una corretta gestione dei fondi che vi verranno messi a disposizione per la costruzione della città, in quanto essi tendono ad assottigliarsi molto rapidamente, una volta costruiti i primi edifici. Gli aspetti fondamentali da tenere d'occhio saranno quindi, come sempre, una corretta proporzione fra allocazione di zone residenziali, zone commerciali e zone industriali, avendo cura di posizionare queste ultime lontane dal centro della città, che altrimenti provvederebbero ad inquinare molto rapidamente.
Altrettanto fondamentale sarà fornire tutte le costruzioni di energia elettrica e acqua corrente, attraverso la costruzione di una centrale e di linee elettriche, di cisterne e di condutture idrauliche. Da non dimenticare, anche nella fase iniziale di gioco, risultano i servizi, almeno quelli fondamentali alla sicurezza dei vostri cittadini, come la caserma dei vigili del fuoco e la centrale di polizia.
Per la gestione di questi ultimi due edifici (cosi come per la gestione di molti altri servizi), Sim City 4 utilizza una relazione di proporzionalità fra finanziamenti ricevuti e area coperta: sarà possibile rendersi conto in tempo reale (attraverso la presenza di una circonferenza centrata sull'edificio in questione) di come una modifica in positivo o in negativo dei finanziamenti erogati, ampli o riduca l'area della città coperta dal relativo edificio.
Allo stesso modo sarà possibile gestire gli edifici che si renderanno necessari nella fase di espansione della vostra città: scuole e cliniche renderanno la vostra città più appetibile ai nuovi cittadini che vorranno trasferirsi.
Di importanza fondamentale durante l'espansione è tenere d'occhio il bilancio della vostra città: per attirare nuovi cittadini o nuove industrie sarà necessario mantenere bassa la tassazione sui relativi introiti; allo stesso tempo, per evitare la bancarotta, dovrete tagliare i finanziamenti ai servizi, che, d'altronde, sono (di default) molto sovrastimati per le dimensioni che la vostra città avrà in questa fase. Altrettanto utili, per racimolare fondi preziosi, possono risultare le ordinanze municipali che sarà possibile emanare (per, ad esempio, legalizzare il gioco d'azzardo o finanziare una campagna contro il crimine o contro il nucleare).
A tenervi informati sugli avvenimenti importanti e ad aiutarvi in alcune decisioni ci penseranno i vostri consiglieri, uno per ogni area di intervento: selezionandone uno vi verranno esposti gli ultimi avvenimenti che hanno interessato l'area di applicazione del consigliere ed alcuni suggerimenti per far fronte ai problemi che si verificheranno.