Sim City 4

Sim City 4
di
Sim City 4
Quando si hanno problemi finanziari una bella convenzione con il governo è ciò che ci vuole.

Nello stesso tempo sarà possibile aiutarsi consultando i molteplici grafici che riassumeranno l'andamento di ogni settore della vostra città; in una piccola zona dell'interfaccia è contenuto il grafico più importante, quello che riassume la richiesta presente in città per nuove aree residenziali, commerciali e industriali, che vi sarà di fondamentale aiuto per decidere in quale modo allocare le vostre risorse.
Come nei precedenti capitoli, oltre alla macrogestione, sarà presente anche una microgestione di ogni edificio, che parte dalla possibilità di ricevere informazioni su ogni singolo edificio presente in città. In questo modo potrete immediatamente preoccuparvi di risolvere persino i problemi dei più piccoli palazzi o dei più piccoli negozi.
Una volta stabilizzata la situazione finanziaria potrete investire i vostri preziosi fondi in nuovi servizi che daranno nuova linfa ai vostri edifici industriali o commerciali, come stazioni ferroviarie, porti o aeroporti o servizi ai cittadini come biblioteche, ospedali o parchi.
In Sim City 4, dovrete anche prepararvi a fronteggiare in prima persona le emergenze, dalle più comuni (gli incendi), ai più devastanti disastri. Per fare ciò avrete a disposizione un'apposita sezione dell'interfaccia che vi permetterà di mandare immediatamente i soccorsi sul luogo dell'emergenza.
La modalità più innovativa presente nell'ultimo prodotto della Maxis è però la possibilità di introdurre dei Sims in città. Essi saranno in grado di vivere una vita propria, cercandosi un lavoro e una casa e fornendovi, allo stesso tempo, un utile feedback sui problemi del loro quartiere.
A differenza dei precedenti episodi della saga, in Sim City 4 non sono presenti scenari già pronti, ma solamente i terreni su cui sorgono alcune fra le più famose città al mondo che potrete cercare di ricostruire da zero. Allo stesso tempo, è però possibile scaricare dal sito del gioco, le città che i sindaci di tutto il mondo avranno inviato alla Maxis.

I pompieri sono in sciopero per protestare contro il taglio dei finanziamenti.
I pompieri sono in sciopero per protestare contro il taglio dei finanziamenti.
Ecco la nostra caserma dei vigili del fuoco, i quali manifestano nelle vicinanze.
Ecco la nostra caserma dei vigili del fuoco, i quali manifestano nelle vicinanze.
La scelta dell'area in cui iniziare la costruzione della città. Sono presenti anche alcuni tutorials.
La scelta dell'area in cui iniziare la costruzione della città. Sono presenti anche alcuni tutorials.
0

Il punto più negativo dell'ultima creatura della Maxis è sicuramente rappresentato dalla pesantezza del gioco. L'elevato dettaglio presente in Sim City 4 si paga a caro prezzo e una volta che la vostra città sarà arrivata a raggiungere dimensioni ragguardevoli il gioco potrebbe rivelarsi quasi ingiocabile a causa della lentezza nello svolgere le più comuni operazioni di scrolling o di zooming della mappa. Sul PC su cui è stata effettuata la prova del gioco, una volta raggiunti i 15000 abitanti, con più della metà della mappa ancora libera da qualunque costruzione, il Sim City 4 aveva già raggiunto livelli di lentezza che rendevano la continuazione del gioco un'esperienza frustrante più che gratificante. Rimane quindi da valutare, possibilmente prima dell'acquisto, la possibilità di poter sfruttare adeguatamente il prodotto della Maxis sul proprio PC.
Sim City 4
8

Voto

Redazione

0jpg

Sim City 4

Finalmente esce un altro capitolo della serie di Sim City, e, se è possibile dire che da un lato non delude certo le attese, da un altro lato lascia l'amaro in bocca... Senza considerare il motore di gioco, infatti, Sim City 4 rappresenterebbe il gioco pressoché perfetto, che tutti i numerosi fans della saga Maxis aspettavano: la parte grafica è di altissimo livello con la possibilità di osservare la vostra città con un altissimo livello di dettaglio, fino ad inquadrare il più piccolo ed insignificante edificio; altrettanto buono è il sonoro che caratterizza gli eventi di gioco. La giocabilità e la longevità rappresentano, inoltre, il punto di forza di Sim City 4, grazie all'infinita serie di possibilità e di opzioni offerte, atte a gestire ogni minimo aspetto della città, a partire dalla pianificazione e dalla costruzione delle aree e dei quartieri, fino ad arrivare alla gestione economica e alla necessità di far quadrare in ogni momento il bilancio.
Il punto debole è rappresentato proprio dal motore di gioco che diventa sempre più lento col progredire dell'azione e con il popolamento della città, fino ad arrivare alla quasi ingiocabilità, a meno di non rinunciare quasi completamente a giocare con lo zoom della mappa.
Il giudizio globale rappresenta la media fra quello che Sim City 4 vale in presenza di un hardware non di ultimissima generazione e quello che potrebbe valere in futuro (considerando anche la possibilità di espansione del gioco ed il promesso supporto al multiplayer).

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI