SimGolf
di
A pochi mesi dall'uscita del terzo capitolo della serie di Civilization, il nome di Sid Meier compare anche sulla scatola di un altro prodotto, questa volta unitamente a quello della Maxis; SimGolf si rifà all'esperienza di SimCity e di The Sims spostando l'ambientazione sui prati cari ai golfisti: l'obbiettivo sarà costruire il campo da golf più apprezzato dagli appassionati di tutto il mondo ed allo stesso tempo fare crescere il vostro giocatore virtuale fino a farlo diventare il migliore. Appassionante? Vediamolo insieme...
UN CAMPO TUTTO MIO...
Le opzioni del menù principale evidenziano subito la possibilità, offerta da SimGolf, di poter essere giocato a vari livelli di complessità; oltre alle canoniche opzioni per iniziare una nuova partita e per caricarne una precedentemente salvata, sono infatti presenti la modalità Sandbox e la modalità Tournament: selezionando la prima avrete la possibilità di cimentarvi nella costruzione del vostro campo senza preoccuparvi minimente degli aspetti di gestione economica del campo stesso, in quanto sarete in possesso di capitali illimitati; la modalità torneo, invece, vi permette di utilizzare un campo ed un golfista precedentemente salvati, in uno scontro con altri giocatori gestiti dalla CPU.
Da rimarcare anche la possibilità di scegliere fra svariati temi, i quali influenzeranno il tipo di giocatori che si presenteranno sui vostri green, i loro dialoghi ed la loro interazione con gli altri golfisti; nuovi temi saranno naturalmente scaricabili in rete e si andranno ad aggiungere a quelli disponibili dopo l'installazione del gioco.
La modalità principale del gioco è, però, quella selezionabile iniziando una nuova partita: dopo la scelta del livello di difficoltà vi verrà assegnato un capitale e dovrete subito investirne una buona parte nell'acquisto del terreno su cui costruire il vostro campo; vi verrà presentata una vasta scelta di locazioni, con caratteristiche, dimensioni e prezzo variabili; una volta scelto il posto in cui costruire la partita ha inizio.
La costruzione del campo da golf presenta molteplici aspetti: è infatti possibile costruire una buca semplicemente selezionando il posto in cui collocare il tee (il punto di partenza) ed il green, così com'è possibile utilizzare tutti le opzioni che SimGolf vi mette a disposizione; oltre a due tipi di fairway (l'erba bassa che delimita il percorso ottimale da seguire) sono presenti svariati ostacoli che renderanno difficile la vita ai golfisti virtuali e che vanno dal rough (erba alta), ai bunker di sabbia, all'acqua, alla possibilità di impostare la pendenza e l'altimetria di ogni generico punto sul terreno. Questa libertà di impostazioni vi permetterà di variare la difficoltà del vostro percorso per renderlo adatto alle svariate tipologie di utenti: infatti i novellini potrebbero trovare frustrante un percorso troppo difficile mentre un percorso troppo facile potrebbe annoiare i professionisti che di tanto in tanto si presenteranno sui vostri green. Una volta costruita e aperta al pubblico la prima buca, i primi visitatori cominceranno ad accodarsi al tee per provarla. Naturalmente il numero di golfisti che si cimenteranno sul vostro campo è direttamente proporzionale ai ricavi del campo stesso; infatti ogni buca giocata ha un costo variabile a seconda dei riconoscimenti ricevuti dal campo e dalla buca stessa in base alla bellezza estetica o alla difficoltà. Inoltre è possibile controllare in ogni momento, per ogni giocatore, il livello del suo divertimento, se è affaticato, affamato, o se ha sete. La soddisfazione dei giocatori gioca, infatti, un ruolo importante nel successo del vostro campo: i giocatori felici diventeranno soci del club (pagando profumatamente) e porteranno in futuro degli amici che aumenteranno il numero degli utenti del vostro circolo e quindi i vostri ricavi.