SimGolf
di
L'espansione del vostro campo deve avvenire in maniera graduale parallelamente all'acquisto di nuovi edifici (che vanno dagli snack-bar ai campi da tennis, dal garage per le automobili elettriche atte a facilitare gli spostamenti all'hotel) che aumenteranno le comodità presenti sul percorso (infatti giocare 18 buche su un campo senza una panchina può essere stancante per i golfisti virtuali che quando sono stanchi sono più irritabili), e all'assunzione di personale addetto alla manutenzione del campo (tecnici) e alla cura dei clienti (venditori di bibite). Fortunatamente la costruzione e la gestione del percorso si rivela, come la costruzione delle città di SimCity, molto intrigante e sarete invogliati, appena i fondi disponibili ve lo consentono, a sperimentare le varie costruzioni ed i vari abbellimenti disponibili. E' infatti vostro interesse costruire il miglior percorso possibile: delle riviste specializzate daranno dei premi alle buche migliori (aumentandone i ricavi generati) e di tanto in tanto arriveranno personaggi importanti a esaminare il vostro percorso, permettendovi in caso di giudizio positivo, di ampliare il campo tramite l'acquisto del terreno confinante o di organizzare dei tornei. E' inoltre possibile vendere dei lotti di terreno che, se il vostro campo sarà particolarmente apprezzato, potranno essere comprati da personaggi del mondo dello spettacolo che vi costruiranno la loro abitazione, aumentando la popolarità e la fama del vostro percorso.
TIGER WOODS? MEGLIO!!!
Parallelamente alla costruzione del campo da golf dovrete anche gestire la crescita (tecnica) del vostro alter-ego virtuale. Sarà infatti possibile fargli disputare delle partite affinché si impratichisca con i vari colpi e possa successivamente partecipare a dei tornei.
Le abilità del giocatore sono riassunte nella tabella delle sue caratteristiche e sarà possibile, in alcune occasioni, assegnare dei punti per migliorarne alcune. I colpi che è possibile eseguire durante una partita sono 5: colpo normale, colpo con backspin (la palla ritorna indietro), con sidespin (la palla avanza lateralmente) sia verso destra che verso sinistra e colpo basso (utile per uscire dalle situazioni di difficoltà). Starà a voi scegliere il colpo più adatto alle situazioni in cui verrete a trovarvi, anche se non avrete nessuna possibilità di influenzare la riuscita o meno dello stesso ma solo di decidere mediante una linea rappresentante la traiettoria teorica della palla la zona in cui vorrete spedirla. Ogniqualvolta eseguirete un colpo di particolare bellezza e difficoltà l'abilità del vostro golfista in quel particolare colpo migliorerà. E' inoltre possibile assegnare punti anche ad altre caratteristiche che anch'esse influenzano l'esecuzione dei colpi: la potenza, la fortuna, le capacità di recupero e la precisione nell'uso delle varie mazze (driver, ferri e putter).
Quando il vostro golfista incrementerà la sua abilità sarà possibile che altri golfisti vi sfidino ad una partita sul vostro campo con scommesse in denaro (sia per i vincitori di ogni buca che per i vincitori della partita), denaro che verrà aggiunto o sottratto a seconda della situazione dal capitale disponibile.
Non appena vi sentirete in grado di confrontarvi con giocatori esperti potrete gareggiare in un torneo che vi darà la possibilità di competere per premi in denaro ben più alti di quelli guadagnabili tramite le sfide con altri golfisti, denaro che potrete reinvestire nell'espansione o nell'abbellimento del vostro campo, finchè la SGA (la SimGolf Association) non certificherà la sua utilizzabilità in tornei sempre più importanti.