Simpsons Road Rage
di
Se avete sempre desiderato entrare a far parte di una delle avventure che hanno come protagonista la famiglia Simpson, allora questo potrebbe essere il titolo che fa per voi.
Il gioco inizia quando Mr. Burns decide di acquistare l'azienda dei trasporti municipali, la Springfield Transit Corporation, che evidentemente non vede come un servizio d'utilità, bensì un utile per le sue avide tasche e quindi decide di far salire alle stelle il prezzo dei biglietti.
La cittadinanza di Springfield si ribella ed i più intraprendenti di loro decidono di realizzare un servizio di taxi, surrogato al servizio pubblico, con l'obiettivo di racimolare abbastanza soldi per far ritornare la proprietà della compagnia di trasporti, alla città.
Ovviamente tutti i membri della famiglia Simpson si offrono volontari per quest'impresa, ed iniziano così anche le nostre avventure.
Noi, impersonando di volta in volta i simpatici personaggi della serie, dovremmo caricare a bordo i clienti e portarli a destinazione entro un tempo prestabilito.
Com'è facile immaginare le strade di Springfield non sono tra le più tranquille e troveremo sempre qualche ostacolo pronto a sbarrarci la strada.
Come tipologia di gioco questo The Simpsons Road Rage ricorda altri titoli, soprattutto quel Crazy Taxi di Sega che ha ricevuto buoni consensi da parte del pubblico, quello che differenzia notevolmente i due titoli sono i personaggi, che in questo caso hanno uno spessore ed una simpatia assolutamente fuori dal comune.
Il comparto grafico è stato realizzando pensando il più possibile al cartone, e se da un lato troviamo un'ottima riproduzione della cittadina di Springfield e delle fedeli riproduzioni delle vetture, dall'altra dobbiamo anche sottolineare che i personaggi non sono così convincenti, nonostante siano state adottate due tecnologie appositamente sviluppate da Radical Entertainment, una per le animazioni chiamata Radical Toon Renderer e l'altra per conferire il classico aspetto fumettistico in stile 2D (H-line).
Probabilmente sarebbe bastato un po' di meticolosità in più, o meglio, il cell shading per migliorare le cose.
Ad ogni modo i personaggi riprodotti sono oltre 25 ed oltre all'aspetto grafico, anche il sonoro è molto fedele, tanto che i doppiatori sono gli stessi del Cartoon Americano, visto che purtroppo il gioco non è stato tradotto nella nostra lingua.