Skies of Arcadia
di
Redazione Gamesurf
Negli ultimi anni la crescita esponenziale della popolarità dei Giochi di Ruolo per console al di fuori del Giappone ha reso tale genere prioritario per il successo di un formato. Indubbiamente uno dei motivi della diffusione della PlayStation é l'esclusiva sui giochi di Squaresoft che le hanno permesso una conquista più rapida del mercato, soprattutto alla luce della fortuna che ha mietuto Final Fantasy VII nel pubblico americano ed europeo
Sega, dopo la morte del Megadrive, ha mancato di supportare adeguatamente il Saturn con titoli del genere evitando nei pochi casi di giochi di richiamo come l'ottimo Grandia di fornire un supporto che gli avrebbe permesso di avere successo al di fuori della terra del Sol Levante. Come risultato l'opera della Game Arts é arrivata in versione inglese solo successivamente alla morte della console in un porting per PlayStation
Evitare di compiere gli errori commessi in precedenza dal punto di vista della line-up di software é stato uno dei pensieri più ossessivi di Sega fin dalle prime fasi della progettazione del Dreamcast e, di fatto, tra i primi prospetti di uscita figurava Grandia 2 come probabile cavallo di battaglia della società, dal punto di vista dei Giochi di Ruolo. Questo non era però sufficiente e, nel contempo, iniziò lo sviluppo di un secondo titolo realizzato internamente, un progetto che più avanti ebbe il nome definitivo di Eternal Arcadia
L'ultimo trimestre del 2000 ha visto l'uscita di entrambi i giochi in versione occidentale (statunitense) colmando l'unica vera mancanza, insieme ai giochi di calcio, del parco titoli del 128 bit di Sega. Eternal Arcadia ha beneficiato di tempi di uscita estremamente contenuti rispetto alla controparte giapponese (circa un mese di scarto) cambiando titolo in Skies of Arcadia su indicazione della Sega of America
INIZIA L'AVVENTURA
Skies of Arcadia é ambientato in un mondo piuttosto particolare (Arcadia appunto) dove la popolazione vive su enormi isole fluttuanti nell'aria. Gli spostamenti vengono compiuti tramite navi volanti alimentate da frammenti delle lune che circondano il pianeta che spesso si abbattono su di esso come meteore. Le energie dei satelliti possono essere anche impiegate da maghi e combattenti che posseggono frammenti sincronizzati con la luna della quale vogliono sfruttare i poteri. Il militarista impero di Valua sta purtroppo estendendo la sua influenza su tutte le rotte di navigazione grazie alle sue potentissime flotte di navi da guerra, trovando però validi antagonisti nei pirati dell'aria
Sega, dopo la morte del Megadrive, ha mancato di supportare adeguatamente il Saturn con titoli del genere evitando nei pochi casi di giochi di richiamo come l'ottimo Grandia di fornire un supporto che gli avrebbe permesso di avere successo al di fuori della terra del Sol Levante. Come risultato l'opera della Game Arts é arrivata in versione inglese solo successivamente alla morte della console in un porting per PlayStation
Evitare di compiere gli errori commessi in precedenza dal punto di vista della line-up di software é stato uno dei pensieri più ossessivi di Sega fin dalle prime fasi della progettazione del Dreamcast e, di fatto, tra i primi prospetti di uscita figurava Grandia 2 come probabile cavallo di battaglia della società, dal punto di vista dei Giochi di Ruolo. Questo non era però sufficiente e, nel contempo, iniziò lo sviluppo di un secondo titolo realizzato internamente, un progetto che più avanti ebbe il nome definitivo di Eternal Arcadia
L'ultimo trimestre del 2000 ha visto l'uscita di entrambi i giochi in versione occidentale (statunitense) colmando l'unica vera mancanza, insieme ai giochi di calcio, del parco titoli del 128 bit di Sega. Eternal Arcadia ha beneficiato di tempi di uscita estremamente contenuti rispetto alla controparte giapponese (circa un mese di scarto) cambiando titolo in Skies of Arcadia su indicazione della Sega of America
INIZIA L'AVVENTURA
Skies of Arcadia é ambientato in un mondo piuttosto particolare (Arcadia appunto) dove la popolazione vive su enormi isole fluttuanti nell'aria. Gli spostamenti vengono compiuti tramite navi volanti alimentate da frammenti delle lune che circondano il pianeta che spesso si abbattono su di esso come meteore. Le energie dei satelliti possono essere anche impiegate da maghi e combattenti che posseggono frammenti sincronizzati con la luna della quale vogliono sfruttare i poteri. Il militarista impero di Valua sta purtroppo estendendo la sua influenza su tutte le rotte di navigazione grazie alle sue potentissime flotte di navi da guerra, trovando però validi antagonisti nei pirati dell'aria
Skies of Arcadia
8
Voto
Redazione
Skies of Arcadia
Se questo è solo l'inizio della produzione di Giochi di Ruolo di qualità per i 128 bit c'è davvero da domandarsi quali risultati si potranno raggiungere più avanti. Skies of Arcadia è un po' quello che è stato Final Fantasy VII per la PlayStation e non è un caso se molti lo ritengono il miglior gioco per Dreamcast dell'affollata annata 2000. A parte qualche difetto marginale, tutto è stato curato in maniera sopraffina e lo spessore tecnico e di gioco raggiunto ha davvero dell'incredibile. Non possiamo fare a meno quindi di consigliare a tutti Skies of Arcadia, soprattutto a chi si avvicina adesso al genere e vuole partire alla grande.