Skies of Arcadia

di Redazione Gamesurf
Giocare al titolo della Sega é come assistere in prima linea a un anime estremamente ben riuscito con situazioni ben gestite dal punto di vista della regia e soprattutto con un senso della misura notevole. Di fatto, in molti Giochi di Ruolo si ha la netta impressione che alcuni eventi occupino troppo spazio rispetto ad altri lasciati in secondo piano, cosa che non succede affatto in Skies of Arcadia dove ogni evento ha un suo spazio ben definito

UNO SGUARDO AL SISTEMA DI GIOCO
Il gioco si basa sui combattimenti casuali come la maggior parte degli esponenti del genere. Non esiste lo spostamento a terra e sulla mappa ci si muove unicamente con le navi volanti e, in caso di attacchi, il campo di battaglia diventa automaticamente il ponte
La mappa é concettualmente simile a quella dei vari Final Fantasy ed é rappresentata attraverso una vasta area 3D in cui oltre alla direzione é necessario variare anche l'altitudine per raggiungere ogni area. La visuale principale é posta dietro alla nave presentando un campo visivo più che sufficiente a non perdersi, possibilità ulteriormente fiaccata dalla presenza di altre visuali settabili tramite la croce direzionale. Come al solito in un Gioco di Ruolo il sistema di combattimento ricopre un'importanza primaria e Skies of Arcadia non fa eccezione. Prima di tutto é importante notare che ogni cosa segue rigidamente il classico sistema a turni a differenza dei titoli Square e Game Arts che si avvalgono di sistemi basati sulle unità di tempo e sulle priorità di attacco
Di conseguenza all'inizio di ogni turno vengono selezionate le azioni da eseguire da parte di tutto il party e solo allora parte il combattimento le cui priorità d'attacco sono calcolate in base al fattore di velocità dei personaggi e degli avversari e dai bonus e i malus assegnati dalla situazione
Nel complesso non avendo il controllo nelle singole fasi di un turno si é quindi costretti a anticipare le mosse del nemico e, soprattutto, a conoscere le loro capacità per impostare una strategia efficace. Le magie vengono eseguite spendendo un singolo magic point indipendentemente dalla loro potenza, ma necessitano anche dei punti della barra di stamina. Tale indicatore é comune per tutto il gruppo e aumenta dopo ogni turno in base ai valori dei personaggi ed é anche possibile usare l'azione di uno di loro per caricarsi dando quindi un surplus di punti azione per il turno successivo. Ovviamente le magie più potenti richiedono valori piuttosto alti e alcune di loro non possono essere usate nei primi turni di un combattimento