Skies of Arcadia
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Discorso simile per le tecniche che però non richiedono magic points e hanno effetti tra i più disparati oltre ad essere peculiarità specifica dei singoli personaggi. Per imparare nuove tecniche sono necessari i Moonberry X reperibili negli scrigni dei dungeon e dopo alcuni combattimenti, anche se é necessario il superamento di un certo livello prima di poterli usare. L'apprendimento delle magie é direttamente connesso all'uso delle armi da mischia e a distanza che sono sincronizzabili tramite le pietre lunari reperite man mano con i poteri delle lune, a loro volta connesse ai vari elementi
Oltre a essere utile cambiare l'elemento legato all'arma in uso (tra l'altro é possibile spendere l'azione per cambiare addirittura l'equipaggiamento) in base al nemico che si sta affrontando, alla fine del combattimento sono assegnati punti che, raggiunto un certo numero, causano l'immediato apprendimento di magie del fuoco, dell'acqua ecc. In generale la cosa migliore é che ognuno dei quattro membri del gruppo usi un elemento diverso poiché un minimo di punti é distribuito anche agli altri personaggi permettendo una "crescita" equilibrata oltre allo sviluppo di veri e propri specialisti. Ogni personaggio può apprendere qualsiasi tipo di magia, ma questo non toglie che alcuni (come Fina per esempio) siano più portati per tale arte mentre altri si trovano meglio nel corpo a corpo
I cambiamenti nelle fila del party che avvengono ogni tanto nel gioco non sono quindi da prendere alla leggera, cambiando, di fatto, gli equilibri invalidando parte delle strategie impostate in precedenza. Da notare che riveste una certa importanza anche la posizione degli avversari, poiché alcune magie agiscono su un'area localizzata colpendo oltre al bersaglio anche ciò che si trova nelle vicinanze. Uno degli elementi più strombazzati di Skies of Arcadia sono le battaglie tra navi volanti che avvengono sotto forma dei classici boss fight o avvicinandosi alle navi nemiche sulla mappa di gioco. Tali battaglie usano in maniera intensiva la barra di stamina che é impiegata praticamente per tutte le azioni offensive, delegando a ognuno dei membri del party un'azione specifica
Oltre a essere utile cambiare l'elemento legato all'arma in uso (tra l'altro é possibile spendere l'azione per cambiare addirittura l'equipaggiamento) in base al nemico che si sta affrontando, alla fine del combattimento sono assegnati punti che, raggiunto un certo numero, causano l'immediato apprendimento di magie del fuoco, dell'acqua ecc. In generale la cosa migliore é che ognuno dei quattro membri del gruppo usi un elemento diverso poiché un minimo di punti é distribuito anche agli altri personaggi permettendo una "crescita" equilibrata oltre allo sviluppo di veri e propri specialisti. Ogni personaggio può apprendere qualsiasi tipo di magia, ma questo non toglie che alcuni (come Fina per esempio) siano più portati per tale arte mentre altri si trovano meglio nel corpo a corpo
I cambiamenti nelle fila del party che avvengono ogni tanto nel gioco non sono quindi da prendere alla leggera, cambiando, di fatto, gli equilibri invalidando parte delle strategie impostate in precedenza. Da notare che riveste una certa importanza anche la posizione degli avversari, poiché alcune magie agiscono su un'area localizzata colpendo oltre al bersaglio anche ciò che si trova nelle vicinanze. Uno degli elementi più strombazzati di Skies of Arcadia sono le battaglie tra navi volanti che avvengono sotto forma dei classici boss fight o avvicinandosi alle navi nemiche sulla mappa di gioco. Tali battaglie usano in maniera intensiva la barra di stamina che é impiegata praticamente per tutte le azioni offensive, delegando a ognuno dei membri del party un'azione specifica