Skies of Arcadia

di Redazione Gamesurf
Altrettanto non si può dire della mappa che soffre di rallentamenti e di problemi di bad clipping piuttosto marcati, tanto da risultare praticamente l'unica nota stonata in un prodotto tecnicamente eccellente. I background sono semplicemente affascinanti come varietà e architetture, soprattutto nelle sezioni avanzate che sono piene di ambienti che regalano al giocatore un "sense of wonder" che raramente si riesce a raggiungere in un videogioco. Gli effetti grafici che accompagnano i combattimenti non sono certo da meno e non si può evitare di menzionare le scie di luce delle armi o le coreografie delle tecniche più spettacolari

Il sonoro accompagna in maniera magistrale l'azione con musiche azzeccate e effetti sonori sempre all'altezza della situazione. Lo stesso non si può dire invece di alcuni scampoli di parlato digitalizzato come risatine, espressioni di stupore e altre amenità simili presenti ogni tanto e che si rivelano assolutamente inopportune e fastidiose
IN DEFINITIVA..
Skies of Arcadia é un gioco incredibilmente valido, ma non privo di difetti. Il più rilevante riguarda i combattimenti casuali sulla mappa, frequenti al punto da risultare pedanti. Certo, nel secondo CD é possibile finalmente evitarli, però fino ad allora si tengono sempre le dita incrociate durante gli spostamenti sperando di non perdere tempo con nemici deboli che non danno mai punti esperienza significativi per la crescita dei personaggi. Fortunatamente i programmatori hanno pensato bene di permettere di "skippare" le sequenze delle magie e delle tecniche premendo semplicemente Start, sveltendo così il tutto. Soprassedendo sui combattimenti casuali si può affermare che ci troviamo di fronte a uno dei migliori Giochi di Ruolo per console del 2000 se non il migliore
La longevità media di oltre 70 ore é poi arricchita da elementi di contorno come le scoperte geografiche sparse per la mappa le cui informazioni possono essere vendute tramite appositi uffici nelle varie città, oppure più avanti nel gioco la necessità di dover allestire una propria base e di trovare membri per l'equipaggio della nave. Non manca un minigioco scaricabile sulla VMU (Pinta's Quest) che é usata anche per visualizzare i segnali di Cupil, l'animaletto mutaforma di Fina che é anche la sua arma. Per aumentarne la potenza é necessario dargli da mangiare dei Cham, scorie delle pietre lunari sparse nel gioco. Una volta rilevata la loro presenza la VMU emetterà un segnale sonoro più forte man mano che ci si avvicina, mentre Cupil dallo schermo segnalerà la posizione