Skullgirls 2nd Encore

Skullgirls 2nd Encore
Una leggenda narra che esista un potentissimo artefatto, lo Skull Heart, in grado di esaudire un desiderio qualsiasi alla ragazza che riuscirà ad ottenerlo, ma che se il desiderio non sarà guidato da un animo puro allora essa sarà corrotta dall'artefatto stesso diventando una Skullgirl, ossia una creatura malvagia dotata di terribili poteri. Basta la prima parte della leggenda però perché più di una fanciulla (e un paio di maschietti) si mettano in caccia del misterioso e potentissimo oggetto.

Skullgirls ha già fatto il suo esordio alcuni anni fa pubblicato da Konami, ma quando questa ha deciso di non continuarne il supporto il team Lab Zero si é dovuto rivolgere ad IndeieGogo per poter tornare sugli store digitali. Cosa che avviene adesso con questo Skullgirls 2nd Encore, non un sequel ma una versione riveduta e migliorata del titolo originale comprensiva di tutti i personaggi rilasciati sottoforma di DLC, più una novità assoluta che porta il roster ad un totale di 14 (più il boss finale).



Il gioco é un picchiaduro bidimensionale dall'impostazione di base estremamente classica, indubbiamente figlio della “scuola Street Fighter” ma che strizza l'occhio anche a Guilty Gears ed altri titoli. A seconda della modalità di gioco e dalle impostazioni potremmo trovarci a gestire un singolo lottatore o un team composto da due o tre di essi, con tanto di possibilità di tag e di mosse “soccorso”. Avrete a disposizione 6 tasti d'attacco, corrispondenti normalmente a 3 pugni e 3 calci (veloce, medio e potente), mentre la parata si effettua premendo il direzionale “all'indietro”.

Per le mosse speciali, il gioco dimostra ancora una volta la sua natura “capcomiana” prediligendo mezze lune ed occasionali “avanti–gi–diagonale”, ma con la presenza del Tag introduce anche mosse per “sbattere fuori” l'avversario. Soprattutto, il team ha sviluppato un sistema di Combo che permette di concatenare, una volta padroneggiato un personaggio, un quantitativo veramente elevato di attacchi, ma contemporaneamente di liberarsi da una serie di colpi con alcune tecniche di disimpegno. C'é però spazio anche per un button-mashing più basilare, grazie ad alcune combo di base semplici ed intuitive.

Secondo giorno di E3


La realizzazione grafica é molto simpatica: interamente in stile Manga/Anime e con più di un ammiccamento di natura “provocante” (molte donzelle sono prosperose e un po' scollacciate), l'impatto é molto gradevole, colorato e fluido: i frame degli Sprite sono numerosi e tutti ben realizzati. Gradevoli anche gli ambienti; le cinematiche sono realizzate sottoforma di immagini successive: molto belle, ma anche statiche. Ottima la colonna sonora, realizzata da Michiru Yamane, con svariati brani che strizzano l'occhio al charleston. Buono il doppiaggio in Inglese, discreta la traduzione Italiana dei testi. Occhio alla regolazione del volume: questo tende infatti a tornare al massimo autonomamente.

Il sistema di controllo di base é semplice e l'intelligenza artificiale a livello “Normale” assolutamente gestibile (pure troppo) per chi avesse un'infarinatura di picchiaduro bidimensionali. Padroneggiare le combo dei vari personaggi, completare tutte le lezioni e superare le prove di livello più alto é un altro paio di maniche. In singleplayer, oltre alla modalità Storia di ogni personaggio con scontri fissi, troviamo l'Arcade e la Sopravvivenza; in multiplayer il gioco offre scontri locali e online (classificati e non), nonché la possibilità di organizzare tornei: il ping di base é un po' elevato, ma con una discreta connessione dovreste riuscire a fare buoni scontri.

In sostanza Skullgirls 2nd Encore é per certi versi il “solito” picchiaduro 2D con grafica Manga ed ammiccante, ma dalla massa si distingue per qualità: buona grafica, buone musiche, personaggi ben differenziati, approccio semplice con ottimo sistema di combo, possibilità di TAG, ambientazione accattivante e a tratti spiritosa. Insomma: un acquisto decisamente consigliato per chi ama il genere e un buon entry level per tutti gli altri.

Skullgirls 2nd Encore
C'é qualcosa di contorto nell'estrarre un cadavere da un sacco autoptico per usarlo come prolungamento in un calcio volante


Skullgirls 2nd Encore
8

Voto

Redazione

14040jpg

Skullgirls 2nd Encore

Skullgirls torna su PSN con qualche personaggio in più e si conferma un picchiaduro dalla base semplice ed intuitiva, ma con buona profondità per chi cerca combo complesse e sfide più interessanti. Gradevole e simpatico nella realizzazione, non mancherà di soddisfare i fan e di attirare nuovi adepti.