Smash Court Tennis Pro Tournament

di Giuseppe 'Sovrano' Schirru

Ma veniamo alle note dolenti della giocabilità, che anche in questo titolo non mancano. Alcuni particolari non mi hanno convinto, ovvero la rarità delle occasioni in cui la palla tocca la rete, l'assenza del net (rete toccata in battuta), ma soprattutto la quasi impossibilità di mandare la pallina fuori sia lateralmente che a bordo campo. Questi sono particolari, che seppur di non grande peso saltano all'occhio, ma soprattutto sono difetti che potevano essere corretti. La difficoltà del gioco può essere settata, ma nelle modalità single player più importanti, il livello di difficoltà è progressivo, e una volta giunti agli incontri decisivi, come semifinali e finali, il gioco diventa ostico a livelli inimmaginabili.

Un giocatore che magari viene tranquillamente battuto nelle eliminatorie o ai quarti, se affrontato in semifinale e finale sembra un vero e proprio extraterrestre in grado di prevedere le nostre mosse, di muoversi agilmente e agevolmente e di mettere a segno colpi davvero efficaci e al tempo stesso irritanti per il giocatore umano, rompendo lo scambio e causando un gioco spezzettato non particolarmente esaltante.

617

La longevità, si dimostra alta e ben calibrata. L'ottimo multiplayer, fino a quattro giocatori con il multitap, regalerà innumerevoli piacevoli ore di svago ad un gruppo di amici. Ma è il gioco singolo a risultare di ottima durata, pieno di bonus che stimolano ad andare avanti per fare sempre meglio. Il numero di modalità elevato garantisce anche una buona varietà che in un gioco intuitivo come un titolo tennistico non guasta mai.

La colonna sonora è composta da una serie di brani non eccessivamente esaltanti, e in fin dei conti si tenderà ad effettuare incontri senza il supporto musicale, per assaporare al meglio i buoni effetti sonori, gli speaker che tengono il punteggio, e all'occorrenza chiedono il silenzio alla platea, e il pubblico che scoppia in un boato per ogni punto vincente.
In definitiva questo è un buon titolo tennistico, dalla elevatissima giocabilità, ottimo per il multiplayer, ma dal motore grafico sicuramente migliorabile. Chissà quando riusciremo a giocare ad un titolo tennistico che ci lascerà a bocca aperta per caratteristiche tecniche? Mah, forse con Tennis2k2 di SEGA. Chi lo sa, solo il tempo potrà dircelo....

920