Smuggler's Run

Smugglers Run
di
Dopo che i superiori si sono accertati dell'assoluta affidabilità del nuovo pilota, i compiti da portare a termine diventano più ardui: si va dalla consegna di merci assortite alle corse più pazze. Ovviamente sono tanti i nemici che non apprezzano il duro lavoro del contrabbandiere. In tutte le missioni é necessario sfuggire agli inseguimenti e ai posti di blocco della polizia che diventano più frequenti e duri da superare con l'evolversi del gioco. Le altre squadre di contrabbandieri non restano certo a guardare. Spesso infatti é necessario confrontarsi con altri team per stabilire la propria supremazia nel campo del contrabbando, vincendo gare all'ultimo checkpoint e consegnando merci a velocità supersonica. Insomma chi ama il brivido trova sicuramente pane per i suoi denti
Smuggler's Run
Si vola! Dinanzi a noi un bellissimo scorcio che ci riconcilia con il mondo

VIAGGIO DI PIACERE
Oltre a tutto questo, la modalità "Viaggio di Piacere" ci permette di approfondire il discorso sulle ambientazioni del gioco. Bisogna infatti ammettere che quando si ha una macchina della polizia alle calcagna, non é facile ritagliarsi un attimo per osservare il paesaggio: questo invece é possibile affrontando la modalità "Viaggio di Piacere", un simpatico viaggio per le "vie" di Smuggler's Run. Sia la modalità principale sia le altre (definirle secondarie é un po' riduttivo) godono di tre ambientazioni differenti. Con i propri bolidi é possibile sfrecciare sui ghiacciai e nelle foreste situate tra Stati Uniti e Canada, o nel deserto tra il Messico e gli USA. Questi paesaggi si estendono per più di cento miglia di terreno, riuscendo a fornire una sensazione di distanza dall'orizzonte davvero impressionante. É infatti possibile osservare un punto che si vede in lontananza e impiegare svariati minuti per riuscire a raggiungerlo. Si ha così una sensazione di libertà difficilmente riscontrabile in altri titoli del genere. Il tutto é ampliato dalle potenzialità delle vetture a disposizione. Infatti i mezzi che la nostra squadra ci fornisce sono adatti a solcare ogni superficie, acqua compresa. É possibile così deviare la corsa dalle strade principali proseguendo le nostre scampagnate sulle colline, sul fango, sulla sabbia, sul ghiaccio e ovunque sia possibile intrufolarsi a bordo di un mezzo di locomozione
Smuggler's Run
Smugglers Runocchiellojpg

Smuggler's Run

Smuggler's Run è un titolo molto godibile e originale. La sua qualità migliore risiede nella facilità con cui si imparano a guidare i mezzi a disposizione. Il divertimento è immediato e dura a lungo, grazie a tante modalità tutte da scoprire. Un altro punto di forza è costituito dall'assoluto senso di libertà che si prova guidando attraverso paesaggi sconfinati dove si impiegano anche dieci minuti per raggiungere un punto che prima appariva all'orizzonte. A fronte di tale pregi, la mancanza di una storia vera e coinvolgente, rende questo titolo leggermente inferiore ai grandi classici del genere (Driver su tutti). La qualità resta comunque su livelli eccelsi. Smuggler's Run non delude certamente gli appassionati di corse in puro stile arcade e per la sua immediatezza può essere apprezzato comunque anche da chi non ama i giochi di guida in particolare.
Francesco Godano

SECONDO COMMENTO
Smuggler's Run appartiene a pieno diritto alla schiera dei migliori titoli del lancio europeo della PS2: è divertente, frenetico, longevo e coinvolgente per l'immediatezza e l'ottimo feeling arcade. E' vero, come afferma Francesco Godano nella recensione, la storia e il background sono un po' leggeri, ma questo eventuale difetto è travolto ampiamente dal divertimento spumeggiante che il gioco è capace di catalizzare.
La modalità "Viaggio di Piacere", poi, è un piccolo Eden per tutti quelli che approcciano i giochi lasciando perdere gli scopi fissati dagli sviluppatori: in essa infatti non c'è altro scopo se non quello che il giocatore crea con la propria volontà e fantasia. In definitiva, non è forse un capolavoro eterno, ma non giocandoci (sia in singolo, sia in multiplayer) vi perdereste qualcosa di grande!
Una menzione particolare per il doppiaggio assolutamente esilarante!
Matteo Camisasca