Soccer Manager

di Manuel 'MaD' Orrù
L'universo dei giochi di calcio manageriali sembra aver trovato ultimamente nuova verve nell'uscita di nuovi titoli che si propongono l'(ambizioso) obbiettivo di spodestare Championship Manager 3 dal trono di leader del settore. Dopo l'uscita di 4-4-2, anche Soccer Manager della Jowood ci prova. Come andrà a finire? Vediamolo insieme...

Soccer Manager rappresenta un tentativo di entrare in competizione con la fortunata serie di Championship Manager, leader incontrastata del settore? In parte sicuramente si, ma è doveroso notare come l'approccio sia completamente differente rispetto al titolo Eidos.
Infatti in Soccer Manager vi troverete ad impersonare un manager factotum, sulla falsariga di quanto avveniva in passato e talvolta ancora al giorno d'oggi in Gran Bretagna: tutte le funzioni di gestione della società saranno a voi delegate e potranno andare dalla gestione dello stadio, di cui potrete espandere la capacità, modificare il confort ed i servizi oppure gestire il prezzo dei biglietti, fino ad arrivare alla ricerca degli sponsor, passando per la gestione economica (rapporti con le banche) e naturalmente più importante di tutto la gestione della squadra.

Proprio nella gestione della squadra, che dovrebbe essere il punto più curato di una simulazione calcistica di stampo manageriale, è possibile trovare il primo punto debole di Soccer Manager: tralasciando l'assenza dei nomi veri di giocatori e squadre, la pecca più importante è la poca modificabilità degli aspetti tattico-strategici; dove Championship Manager eccelleva con la possibilità di modificare certosinamente la disposizione e l'attitudine in campo di ogni singolo giocatore, il titolo della Jowood cade miseramente in quanto permette ben poca scelta ai manager di turno: scelta della formazione di gioco, scelta dei giocatori da mandare in campo e una manciata di impostazioni strategiche (come l'applicazione della tattica del fuorigioco) e altre che di strategico hanno ben poco (come la "sportivissima" possibilità di incitare alla "simulazione" i vostri giocatori).

Lo stesso vale per il mercato, gestito sulla base di scambi fra giocatori, ed in cui la possibilità di contrattare con i giocatori da acquistare è limitata nel tempo da un timer.
In generale, la varietà di azioni che è possibile compiere per la gestione della squadra, comprendendo anche la scelta dei metodi di allenamento e il calciomercato, sembra avere comunque poca influenza sulla risposta dei giocatori in campo.
Infatti, anche quando viene il momento di scendere in campo, Soccer Manager si difende decisamente maluccio: la possibilità di poter vedere la partita, che in sé sarebbe un punto a favore del gioco, si ritorce invece contro il titolo della Jowood, che propone qualcosa di poco simile al calcio che tutti conosciamo.

Le azioni di gioco non hanno un benché minimo senso logico, i giocatori tendono a non rispettare gli ordini che sono stati impartiti dagli spogliatoi e chicca del gioco, l'arbitro tende ad ammonire i giocatori ad ogni fallo di gioco: vi capiterà abbastanza spesso di vedere partite giocate da squadre alle quali erano stati espulsi anche tre giocatori.