Socom: U.S. Navy Seals

Socom US Navy Seals
di

Socom: U.S. Navy Seals

Una volta scesi in campo, il controllo della situazione passa direttamente a noi ed è proprio "controllo" la parola chiave di SOCOM. Partiamo da quello diretto sul personaggio da noi comandato, che praticamente prevede l'impiego di tutti i tasti del controller. Oltre alle funzioni tipiche del movimento, infatti, il nostro personaggio potrà accovacciarsi, strisciare e disporre di una pratica (soprattutto nel multiplayer) modalità di strafe, utile soprattutto nelle situazioni più "accese". Proprio per questa sua completezza di movimenti e funzioni, il controllo di SOCOM potrebbe non essere esattamente immediato. Mettete in preventivo qualche riavvio della missione, prima di prendervi completamente confidenza. Oltre al controllo del vostro personaggio, il titolo della Zipper Interactive vi permetterà di comandare al meglio anche il resto della vostra squadra, dandovi anche la scelta di impartire gli ordini attraverso il pratico pannello grafico su schermo o attraverso il kit di cuffia e microfono (prodotta da Logitech), inclusi nella confezione.

Il secondo metodo risulta, ovviamente, quello più appagante e spettacolare, che vi farà veramente sentire al centro dell'azione. Pronunciando per esempio la frase "Bravo-corri-postazione", sentire immediatamente la risposta dei vostri compagni e li vedrete correre verso di voi a presidiare la zona indicata. Il tutto aumenta, e non poco, il fattore di realismo in un titolo che comunque vuole fortemente proporre un esperienza di gioco quanto più vicino alla realtà. E di realismo SOCOM trasuda in molte delle sue sezioni (dimenticatevi medikit e diavolerie di questo tipo). Le armi, da scegliere accuratamente tra le oltre trenta a vostra disposizione, sono differenziate per potenza di fuoco, precisione e silenziosità, tutti elementi riprodotti fedelmente in gioco (ci sarà anche la possibilità di rubare le armi ai vostri nemici), e che determineranno la riuscita o meno della missione stessa. Attenzione quindi a scegliere sempre l'arma adatta alla missione, magari non fidandovi ciecamente dell'armamentario proposto di default dal sistema.
0
Il versante grafico di SOCOM è sicuramente uno degli aspetti più convincenti dell'intero gioco, con un'ampia profusione di poligoni e texture ottimamente rifinite, mantenendo un frame rate quasi sempre costante, anche se in alcune situazioni piuttosto "cariche" si è notato qualche decadimento nel numero dei fotogrammi, anche se non così drammatico da andare ad intaccarne la giocabilità globale. Inoltre la struttura delle missioni (suddivisa in tante sotto-missioni primarie o secondarie), ha dato modo ai grafici della Zipper di poter caratterizzare in modi differenti le diverse parti delle immense locazioni di gioco. Si potrà quindi passare da paludi acquitrinose a templi ben strutturati e realizzati impeccabilmente, a foreste riccamente fornite di alberi e vegetazione. Di ottima fattura risultano anche le fattezze con cui sono stati realizzati modelli poligonali dei giocatori, che per una volta non appaiono come usciti dalla catena di montaggio del Meccano, ma al contrario risultano essere finemente smussati e incredibilmente realistici, anche grazie alle accurate animazioni, frutto di un attento e sapiente lavoro al motion capture. A quello grafico si affianca un robusto comparto sonoro composto per lo più di musiche "rambesche" che appariranno quando la situazione comincerà a riscaldarsi per poi scemare pian piano nei momenti più tranquilli e delle voci ottimamente doppiate in italiano dei vostri compagni di squadra che risponderanno ai vostri comandi e vi aggiorneranno sulla situazione della missione.

213
Socom: U.S. Navy Seals
7.5

Voto

Redazione

0jpg

Socom: U.S. Navy Seals

Davvero un buon titolo, questo SOCOM, che riesce a mettere il giocatore al centro di un'azione sempre coinvolgente e ben strutturata lungo tutto l'arco delle dodici missioni proposte. Oltre a questo, la veridicità dell'arsenale utilizzato e di tutti quei gadget tecnologici tipici dell'esercito americano, faranno la gioia di chi non ha ancora appagato la sua sete di realismo e di azione a tutto tondo. Peccato per il sistema di intelligenza artificiale che falcia in parte le ottime intenzioni dei programmatori che nel momento in cui pubblichiamo questa recensione, sono già al lavoro sull'immancabile seguito. E adesso attendiamo l'arrivo di SOCOM nell'ambiente naturale in cui dovrebbe riuscire a dare il meglio di se: il gioco online. Sperando di poter mettere mano quanto prima ai sospiratissimi network adaptor, vi lasciamo con la promessa di un "update" di questa recensione con le impressioni in diretta dal campo di battaglia.