Soldier of Fortune

di Redazione Gamesurf
Dal punto di vista tecnico, come citato all'inizio, si tratta del motore grafico di Quake II, aggiornato e rivisto con il sistema di rendering GHOUL che permette di usufruire di maggiore fluidità e nel contempo skin composite tra loro, in pratica i personaggi in gioco sono molto vari come aspetto (la skin viene composta in base a librerie predefinite) anche se non univoci. Il movimento dei personaggi é davvero eccelso, segno che la tecnica del "motion capture" ha dato buoni risultati, e le 26 zone "sensibili" dove colpire l'avversario danno luogo a conseguenze diverse in base al punto colpito. Per esempio con un colpo secco in testa si uccide all'instante, mentre mirando a una mano, si potrà disarmare l'avversario e vederlo tenersi l'arto ferito. A questo possiamo unire vari effetti grafici come arti che si staccano e crani che si spaccano, mentre il sangue esce copioso e ricopre le strutture tutt'attorno. Oltre a questi particolari ve ne sono altri, oramai considerati consuetudinari, come nebbie volumetriche ed effetti luce, o di riflesso come le parti metalliche lucide, in tempo reale davvero ben realizzati

L'ARMERIA SOTTO CASA HA INIZIATO I SALDI DI FINE STAGIONE?
La parte balistica é un altro punto di forza del prodotto, tutte le armi sono realizzate con molta cura, le skin di queste ultime sono dettagliate così come le animazioni. Durante il gioco singolo potremo scegliere un numero limitato di armi e, durante lo svolgimento, raccoglierne una o due supplementari, questo per evidenziare un senso di realismo, difficile correre e saltare con cinque pesanti archibugi addosso... Durante l'azione possiamo comunque gettare un'arma e prenderne un'altra lasciata a terra dal nemico. Nell'arsenale sono comprese due pistole, una 45mm e una magnum, il fucile a pompa e quello da cecchino, un lanciagranate e ben tre tipi di mitragliatore, il modello silenziato (smg), il tipo "uzi" e quello davvero devastante d'assalto militare. Terminano la rassegna un lanciafiamme e un'arma non convenzionale. Alcuni di queste sono munite della seconda modalità di fuoco, utile soprattutto in caso di sovraffollamento. C'é da precisare, tuttavia, alcune piccole imprecisioni al tiro: il fucile a pompa ha una gittata piuttosto ridotta, troppo per essere giudicata reale, mentre il mitragliatore smg a media-bassa distanza non colpisce gli avversari pur essendo al centro del mirino, in ogni caso piccole imperfezioni che saranno sanate con la prima patch