Soldier of Fortune II: Double Helix
di
REALIZZAZIONE TECNICA
La realizzazione tecnica di Soldier Of Fortune II lascia un po' l'amaro in bocca, soprattutto dopo aver visto cosa i Raven sono riusciti a fare con Jedi Knight II: il punto debole del gioco è la piattezza nella ricostruzione delle locazioni di gioco. Tralasciando infatti i livelli ambientati nella giungla, gli ambienti di gioco sono pressoché completamente ambientati al chiuso e privi della varietà e del dettaglio auspicabili da un prodotto che usa il motore grafico di Quake 3 Team Arena (soprattutto dopo aver visto la cura con la quale sono stati realizzati gli interni in Return To Castle Wolfenstein, basato sullo stesso motore).
Ciononostante nel complesso la realizzazione grafica è discreta, grazie soprattutto alle ottime animazioni dei nemici e alla perfetta ricostruzione dei modelli dei personaggi, che, grazie alla tecnologia GHOUL 2, permette lo smembramento degli stessi in una moltitudine di pezzi per soddisfare tutti i maniaci amanti del sangue e degli arti mozzati (YESSSS!!!). E' quindi possibile "ammirare" i risultati dei vostri colpi: soldati che vanno in giro zoppicando dopo essere stati colpiti alle gambe, che perdono le armi a causa di un colpo ad un braccio, che cercano di tenersi le interiora dopo aver subito una raffica di proiettili allo stomaco o gli schizzi di sangue provenienti dai colpi alla testa.
Tutti gli effetti grafici sono accompagnati dai relativi effetti sonori: i nemici urlano quando vengono colpiti e rantolano prima di morire, parlano nella loro lingua madre (diversa a seconda del luogo in cui agirete), e si avvisano a vicenda del pericolo imminente ("Grenade!!!"). Le voci dei personaggi principali sono state prestate da alcuni attori hollywoodiani, fra i quali spicca Mark Hamill (Luke Skywalker in Guerre Stellari per i pochi che non lo conoscano). E' inoltre presente, anche durante l'azione di gioco una colonna sonora che rimane in background senza disturbare né annoiare. Il gioco della Raven supporta tutti gli ultimi acceleratori grafici di ultima generazione, soprattutto quelli ATI e nVidia, di cui sono supportati le estensioni proprietarie delle librerie OpenGL.
Dal punto di vista sonoro sono supportate le librerie EAX per la gestione degli effetti di audio ambientale e occlusione delle schede Creative e le DirectSound. E' naturalmente supportato l'audio posizionale ed è assolutamente consigliato l'utilizzo di almeno 4 diffusori per la piena godibilità dell'aspetto sonoro.
Sono purtroppo presenti anche dei bug, alcuni tipici del motore grafico ormai datato come il bad clipping onnipresente (nemici che muoiono attraverso le pareti, attraverso delle casse, armi che rimangono sospese per aria, e altre amenità simili) e un altro più fastidioso introdotto per l'occasione: è infatti possibile, in alcune circostanze, venire colpiti nonostante ci si trovi riparati dietro un muro.