Sonic Advance 2
di
Stefano 'Miyazaki' Guzzetti
SONIC VS. EGGMAN (FOREVER...)
Certo non si può dire che la storia che anima questo nuovo titolo sonico sia proprio originale. Casualmente, infatti, il famigerato Dr.Eggman (lo scienziato acerrimo nemico di Sonic dall'alba dei tempi) ne pensa un'altra delle sue: rapire gli animali e trasformarli in robot per creare il proprio impero di automi comandabili a piacimento. Non sazio di cotanta iniziativa, il nostro dottore rapisce anche Knuckles e Tails, amici di Sonic.
Da qui parte la missione del porcospino: trovare i suoi compagni e sventare l'abominevole piano di Eggman. Ma si sa, mai lasciare la strada vecchia per la nuova; questo devono avere pensato alla Sega, e così, dopo avere pensato l'ennesima trama uguale alle altre, hanno però pensato di portare qualche novità al gioco in sé. Ci saranno riusciti? E' il solito (pur sempre bello) Sonic o è qualcosina in più? Andiamo a vedere un po'...
PIU' VELOCE DELLA LUCE
Come tutti o quasi sapranno, i titoli a nome di Sonic non sono giocabili solo con il porcospino; anche in questo caso possiamo scegliere fra vari personaggi, fra i quali Sonic (appunto), Cream (la nuova coniglietta creata appositamente per questo titolo), Knuckles, Tails, ed Amy, l'eterna innamorata di Sonic.
Ogni personaggio, come prevedibile, ha le sue peculiarità d'azione e se per esempio Sonic corre all'impazzata facendo salti quasi assurdi, Knuckes è più indicato nelle sezioni esplorative dal momento che con i suoi aculei si può arrampiacre praticamente ovunque.
Questa differenziazione non fa che dare al titolo Sega una longevità più estesa, ma come è noto a tutti, chi cerca i titoli del porcospino videoludico lo fa solo per un motivo: correre all'impazzata con Sonic. E' questa, infatti, la caratteristica che ha sempre reso questo personaggio l'anti-Mario per eccellenza. Se infatti l'azione dei titoli dell'idraulico è un normalissimo platforming, quella di Sonic è la velocità, e proprio su tale velocità i programmatori hanno voluto creare la differenza dagli altri titoli della saga. Sembra un paradosso: creare una differenza esaltando la solita caratteristica di Sonic. La riuscita c'è stata, bisogna ammetterlo, ma a volte mi duole dire che inficia la giocabilità stessa. A volte il nostro eroe è talmente veloce che esce addiritura dallo schermino del GBA per rientrarci subito dopo, quasi a volere far sembrare la velocità nei livelli una cosa talmente concreta da toccare la nostra realtà. Ma spesso e volentieri non abbiamo proprio il tempo di capire cosa stia succedendo, cosa ci stiamo perdendo, a che punto siamo arrivati ecc... in alcuni livelli vi troverete a premere il tasto destro continuamente fino alla fine del livello, saltando si e no qualche volta. Al resto ci pensa il gioco: sballottamenti vari, salti e rimbalzi... fa tutto lui. Questa poca interattività non mi ha fatto impazzire dalla contentezza; se in più ci mettete una certa frustrazione nel cercare di superare certi passaggi veramente ostici, il dado è quasi tratto.
Se però siete dei fans della serie, beh, allora proprio questo episodio non vi deve mancare. C'è tutto: Sonic e tutta la sua gang, la velocità, gli smeraldi del Chaos, Dr.Eggman e altro ancora. Insomma, è Sonic, e ogni Sega fan lo deve avere.
Nota di particolare merito, inoltre, va alla sezione multiplayer dove il titolo si presenta particolarmente ricco di sottogiochi; sono inoltre presenti titoli a più giocatori per una o più cassette di gioco.
Sonic Advance 2
Sonic Advance 2
Giunge al secondo appuntamento la serie di nuove avventure del porcospino dei videogiochi, pensate appositamente per il portatile Nintendo. Passata la tensione anti-Nintendo degli anni 90, la Sega si rilassa alla grande e continua a sviluppare avventure della sua mascotte appositamente per le console della sua nemica di sempre (la Nintendo appunto). Nonostante la trama continui a ripetersi da millenni (Dr.Eggman ne fa un'altra delle sue e Sonic cerca di riparare il tutto), il gioco per tanti punti di vista lascia stupefatti. Nulla di più bello quindi, vista la sfavillante forma con cui Sonic si presenta anche stavolta... se pensate di essere degli hardcore gamers, allora provate a stare dietro a Sonic.