Sonic Advance 2
di
IL MONDO DEI COLORI
I mondi di Sonic sono stati sempre coloratissimi, a partire dalla mitica Green Hill Zone fino ai giorni nostri; e anche in questo episodio abbiamo a che fare con un comparto grafico di ottima fattura (proporzionalmente a quello che sono le capacità tecniche di un GBA). Tutto, dalla mappa ai personaggi passando per i livelli è colorato e animato in maniera accuratissima e si nota che, più passa il tempo, più i programmatori stanno riuscendo a spremere sempre più il portatilino Nintendo. Questo lo si può dedurre anche dalla velocità impressionante con cui si è riusciti a far correre Sonic e, di conseguenza, tutto il resto delle cose che compaiono sullo schermo; avete presente la velocità di F-Zero Maximum Velocity?... scordatevela, o almeno, over-clockatela!
L'interfaccia dei comandi è abbastanza semplice, anche perché i personaggi in linea di massima non possono fare tantissime mosse. A parte saltare ed eseguire qualche attacco speciale, la nostra gang di animaletti non fa altro; questo quindi è sufficientemente comandabile dai soliti due tasti A o B (e occasionalmente R).
Per quanto riguarda il comparto sonoro non possiamo esprimerci in tono altrettanto lusinghiero dal momento che, un po' per i limiti del GBA, un po' per l'arida creatività dei programmatori, le musiche passano anonime dal un orecchio all'altro senza lasciarci ricordi importanti. Sono sempre loro, le musiche soniche che conosciamo da anni, allegre, pimpanti e quant'altro ancora, ma non abbastanza da farcele canticchiare sotto la doccia. Idem per gli effetti sonori, che fanno il loro discreto compito in completo anonimato.
CIAO! ECCO IL MIO GIARDINO DEI CHAO!
Si ripresenta anche in questo secondo episodio per GBA la presenza del Chao Garden. Per chi ancora non lo sapesse, il suddetto giardino è una sorta di Baby Parking con degli animaletti (i Chao appunto) che alleverete a vostro piacimento. Ma dove li prendete questi Chao? Semplice: se avete una copia di Sonic Adventure 2: Battle per Game Cube il gioco è fatto. Durante l'avventura per Cubo raccogliete i Chao sparsi nei livelli per poi portarli nel giardino all'interno del gioco; poi, collegando il GameCube al GBA scaricherete il vostro Chao nella console portatile e sarete pronti al resto. Come ai tempi del Tamagotchi, vi prodigherete nel far divertire e nutrire il vostro pargolo, perlomeno fino a che ne avrete voglia. Anche in questo caso, il Chao Garden prolungherà ulteriormente la longevità del titolo.
SONIC SU CONSOLE NINTENDO? GIAMMAI!!!!
Pare che per Sonic apparire su console Nintendo sia ormai un vizio; 3 titoli per GameCube (Sonic Adventure 2, Sonic Mega Collection e il prossimo Sonic Adventure DX con tutti gli episodi per GameGear!) e 2 titoli per GameBoyAdvance (Sonic Advance 1 e 2) non sono pochi e per di più se consideriamo che sono stati pubblicati in poco più di un anno. Questo non può che rendere felici i fan della serie che stanno recuperando in maniera integrale tutti gli episodi del porcospino e in più stanno giocando nuovi episodi. In tutta questa frenesia di pubblicazioni soniche da parte della Sega il nuovo titolo si colloca in una via di mezzo. Da una parte esso non è un titolo riuscitissimo: il volere cercare a tutti i costi la novità ha reso il gioco a tratti inutilmente frustrante. Dall'altra però mantiene tutti gli elementi classici della serie, ottimizzati grazie all'hardware del GameBoyAdvance.
Da qui la conclusione: popolo del porcospino, questo è il gioco che aspettavate.