Sonic Adventure 2 Battle
di
Redazione Gamesurf
Abbandonato il mondo-mappa che dai tempi di Mario 64 ha campeggiato in ogni gioco di piattaforme 3D degno di tale nome (ivi incluso Sonic Adventure), il nuovo titolo del Sonic Team torna in parte alle origini presentando "semplicemente" una sequenza di livelli e soprattutto una suddivisione generale dell'avventura in due "lati". Ci sono i buoni e ci sono i cattivi, che poi tanto cattivi non sono. Ogni personaggio ha la sua nemesi, così Sonic the Hedgehog deve vedersela con Shadow, Knuckles deve gestire un tribolato rapporto con Rouge the Bat e l'inventore Miles "Tails" Prowler si scontra frontalmente con il Dr. Eggman. Al giocatore viene data la possibilità di scegliere con quale trio di SalvaMondo affrontare il gioco: i buoni sono ovviamente Sonic, Knuckles e Tails, i cattivi Eggman, Rouge e Shadow. Ogni coppia di improbabili animali antropomorfi é caratterizzata in particolar modo da uno stile di gioco che la rende differente dal resto della cricca, per una vera e propria "triade di situazioni"... e quindi di stili di gioco
Velocità, precisione, ricerca: i tre termini si sposano perfettamente rispettivamente con le coppie Sonic/Shadow, Tails/Eggman e Knuckles/Rouge. In un certo modo viene quindi a perdersi anche la completa e profonda assonanza che il nome Sonic ha sempre avuto con il termine "frenesia", se non fosse altro per il fatto che Sonic Adventure 2 si spinge oltre i limiti intrinsechi dei suoi predecessori, offrendo nuovi stimoli di gioco. E' presto detto che, come ogni "tradimento" portato a una ricetta classica e amata, é una situazione che può generare simpatie e antipatie. I più fedeli e sentimentali tra gli adoratori della saga del Sonic Team potrebbero digerire con difficoltà l'imposizione di tre fasi di gioco tanto differenti, altri potrebbero semplicemente adorare questo nuovo panorama. Gamesurf appartiene alla seconda schiera dei fan sopra descritti, trovando divertente e ottimamente equilibrata ogni fase di gioco, che é quindi promosso a pieni voti
Velocità, precisione, ricerca: i tre termini si sposano perfettamente rispettivamente con le coppie Sonic/Shadow, Tails/Eggman e Knuckles/Rouge. In un certo modo viene quindi a perdersi anche la completa e profonda assonanza che il nome Sonic ha sempre avuto con il termine "frenesia", se non fosse altro per il fatto che Sonic Adventure 2 si spinge oltre i limiti intrinsechi dei suoi predecessori, offrendo nuovi stimoli di gioco. E' presto detto che, come ogni "tradimento" portato a una ricetta classica e amata, é una situazione che può generare simpatie e antipatie. I più fedeli e sentimentali tra gli adoratori della saga del Sonic Team potrebbero digerire con difficoltà l'imposizione di tre fasi di gioco tanto differenti, altri potrebbero semplicemente adorare questo nuovo panorama. Gamesurf appartiene alla seconda schiera dei fan sopra descritti, trovando divertente e ottimamente equilibrata ogni fase di gioco, che é quindi promosso a pieni voti
Sonic Adventure 2 Battle
Sonic Adventure 2 Battle
Tre modalità di gioco che possono allontanare o avvicinare i fan del porcospino, una scommessa rischiosa, secondo chi vi scrive vinta nel migliore dei modi. Sonic Adventure 2 Battle è tutto questo, anche se su GameCube rischia di passare alla storia più per la sua portata nominale (Sonic su una console di punta Nintendo), vista la mancanza d'innovazioni rispetto alla sua controparte originale. Se comunque non avete mai avuto modo di provare la versione per Dreamcast di qualche mese fa, non attendete oltre, regalate a Sonic Adventure 2 Battle un'occasione e con buona probabilità vi ritroverete tra le mani uno dei migliori giochi dello scorso anno e un leader nel suo genere.