Sonic Adventure 2

Sonic Adventure 2
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Per quanto sgrammaticata e assolutamente rivedibile per quel che riguarda la traduzione, le poche righe che comparirono sul retro della confezione europea di Sonic the Hedgehog (riportate fedelmente nel nostro testo di occhiello) lasciavano perlomeno trasparire, anche se in maniera confusa, il cuore del nuovo titolo Sega. Velocità
A dieci anni esatti di distanza la barriera del suono sembra rappresentare tuttora l'amico/nemico di tutta una vita per Sonic, il porcospino blu capace di trasportare (non senza gli alti e bassi che da sempre ne caratterizzano il ciclo vitale) il marchio Sega attraverso un secolo
Sonic Adventure 2
Sonic impegnato in una delle ultime fasi di gioco. I consigli a fondo schermo appartengono al nuovo Omochao, un consigliere fidatissimo e utile

3600 GIORNI E NON SENTIRLI
Annunciato in pompa magna la scorsa estate dal fedelissimo Sonic Team, Sonic Adventure 2 é realtà. Come successe in occasione del primissimo capitolo di una saga che non accenna a concludersi, anche quest'ultima versione arriva in semi-contemporanea in tutto il mondo, con una leggera preferenza per le edizioni occidentali, giunte addirittura in anticipo rispetto a quella giapponese. Pochi giorni che, comunque, non possono certo mettere in discussione la promessa di Naka e compagni di lanciare unitamente nei tre mercati principali dei videogiochi il loro ultimo titolo
Sonic é braccato, Eggman più che mai enigmatico, Knuckles privato del suo prezioso Master Emerald... e anche Tails sembra passarsela piuttosto male. Le prime fasi di gioco di Sonic Adventure 2 lasciano trasparire decisamente poco di quella che, a conti fatti, é la trama più fitta e generosa di sorprese che abbia mai caratterizzato uno dei tanti giochi dedicati al porcospino blu. Possiamo tuttavia accennare almeno ad alcuni elementi base, utili anche a introdurre i nuovi personaggi pensati e realizzati appositamente per questo nuovo capitolo: Shadow the Hedgehog e Rouge the Bat. Partiamo dall'inizio..
Qualcuno si é addentrato in una zona militare, una fortezza ovviamente chiusa al pubblico, nel tentativo di liberare quella che dovrebbe essere l'arma definitiva, tenuta "prigioniera", appunto, dalle forze militari terrestri. Unica figura vista sul luogo del misfatto: un porcospino. Ovvio che tutto porti a Sonic, d'altronde di porcospini antropomorfi capaci di spazzare via la barriera del suono con poche abili mosse non ce ne sono poi molti. Questione di minuti, quindi, e Sonic viene arrestato e imprigionato... naturalmente la condizione di cattività del nostro eroe dura pochi istanti, giusto il tempo di ribaltare gli interni dell'aereo "supercorazzato" che lo trasporta, devastare l'uscita iper-blindata del veivolo, infilare le zampe su di uno strano skate/airboard e catapultarsi nel bel mezzo della città sottostante (San Francisco come vista dal Sonic Team). Senza risparmiare qualche battuta al vetriolo che negli anni hanno consolidato il suo status di mascotte "cool" per eccellenza, Sonic the Hedgehog si ritrova a scappare dalle forze militari e dalle risorse robotiche con cui hanno presidiato la città, alla ricerca dell'acuminato eroe... Sonic naturalmente é innocente, peccato che anche in questo caso valga la regola del "colpevole fino a prova contraria"
Sonic Adventure 2
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Sonic Adventure 2

Non è un processo mentale automatico pensare che Sonic Adventure 2 piaccia a chiunque abbia apprezzato i vari episodi di Sonic. Se quanto appena detto può far paura a chi attendeva Sonic Adventure 2 come la venuta del (secondo) messia sul 128 bit Sega, rimandiamo tutta la questione al corpo centrale della recensione, che esplica per filo e per segno il motivo di tale "dubbio". Ma a nostro avviso la scelta di offrire tre stili di gioco si è rivelata tanto geniale quanto azzeccata: in primis i tre momenti differenti di gioco sono realizzati con indubbia maestria e classe, secondariamente la mancanza di una mappa centrale di gioco tende a rendere più coeso e unito il gioco, eliminando alcuni tempi morti tipici del primo capitolo... il tutto non viene neanche minimamente scalfito dalla presenza di tre situazioni di gioco, finemente caratterizzate e divertentissime. Una trama quanto mai raffinata e intrecciata (per quanto sempre narrata con una semplicità che a volte scade nel banale), una serie di risorse ulteriori come il gioco a due, l'evoluzione dei personaggi, la realizzazione tecnica strepitosa e il Chao World non fanno che rendere Sonic Adventure 2 quello che doveva essere: un acquisto indispensabile e forse il miglior gioco per Dreamcast. E' quanto mai vero quindi augurare a Sonic "altri dieci di questi anni". Se Mario non era solo nel 1991, è più che mai in "buona" (dipende dai punti di vista) compagnia oggi, nel 2001. Peccato solo che tra Sonic, Mario e la concorrenza si stia sviluppando un reale abisso...

SECONDO COMMENTO
Sonic Adventure 2 riesce a catturare immediatamente l'attenzione del giocatore grazie a una struttura di gioco accattivante e particolarmente riuscita: il dover inizialmente scegliere tra bene e male, ovvero, se vestire i panni della squadra buona o quelli del team cattivo risulta subito come una scelta coinvolgente e intelligente. Ovviamente, per completare questo emozionante platform, si devono completare tutte le missioni, di entrambi i gruppi. Nonostante i personaggi siano parecchi e tutti fondamentali nello svolgimento della trama, nessuno è stato trascurato: la caratterizzazione è ottima e anche la tipologia delle missioni è ben curata e studiata in modo che non si crei mai un senso di noia o frustrazione da parte del giocatore. Il ritmo di gioco è sempre vario, veloce e... perfetto. Le ambientazioni sono quasi tutte splendide, si raggiungono picchi di "vertiginosa" (letteralmente) bellezza visiva, un vero godimento per gli occhi. L' unico elemento di disturbo è rappresentato dalla presenza di diversi difetti nell'uso delle telecamere. Ma non si può avere tutto dalla vita... Suvvia, è giunto il momento che vi sistemiate su una bella poltrona morbidosa e che vi tuffiate in questa emozionante e magica avventura targata Sonic Team.

Simona Martore

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