Sonic Adventure 2
di
Redazione Gamesurf
RICOMINCIO DA DUE
In più occasioni Naka e il Sonic Team hanno promosso Sonic Adventure 2 quale "il migliore episodio dell'intera serie", denunciando un'attenzione per i particolari, un gameplay altamente raffinato e curato, una longevità a tal punto estesa da rendere questo quinto capitolo ufficiale della saga (lasciando da parte quindi gli episodi esterni a quelli pubblicati su Megadrive) un autentico sogno per ogni Sonic-fan. Di sicuro c'é che Sega ha fatto le cose in grande per Sonic Adventure 2 e uno stile tutto nuovo, ma allo stesso tempo dal sapore antico, ne pervade ogni singola scena e schermata. La situazione appare più che mai evidente fin dai primi istanti di gioco: viene immediatamente chiesto al giocatore, difatti, di assumere una posizione nei riguardi dello sviluppo del gioco, si vuole vestire i sudati ma gloriosi panni della Hero Side (gli eroi, i buoni, quelli che salvano tutti), o piuttosto entrare nelle menti diaboliche e contorte della Dark Side (i cattivi, il vero e proprio Lato Oscuro della Forza come pensato dal Sonic Team)
Si tratta a tutti gli effetti delle due correnti di pensiero principali che si ritrovano poi all'interno del gioco, situazione inedita per qualsiasi episodio di Sonic e, come vedremo poi, capace di garantire longevità e interesse a lungo. La Hero Side comprende quindi i tre personaggi simbolo della saga: Sonic the Hedgehog, Miles "Tails" Prowler e Knuckles the Echidna. Dalla parte della Dark Side si schiera l'eterno rivale del porcospino, il Dr. Eggman e le due new entry: Shadow the Hedgehog e Rouge the Bat
A scanso di equivoci chiariamo subito che l'intero gioco e il cast dei sei protagonisti é concepito come un lungo parallelismo e scontro a due: Sonic e Shadow sono fondamentalmente identici, così come Knuckles e Rouge, così come Eggman e Tails. Come avrete facilmente capito si sono persi, in un certo qual senso, i sei personaggi "unici" del primo Sonic Adventure, a favore di tre coppie dalle caratteristiche simili
In più occasioni Naka e il Sonic Team hanno promosso Sonic Adventure 2 quale "il migliore episodio dell'intera serie", denunciando un'attenzione per i particolari, un gameplay altamente raffinato e curato, una longevità a tal punto estesa da rendere questo quinto capitolo ufficiale della saga (lasciando da parte quindi gli episodi esterni a quelli pubblicati su Megadrive) un autentico sogno per ogni Sonic-fan. Di sicuro c'é che Sega ha fatto le cose in grande per Sonic Adventure 2 e uno stile tutto nuovo, ma allo stesso tempo dal sapore antico, ne pervade ogni singola scena e schermata. La situazione appare più che mai evidente fin dai primi istanti di gioco: viene immediatamente chiesto al giocatore, difatti, di assumere una posizione nei riguardi dello sviluppo del gioco, si vuole vestire i sudati ma gloriosi panni della Hero Side (gli eroi, i buoni, quelli che salvano tutti), o piuttosto entrare nelle menti diaboliche e contorte della Dark Side (i cattivi, il vero e proprio Lato Oscuro della Forza come pensato dal Sonic Team)
Si tratta a tutti gli effetti delle due correnti di pensiero principali che si ritrovano poi all'interno del gioco, situazione inedita per qualsiasi episodio di Sonic e, come vedremo poi, capace di garantire longevità e interesse a lungo. La Hero Side comprende quindi i tre personaggi simbolo della saga: Sonic the Hedgehog, Miles "Tails" Prowler e Knuckles the Echidna. Dalla parte della Dark Side si schiera l'eterno rivale del porcospino, il Dr. Eggman e le due new entry: Shadow the Hedgehog e Rouge the Bat
A scanso di equivoci chiariamo subito che l'intero gioco e il cast dei sei protagonisti é concepito come un lungo parallelismo e scontro a due: Sonic e Shadow sono fondamentalmente identici, così come Knuckles e Rouge, così come Eggman e Tails. Come avrete facilmente capito si sono persi, in un certo qual senso, i sei personaggi "unici" del primo Sonic Adventure, a favore di tre coppie dalle caratteristiche simili
Sonic Adventure 2
Sonic Adventure 2
Non è un processo mentale automatico pensare che Sonic Adventure 2 piaccia a chiunque abbia apprezzato i vari episodi di Sonic. Se quanto appena detto può far paura a chi attendeva Sonic Adventure 2 come la venuta del (secondo) messia sul 128 bit Sega, rimandiamo tutta la questione al corpo centrale della recensione, che esplica per filo e per segno il motivo di tale "dubbio". Ma a nostro avviso la scelta di offrire tre stili di gioco si è rivelata tanto geniale quanto azzeccata: in primis i tre momenti differenti di gioco sono realizzati con indubbia maestria e classe, secondariamente la mancanza di una mappa centrale di gioco tende a rendere più coeso e unito il gioco, eliminando alcuni tempi morti tipici del primo capitolo... il tutto non viene neanche minimamente scalfito dalla presenza di tre situazioni di gioco, finemente caratterizzate e divertentissime. Una trama quanto mai raffinata e intrecciata (per quanto sempre narrata con una semplicità che a volte scade nel banale), una serie di risorse ulteriori come il gioco a due, l'evoluzione dei personaggi, la realizzazione tecnica strepitosa e il Chao World non fanno che rendere Sonic Adventure 2 quello che doveva essere: un acquisto indispensabile e forse il miglior gioco per Dreamcast. E' quanto mai vero quindi augurare a Sonic "altri dieci di questi anni". Se Mario non era solo nel 1991, è più che mai in "buona" (dipende dai punti di vista) compagnia oggi, nel 2001. Peccato solo che tra Sonic, Mario e la concorrenza si stia sviluppando un reale abisso...
SECONDO COMMENTO
Sonic Adventure 2 riesce a catturare immediatamente l'attenzione del giocatore grazie a una struttura di gioco accattivante e particolarmente riuscita: il dover inizialmente scegliere tra bene e male, ovvero, se vestire i panni della squadra buona o quelli del team cattivo risulta subito come una scelta coinvolgente e intelligente. Ovviamente, per completare questo emozionante platform, si devono completare tutte le missioni, di entrambi i gruppi. Nonostante i personaggi siano parecchi e tutti fondamentali nello svolgimento della trama, nessuno è stato trascurato: la caratterizzazione è ottima e anche la tipologia delle missioni è ben curata e studiata in modo che non si crei mai un senso di noia o frustrazione da parte del giocatore. Il ritmo di gioco è sempre vario, veloce e... perfetto. Le ambientazioni sono quasi tutte splendide, si raggiungono picchi di "vertiginosa" (letteralmente) bellezza visiva, un vero godimento per gli occhi. L' unico elemento di disturbo è rappresentato dalla presenza di diversi difetti nell'uso delle telecamere. Ma non si può avere tutto dalla vita... Suvvia, è giunto il momento che vi sistemiate su una bella poltrona morbidosa e che vi tuffiate in questa emozionante e magica avventura targata Sonic Team.
Simona Martore
SECONDO COMMENTO
Sonic Adventure 2 riesce a catturare immediatamente l'attenzione del giocatore grazie a una struttura di gioco accattivante e particolarmente riuscita: il dover inizialmente scegliere tra bene e male, ovvero, se vestire i panni della squadra buona o quelli del team cattivo risulta subito come una scelta coinvolgente e intelligente. Ovviamente, per completare questo emozionante platform, si devono completare tutte le missioni, di entrambi i gruppi. Nonostante i personaggi siano parecchi e tutti fondamentali nello svolgimento della trama, nessuno è stato trascurato: la caratterizzazione è ottima e anche la tipologia delle missioni è ben curata e studiata in modo che non si crei mai un senso di noia o frustrazione da parte del giocatore. Il ritmo di gioco è sempre vario, veloce e... perfetto. Le ambientazioni sono quasi tutte splendide, si raggiungono picchi di "vertiginosa" (letteralmente) bellezza visiva, un vero godimento per gli occhi. L' unico elemento di disturbo è rappresentato dalla presenza di diversi difetti nell'uso delle telecamere. Ma non si può avere tutto dalla vita... Suvvia, è giunto il momento che vi sistemiate su una bella poltrona morbidosa e che vi tuffiate in questa emozionante e magica avventura targata Sonic Team.
Simona Martore