Sonic Adventure 2
di
Redazione Gamesurf
Le tre coppie di personaggi hanno ovviamente prerogative e stili di gioco del tutto differenti: se Sonic e Shadow offrono al giocatore la classica esperienza "alla Sonic", quindi tutta improntata alla velocità e alla spettacolarità, Eggman e Tails rappresentano la giusta e graditissima evoluzione del sistema visto nel primo Sonic Adventure con il robottone E-102. Tali fasi fanno della distruzione à la sparattutto e delle infinite sezioni "piattaformiche" (saltelli, svolazzi e via andando) il loro punto di forza. Knuckles e Rouge offrono invece momenti più calmi, tranquilli, ma ugualmente spettacolari, ricalcando quanto già visto in Sonic Adventure
Una simile struttura potrà, giustamente, far storcere il naso ai puristi del Sonic-pensiero, quanti hanno sempre inteso e giocato ogni episodio del gioco puntando unicamente all'esplorazione dei livelli vissuta a centinaia di km orari... E' bene dirlo fin da subito: se é il vostro caso potreste trovare Sonic Adventure 2 addirittura deludente. Se, comunque, offrite al lavoro del Sonic Team i giusti tempi, potreste effettivamente capire quali sia stata la volontà del gruppo capeggiato da Yuji Naka, coindiverne gli intenti e, in ultima istanza, divertirvi come non mai con quello che, a nostro avviso, é indubbiamente il migliore capitolo dell'intera saga unitamente al leggendario primo Sonic e alla temibile accoppiata Sonic & Knuckles + Sonic the Hedgehog 3
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Il motivo di tanto amore, ma anche di tanto "rischio" per ogni amante di Sonic, é ovviamente dato dalla scelta di imporre tre stili differenti di gioco (action, shooting e adventure, possiamo dire), diversamente da quanto successo con la libera scelta del primo Sonic Adventure. E' anche vero, però, che se avete intenzione di comprare o di giocare comunque a Sonic Adventure 2, é vostro compito e impegno morale dedicare al titolo Sega almeno qualche ora di gioco prima d'iniziare a esibire segnali d'insofferenza. In Sonic Adventure 2, più che in ogni altro episodio della serie, l'evoluzione dei personaggi é fondamentale anche ai fini del gioco stesso, dato che influisce direttamente nella complessità e nella riuscita del concept dei livelli. Insomma, giocare ai primi tre livelli di Sonic Adventure 2 é un'esperienza assolutamente inutile a qualsiasi fine (se non puramente di valutazione tecnica)
Una simile struttura potrà, giustamente, far storcere il naso ai puristi del Sonic-pensiero, quanti hanno sempre inteso e giocato ogni episodio del gioco puntando unicamente all'esplorazione dei livelli vissuta a centinaia di km orari... E' bene dirlo fin da subito: se é il vostro caso potreste trovare Sonic Adventure 2 addirittura deludente. Se, comunque, offrite al lavoro del Sonic Team i giusti tempi, potreste effettivamente capire quali sia stata la volontà del gruppo capeggiato da Yuji Naka, coindiverne gli intenti e, in ultima istanza, divertirvi come non mai con quello che, a nostro avviso, é indubbiamente il migliore capitolo dell'intera saga unitamente al leggendario primo Sonic e alla temibile accoppiata Sonic & Knuckles + Sonic the Hedgehog 3
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Il motivo di tanto amore, ma anche di tanto "rischio" per ogni amante di Sonic, é ovviamente dato dalla scelta di imporre tre stili differenti di gioco (action, shooting e adventure, possiamo dire), diversamente da quanto successo con la libera scelta del primo Sonic Adventure. E' anche vero, però, che se avete intenzione di comprare o di giocare comunque a Sonic Adventure 2, é vostro compito e impegno morale dedicare al titolo Sega almeno qualche ora di gioco prima d'iniziare a esibire segnali d'insofferenza. In Sonic Adventure 2, più che in ogni altro episodio della serie, l'evoluzione dei personaggi é fondamentale anche ai fini del gioco stesso, dato che influisce direttamente nella complessità e nella riuscita del concept dei livelli. Insomma, giocare ai primi tre livelli di Sonic Adventure 2 é un'esperienza assolutamente inutile a qualsiasi fine (se non puramente di valutazione tecnica)
Sonic Adventure 2
Sonic Adventure 2
Non è un processo mentale automatico pensare che Sonic Adventure 2 piaccia a chiunque abbia apprezzato i vari episodi di Sonic. Se quanto appena detto può far paura a chi attendeva Sonic Adventure 2 come la venuta del (secondo) messia sul 128 bit Sega, rimandiamo tutta la questione al corpo centrale della recensione, che esplica per filo e per segno il motivo di tale "dubbio". Ma a nostro avviso la scelta di offrire tre stili di gioco si è rivelata tanto geniale quanto azzeccata: in primis i tre momenti differenti di gioco sono realizzati con indubbia maestria e classe, secondariamente la mancanza di una mappa centrale di gioco tende a rendere più coeso e unito il gioco, eliminando alcuni tempi morti tipici del primo capitolo... il tutto non viene neanche minimamente scalfito dalla presenza di tre situazioni di gioco, finemente caratterizzate e divertentissime. Una trama quanto mai raffinata e intrecciata (per quanto sempre narrata con una semplicità che a volte scade nel banale), una serie di risorse ulteriori come il gioco a due, l'evoluzione dei personaggi, la realizzazione tecnica strepitosa e il Chao World non fanno che rendere Sonic Adventure 2 quello che doveva essere: un acquisto indispensabile e forse il miglior gioco per Dreamcast. E' quanto mai vero quindi augurare a Sonic "altri dieci di questi anni". Se Mario non era solo nel 1991, è più che mai in "buona" (dipende dai punti di vista) compagnia oggi, nel 2001. Peccato solo che tra Sonic, Mario e la concorrenza si stia sviluppando un reale abisso...
SECONDO COMMENTO
Sonic Adventure 2 riesce a catturare immediatamente l'attenzione del giocatore grazie a una struttura di gioco accattivante e particolarmente riuscita: il dover inizialmente scegliere tra bene e male, ovvero, se vestire i panni della squadra buona o quelli del team cattivo risulta subito come una scelta coinvolgente e intelligente. Ovviamente, per completare questo emozionante platform, si devono completare tutte le missioni, di entrambi i gruppi. Nonostante i personaggi siano parecchi e tutti fondamentali nello svolgimento della trama, nessuno è stato trascurato: la caratterizzazione è ottima e anche la tipologia delle missioni è ben curata e studiata in modo che non si crei mai un senso di noia o frustrazione da parte del giocatore. Il ritmo di gioco è sempre vario, veloce e... perfetto. Le ambientazioni sono quasi tutte splendide, si raggiungono picchi di "vertiginosa" (letteralmente) bellezza visiva, un vero godimento per gli occhi. L' unico elemento di disturbo è rappresentato dalla presenza di diversi difetti nell'uso delle telecamere. Ma non si può avere tutto dalla vita... Suvvia, è giunto il momento che vi sistemiate su una bella poltrona morbidosa e che vi tuffiate in questa emozionante e magica avventura targata Sonic Team.
Simona Martore
SECONDO COMMENTO
Sonic Adventure 2 riesce a catturare immediatamente l'attenzione del giocatore grazie a una struttura di gioco accattivante e particolarmente riuscita: il dover inizialmente scegliere tra bene e male, ovvero, se vestire i panni della squadra buona o quelli del team cattivo risulta subito come una scelta coinvolgente e intelligente. Ovviamente, per completare questo emozionante platform, si devono completare tutte le missioni, di entrambi i gruppi. Nonostante i personaggi siano parecchi e tutti fondamentali nello svolgimento della trama, nessuno è stato trascurato: la caratterizzazione è ottima e anche la tipologia delle missioni è ben curata e studiata in modo che non si crei mai un senso di noia o frustrazione da parte del giocatore. Il ritmo di gioco è sempre vario, veloce e... perfetto. Le ambientazioni sono quasi tutte splendide, si raggiungono picchi di "vertiginosa" (letteralmente) bellezza visiva, un vero godimento per gli occhi. L' unico elemento di disturbo è rappresentato dalla presenza di diversi difetti nell'uso delle telecamere. Ma non si può avere tutto dalla vita... Suvvia, è giunto il momento che vi sistemiate su una bella poltrona morbidosa e che vi tuffiate in questa emozionante e magica avventura targata Sonic Team.
Simona Martore