Sonic Adventure 2

Sonic Adventure 2
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Knuckles e Rouge possono invece godere di uno stile di gioco ancor più raffinato rispetto a Tails ed Eggman. Sebbene la miscela che si é rivelata funzionante già nel primo episodio non sia stata, giustamente, cambiata, é stata perlomeno valorizzata ulteriormente da dei livelli assolutamente ricolmi di segreti e nascondigli che non fanno altro che rendere il gioco maggiormente stimolante e... divertente. Come probabilmente saprete, nei panni di Rouge o Knuckles il gioco consiste nel ritrovamento di frammenti del Master Emerald, piuttosto che di altri oggetti: il tutto tramite l'utilizzo di un radar, posto in fondo allo schermo, che lascia facilmente intendere quando ci si trova in prossimità di uno degli obiettivi. Detto così potrebbe sembrare piuttosto noioso, ma una volta che si applica il tutto a dei livelli altamente spettacolari e divertentissimi da esplorare centimetro dopo centimetro, non si può fare a meno che togliersi il cappello di fronte al lavoro sopraffino svolto dal Sonic Team. Da citare assolutamente almeno il livello Meteor Herd di Knuckles..
Sonic Adventure 2
Eggman e il suo robottone nel bel mezzo dell'esplorazione dell'Ark, in basso si può notare la barra d'energia del mezzo robotico

DA GRANDE FARO' L'EROE
Lo sviluppo e l'evolversi dei personaggi appare riuscitissimo in Sonic Adventure 2, toccando vette mai esplorate dai capitoli precedenti. Ogni personaggio, oltre a dover forzatamente scoprire alcune nuove risorse e "gadget" che permetteranno differenti tipi di attacco e di movimento, é anche chiamato a riesplorare i livelli precedenti, proprio dopo aver ottenuto nuovi poteri, per scoprire passaggi e conseguire attributi altrimenti inaccessibili in precedenza
Una volta che avrete toccato con mano l'utilità della Mystic Melody, o anche del Light Dash di Sonic e Shadow, piuttosto che della Magic Hand... non potrete fare a meno di pensare che Sonic Adventure 2 sia un gioco da giocare e rigiocare, finire, completare e approfondire nuovamente. Segnaliamo solo gli occhiali da sole di Knuckles... curiosi? Sonic Adventure 2 vi aspetta
Non abbiamo ancora citato i boss di fine livello, per il semplice motivo che non esistono boss di fine livello, ma unicamente dei nemici "capitali" da affrontare in momenti chiave del gioco. Se non possono sempre dirsi riuscitissimi, perlomeno nei tre quarti dei casi il lavoro svolto dai designer del gioco é più che apprezzabile, con tanto di lode, bacio accademico e prostrazione totale una volta raggiunto il vero boss di fine gioco (di fine, fine gioco... insomma, a buon intenditor poche parole)
Sonic Adventure 2
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Sonic Adventure 2

Non è un processo mentale automatico pensare che Sonic Adventure 2 piaccia a chiunque abbia apprezzato i vari episodi di Sonic. Se quanto appena detto può far paura a chi attendeva Sonic Adventure 2 come la venuta del (secondo) messia sul 128 bit Sega, rimandiamo tutta la questione al corpo centrale della recensione, che esplica per filo e per segno il motivo di tale "dubbio". Ma a nostro avviso la scelta di offrire tre stili di gioco si è rivelata tanto geniale quanto azzeccata: in primis i tre momenti differenti di gioco sono realizzati con indubbia maestria e classe, secondariamente la mancanza di una mappa centrale di gioco tende a rendere più coeso e unito il gioco, eliminando alcuni tempi morti tipici del primo capitolo... il tutto non viene neanche minimamente scalfito dalla presenza di tre situazioni di gioco, finemente caratterizzate e divertentissime. Una trama quanto mai raffinata e intrecciata (per quanto sempre narrata con una semplicità che a volte scade nel banale), una serie di risorse ulteriori come il gioco a due, l'evoluzione dei personaggi, la realizzazione tecnica strepitosa e il Chao World non fanno che rendere Sonic Adventure 2 quello che doveva essere: un acquisto indispensabile e forse il miglior gioco per Dreamcast. E' quanto mai vero quindi augurare a Sonic "altri dieci di questi anni". Se Mario non era solo nel 1991, è più che mai in "buona" (dipende dai punti di vista) compagnia oggi, nel 2001. Peccato solo che tra Sonic, Mario e la concorrenza si stia sviluppando un reale abisso...

SECONDO COMMENTO
Sonic Adventure 2 riesce a catturare immediatamente l'attenzione del giocatore grazie a una struttura di gioco accattivante e particolarmente riuscita: il dover inizialmente scegliere tra bene e male, ovvero, se vestire i panni della squadra buona o quelli del team cattivo risulta subito come una scelta coinvolgente e intelligente. Ovviamente, per completare questo emozionante platform, si devono completare tutte le missioni, di entrambi i gruppi. Nonostante i personaggi siano parecchi e tutti fondamentali nello svolgimento della trama, nessuno è stato trascurato: la caratterizzazione è ottima e anche la tipologia delle missioni è ben curata e studiata in modo che non si crei mai un senso di noia o frustrazione da parte del giocatore. Il ritmo di gioco è sempre vario, veloce e... perfetto. Le ambientazioni sono quasi tutte splendide, si raggiungono picchi di "vertiginosa" (letteralmente) bellezza visiva, un vero godimento per gli occhi. L' unico elemento di disturbo è rappresentato dalla presenza di diversi difetti nell'uso delle telecamere. Ma non si può avere tutto dalla vita... Suvvia, è giunto il momento che vi sistemiate su una bella poltrona morbidosa e che vi tuffiate in questa emozionante e magica avventura targata Sonic Team.

Simona Martore

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