Sonic Adventure 2
di
Redazione Gamesurf
Per quel che riguarda la longevità: le due avventure principali offrono 31 livelli, forse leggermente più piccoli di quelli del primo Sonic Adventure come estensione, ma sicuramente più ricchi di segreti e nascondigli particolari. Senza contare che per ogni livello sono ottenibili la bellezza di cinque emblemi, ovvero i premi dati per ogni missione portata a termine. Ricordiamo inoltre che una volta finite le due avventure principali, qualcosa di impensabile e fantastico attende il giocatore... Giusto per dare un'idea della grandezza del gioco, sappiate che sono presenti ben 180 emblemi, nella partita che abbiamo attualmente salvato su VMU e su cui si basa questa recensione ci troviamo circa a 50 emblemi con 11 ore di gioco e con tutte le fasi di gioco terminate con successo (le varie "side"), ma con ancora il Chao World da esplorare come si deve e con la necessità di tornare nei singoli stage (rigiocabili a piacimento una volta terminati) per scoprire quanto non ancora scoperto..
IN ESUBERO
Sonic Adventure 2 é ancora ricco di aspetti di cui non abbiamo potuto parlare (vi rimandiamo comunque agli appositi spazi e box per i discorsi relativi alle modalità di gioco per due giocatori e al mondo dei Chao), semplicemente sarebbe inutile e ridondante, vista la quantità di complimenti e di segnali di affetto già espressi all'interno dell'intera recensione
Sonic Adventure 2 non é forse quello che tutti i fan di Sonic si attendevano, principalmente per "colpa" dei tre metodi di gioco imposti che non vedono lo stile di gioco di Sonic/Shadow trionfare "quantitativamente" sugli altri, ma é di sicuro quanto promesso dal Sonic Team: il miglior episodio moderno della serie e uno dei tantissimi motivi per cui comprare un Dreamcast. Non é sbagliato affermare che il solo Sonic Adventure 2 valga tutti i soldi attualmente richiesti per l'acquisto di una delle console bianche Sega... nonostante qualche problema di troppo con le telecamere (Sonic Team più che mai recidivo) e alcuni aspetti laterali (doppiaggio su tutti) rivedibili
IN ESUBERO
Sonic Adventure 2 é ancora ricco di aspetti di cui non abbiamo potuto parlare (vi rimandiamo comunque agli appositi spazi e box per i discorsi relativi alle modalità di gioco per due giocatori e al mondo dei Chao), semplicemente sarebbe inutile e ridondante, vista la quantità di complimenti e di segnali di affetto già espressi all'interno dell'intera recensione
Sonic Adventure 2 non é forse quello che tutti i fan di Sonic si attendevano, principalmente per "colpa" dei tre metodi di gioco imposti che non vedono lo stile di gioco di Sonic/Shadow trionfare "quantitativamente" sugli altri, ma é di sicuro quanto promesso dal Sonic Team: il miglior episodio moderno della serie e uno dei tantissimi motivi per cui comprare un Dreamcast. Non é sbagliato affermare che il solo Sonic Adventure 2 valga tutti i soldi attualmente richiesti per l'acquisto di una delle console bianche Sega... nonostante qualche problema di troppo con le telecamere (Sonic Team più che mai recidivo) e alcuni aspetti laterali (doppiaggio su tutti) rivedibili
Sonic Adventure 2
Sonic Adventure 2
Non è un processo mentale automatico pensare che Sonic Adventure 2 piaccia a chiunque abbia apprezzato i vari episodi di Sonic. Se quanto appena detto può far paura a chi attendeva Sonic Adventure 2 come la venuta del (secondo) messia sul 128 bit Sega, rimandiamo tutta la questione al corpo centrale della recensione, che esplica per filo e per segno il motivo di tale "dubbio". Ma a nostro avviso la scelta di offrire tre stili di gioco si è rivelata tanto geniale quanto azzeccata: in primis i tre momenti differenti di gioco sono realizzati con indubbia maestria e classe, secondariamente la mancanza di una mappa centrale di gioco tende a rendere più coeso e unito il gioco, eliminando alcuni tempi morti tipici del primo capitolo... il tutto non viene neanche minimamente scalfito dalla presenza di tre situazioni di gioco, finemente caratterizzate e divertentissime. Una trama quanto mai raffinata e intrecciata (per quanto sempre narrata con una semplicità che a volte scade nel banale), una serie di risorse ulteriori come il gioco a due, l'evoluzione dei personaggi, la realizzazione tecnica strepitosa e il Chao World non fanno che rendere Sonic Adventure 2 quello che doveva essere: un acquisto indispensabile e forse il miglior gioco per Dreamcast. E' quanto mai vero quindi augurare a Sonic "altri dieci di questi anni". Se Mario non era solo nel 1991, è più che mai in "buona" (dipende dai punti di vista) compagnia oggi, nel 2001. Peccato solo che tra Sonic, Mario e la concorrenza si stia sviluppando un reale abisso...
SECONDO COMMENTO
Sonic Adventure 2 riesce a catturare immediatamente l'attenzione del giocatore grazie a una struttura di gioco accattivante e particolarmente riuscita: il dover inizialmente scegliere tra bene e male, ovvero, se vestire i panni della squadra buona o quelli del team cattivo risulta subito come una scelta coinvolgente e intelligente. Ovviamente, per completare questo emozionante platform, si devono completare tutte le missioni, di entrambi i gruppi. Nonostante i personaggi siano parecchi e tutti fondamentali nello svolgimento della trama, nessuno è stato trascurato: la caratterizzazione è ottima e anche la tipologia delle missioni è ben curata e studiata in modo che non si crei mai un senso di noia o frustrazione da parte del giocatore. Il ritmo di gioco è sempre vario, veloce e... perfetto. Le ambientazioni sono quasi tutte splendide, si raggiungono picchi di "vertiginosa" (letteralmente) bellezza visiva, un vero godimento per gli occhi. L' unico elemento di disturbo è rappresentato dalla presenza di diversi difetti nell'uso delle telecamere. Ma non si può avere tutto dalla vita... Suvvia, è giunto il momento che vi sistemiate su una bella poltrona morbidosa e che vi tuffiate in questa emozionante e magica avventura targata Sonic Team.
Simona Martore
SECONDO COMMENTO
Sonic Adventure 2 riesce a catturare immediatamente l'attenzione del giocatore grazie a una struttura di gioco accattivante e particolarmente riuscita: il dover inizialmente scegliere tra bene e male, ovvero, se vestire i panni della squadra buona o quelli del team cattivo risulta subito come una scelta coinvolgente e intelligente. Ovviamente, per completare questo emozionante platform, si devono completare tutte le missioni, di entrambi i gruppi. Nonostante i personaggi siano parecchi e tutti fondamentali nello svolgimento della trama, nessuno è stato trascurato: la caratterizzazione è ottima e anche la tipologia delle missioni è ben curata e studiata in modo che non si crei mai un senso di noia o frustrazione da parte del giocatore. Il ritmo di gioco è sempre vario, veloce e... perfetto. Le ambientazioni sono quasi tutte splendide, si raggiungono picchi di "vertiginosa" (letteralmente) bellezza visiva, un vero godimento per gli occhi. L' unico elemento di disturbo è rappresentato dalla presenza di diversi difetti nell'uso delle telecamere. Ma non si può avere tutto dalla vita... Suvvia, è giunto il momento che vi sistemiate su una bella poltrona morbidosa e che vi tuffiate in questa emozionante e magica avventura targata Sonic Team.
Simona Martore