SONIC ADVENTURE

di Redazione Gamesurf
SEI AVVENTURE IN UNA
Sebbene la star assoluta del gioco sia indiscutibilmente Sonic, la sua storia si intreccia inesorabilmente con quella di altri cinque personaggi, come nel caso di Tails (una volpe con due code, per i meno informati...), che si incontra praticamente al termine del primo Action Stage. Dopo aver fatto la conoscenza di tali personaggi di contorno, il giocatore riceve la possibilità di utilizzarli come protagonisti in altrettante mini-avventure, di durata inferiore a quella di Sonic ma comunque totalmente differenti e spesso ambientate in stage esclusivi e inaccessibili agli altri personaggi. La particolare soluzione narrativa scelta dal Sonic Team propone l'intera vicenda ben distribuita per tutte e sei le avventure, per cui diventa possibile svelare l'intero intreccio narrativo unicamente portando a termine le storie di ciascun personaggio

State dunque pur certi che, per esempio, la risposta ad un interrogativo incontrato durante l'avventura di Knuckles (l'echidna rossa, sempre per i meno informati, cui é anche dedicato l'apposito box a corredo della recensione...) potrebbe trovarsi in un passo narrativo riguardante Amy (la porcospina rosa...). La presenza di sei differenti personaggi da utilizzare conferisce al gioco una varietà praticamente ineguagliata da nessun altro platform game sul mercato, consolidata anche dal differente gameplay rinvenibile nei differenti Action Stage dedicati a ciascun personaggio. Se per portare a termine un livello con Sonic basta infatti raggiungere il "traguardo" e fare esplodere la suddetta "campana", giocare con Knuckles significa mettersi alla ricerca di tre pezzi di smeraldo disposti casualmente all'interno dei livelli, utilizzando un apposito indicatore sonoro. Il caso più estremo di questa differenziazione si ottiene usando il gatto Big, i cui Action Stage sono praticamente dei piccoli simulatori di pesca in cui é necessario far abboccare all'amo la sua amica rana Froggy (é una lunga storia...)
SPETTACOLO DI VARIETA'?
La varietà in Sonic Adventure non é solamente derivata dalla presenza dei sei differenti personaggi, ma anche dalla gigantesca, ciclopica quantità di trovate e innovazioni presenti nei vari action stage. In pratica ciascun "livello" del gioco comprende apposite sequenze speciali, dei punti "clue" che inseriscono nella "normale" azione ulteriori sconvolgimenti, riuscendo a mantenere la noia anni luce lontana dal giocatore. Fare un elenco di tutte le caratteristiche meritevoli di menzione é arduo, ma dovendo citarne alcune non si può non parlare del livello "Ice Cap Zone", terminante in una lunga rocambolesca fuga sullo snowboard (con tanto di ostacoli e acrobazie). Oppure il livello Casinopolis, composto da tutta una serie di giochi d'azzardo, compresi due flipper perfettamente godibili, uno dei quali basato sullo splendido (e spesso incompreso) Nights, videogioco del Sonic Team sviluppato per Sega Saturn. Oppure ancora lo stage "Sky Deck", un vero capolavoro di frenesia e design, difficilmente eguagliato in altri giochi analoghi