SONIC ADVENTURE

SONIC ADVENTURE
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E ancora: sfide sulle auto-scontro, gare alle guida di hover-car, sequenze di sparatutto in volo a bordo del "Tornado" (il pericoloso aereo-transformer di Sonic pilotato da Tails) e alcuni dei più geniali scontri con i "boss" di fine livello mai visti prima. Insomma, la quantità di situazioni da affrontare in Sonic Adventure terrà a bada l'attenzione del giocatore per lungo tempo. Inoltre, terminando le singole avventure dei personaggi, é possibile accedere alla modalità "trial" e giocare in maniera autonoma alcune delle sezioni sopra citate, alcune delle quali presentano persino livelli aggiuntivi (come lo stage Sand Hill, una bella corsa sullo snowboard... nel deserto!) appositamente creati per questa modalità. Insomma, anche dopo terminate tutte le avventure offerte dal gioco, di tanto in tanto sarà piacevole riprendere Sonic Adventure per concedersi un po' di svago
SONIC ADVENTURE
Il primissimo livello, di fronte a Sonic si trova uno degli animaletti \"liberati\"

TANTE COSE DA RACCOGLIERE
Come in ogni platform game che si rispetti, sparsi per i vari livelli di Sonic Adventure (e a volte anche negli Adventure Field) sono presenti vari differenti oggetti da raccogliere. Come ci si poteva aspettare, i più comuni sono i classici anelli, artefatti alla base del potere di Sonic e compagni. Fintanto che il personaggio, infatti, avrà con se degli anelli sarà virtualmente invincibile, sebbene ad ogni colpo ricevuto tutti quanti i dorati cerchietti andranno perduti e finiranno sparsi attorno al personaggio stesso (che con un po' di rapidità potrà recuperare, almeno in parte), lasciandolo vulnerabile. In caso un personaggio venga colpito quando é sprovvisto di anelli, il colpo sarà fatale e una delle vite a disposizione andrà perduta
Gli anelli sono anche fonte di vite extra, poiché per ogni cento di questi sonanti gingilli raccolti verrà aggiudicato al giocatore un prezioso tentativo aggiuntivo. Oltre agli anelli é possibile trovare nei livelli alcune capsule contenenti bonus aggiuntivi come barriere, scudi elettrici (che hanno il pregio di attirare gli anelli), super-scarpette (che donano momentaneamente la famosa super-velocità) e persino vite extra. Ben nascosti negli adventure field si trovano invece alcuni oggetti speciali, che andranno a potenziare il personaggio in maniera permanente, donandogli poteri extra o semplicemente amplificando una qualche abilità già posseduta
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SONIC ADVENTURE

Anche valutandolo a oltre due anni dalla sua uscita, Sonic Adventure rimane uno dei migliori giochi mai prodotti per Dreamcast e uno dei videogame più vari, singolari e completi apparsi sul mercato negli ultimi anni. Di certo non privo di difetti, e sotto certi aspetti troppo semplice, il gioco del Sonic Team risulta pur sempre un'esperienza indimenticabile per gli amanti dei platform game e dei giochi d'azione, che rimarranno rapiti dalle avventure offerte da Sonic Adventure. Insomma, se possedete un Dreamcast e non avete ancora questo gioco il consiglio è quello di procurarsene una copia e goderselo fino al nocciolo. Difficilmente ne rimarrete delusi.

SECONDO COMMENTO
"Adventure". Il titolo è già parziale indizio di quello che troverete nell'incarnazione a 128 bit del mitico porcospino blu. Avventura perchè il passaggio attraverso le tre dimensioni ha inevitabilmente sacrificato parte dell'incessante freneticità che ha contraddistinto i precedenti titoli bidimensionali. Intendiamoci, questo non vuol assolutamente dire che il capolavoro Sega sia un Mario 64 antropomorfo: giocare a Sonic significa ancora sfrecciare alla velocità del suono, schizzare da una piattaforma all'altra e "pensare veloce". La sensazione di vivere una vita ai 200 Km/h è resa ancor più convincete dall'incredibile realizzazione tecnica che il Sonic Team ha saputo ottenere: fluidità praticamente incrollabile, texture eccellenti e colori vividi ricoprono livelli, a tratti molto lunghi, appositamente strutturati per lasciare il giocatore a bocca aperta fra un'evoluzione volante e l'altra. Peccato per alcuni problemi, piuttosto marcati invero, nella gestione delle telecamere di gioco... che però non possono intaccare un capolavoro che, anche grazie ad alcune trovate, come l'allevamento dei Chao, può contare su una longevità di tutto rispetto.
A oltre due anni e mezzo di distanza dalla sua uscita, Sonic Adventure si conferma indiscutibile capolavoro dell'industria videoludica moderna, sfoggiando un impatto grafico ancora al passo coi tempi, dove tuttora insuperato, e portando con se il dolce odore dei ricordi.

Andrea Focacci

TERZO COMMENTO
Il calendario segna 19 giugno 2000 nel momento in cui scrivo queste righe, a sottolineare che l'età dei proclami e delle grida sensazionalistiche, per il Dreamcast, è definitivamente passata. Eppure qualcosa di grande e significativo la "console sfortunata" è riuscita a presentarlo, partendo proprio dal qui presente Sonic Adventure. Un gioco di Sonic come non si vedeva da tanti, troppi anni, un platform 3D ancora ubriacante e ancora una volta diverso dal rivale di sempre, Mario. Sonic Adventure rappresenta effettivamente l'essenza del porcospino blu, trasportata in un piccolo universo di texture e poligoni, che si apre davanti al giocatore nel momento in cui viene premuto il pulsante Start. Grafica spettacolare, velocissima e quasi abbagliante, giocabilità da primato anche per merito dei numerosi personaggi (e delle relative avventure) disponibili, sonoro che vale l'acquisto della soundtrack originale dedicata. Sarebbe facile, per i più critici, bollare Sonic Adventure come un remake degli episodi a 16 bit, ma sarebbe anche ingeneroso e ingiusto, viste le tantissime possibilità offerte dal titolo Sonic Team, partendo dalle semplici corse mozzafiato sui palazzi di Station Square per arrivare al sottogioco A-Life. Se possedete un Dreamcast e non avete ancora acquistato questo titolo, sappiate che non solo vi siete persi uno dei migliori platform 3D degli ultimi anni, ma avete fatto un vero e proprio torto alla vostra "autostima" di videogiocatori.

Alessandro Martini