Sonic Gems
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Risale solo all'inizio dell'anno l'uscita sul mercato di Sonic Mega Collection Plus, una raccolta di titoli storici della Sega che racchiudeva un gran numero di giochi usciti su Mega Drive e Game Gear. La serie, tuttavia, è riuscita a guadagnarsi anche delle critiche, soprattutto per l'omissione di quel Sonic CD (apparso su Mega CD) che avrebbe meritato di figurare tra i pilastri portanti della storia del diavoletto blu.
Sembra proprio che la software house abbia tutte le intenzioni di farsi perdonare la dimenticanza, in quanto sta commercializzando un'altra raccolta di vecchie glorie, battezzata per l'occasione Sonic Gems Collection, in cui il gioco più rappresentativo è proprio il desaparecido della precedente antologia.
Adventure & racing
Come detto, Sonic CD è il cavallo di battaglia di questa raccolta. Si tratta di un innovativo (per l'epoca) episodio della serie Sonic, in cui era consentito di vagare tra passato, presente e futuro, dove compiere azioni le cui ripercussioni si sarebbero viste nelle epoche successive. È qui, inoltre, che si vede per la prima volta la comparsa dei personaggi Amy e Metal Sonic, che si riveleranno piuttosto importanti per la saga.
Un altro gioco appetibile è Sonic R, un racing in cui dovrete guidare... le gambe di Sonic: si tratta, infatti di una gara simil-podistica, in cui Amy e Dr. Eggerman hanno il privilegio di poter trassare guidando veicoli (non troppo rapidi, a dire il vero). Non potevano mancare, ovviamente, i tipici anelli che ormai abbiamo imparato a raccogliere nelle varie apparizioni del porcospino blu. Tutto ciò potrebbe suonare piuttosto positivamente, ma il sistema di controllo poco felicemente implementato e una struttura dei tracciati che non si discosta dall'anonimato ne fanno un prodotto davvero poco attraente.
Animazioni plastiche
Poi è la volta di Sonic the Fighter, ispirato al suo contemporaneo, Virtua Fighter. Si tratta di un picchiaduro di discreta fattura, con tanto di personaggi 3D (tra cui Sonic, Tails, Knuckles Amy, Fang, Bean, Espio e Bark), le animazioni tipiche dei cartoon, nonché le espressive deformazioni plastiche dei volti quando si trovano sotto il fuoco delle botte altrui.
La descrizione della collezione, purtroppo, potrebbe essere tranquillamente conclusa qui, in quanto gli altri elementi presenti sono davvero inguardabili: si tratta, infatti, di prodotti apparsi sul piccolo schermo del Game Gear e spalmati sul vostro televisore di casa, con un effetto ben visibile dalle immagini riportate: pixel mastodontici, una varietà di colori che ha molto da invidiare dai cellulari di un paio di anni fa, una scarsa velocità e così via...
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Doveri di cronaca
Riportiamo solo per dovere di cronaca i restanti elementi: si comincia con l'abominevole Sonic Drift, un racing 2D che ormai è talmente obsoleto da risultare davvero improponibile. Poi c'è Tails' Skypatrol, in cui, nei panni di uno svolazzante Tails, dovrete esplorare un mondo tanto fantasioso quanto bizzarro.
Sonic Spinball, invece, vede il nostro beneamato Sonic tramutarsi per l'occasione in una palla da flipper.
Chiudono la panoramica Tails Adventures, Sonic the Hedgehog 2, Sonic the Hedgehog Triple Trouble e due altri da sbloccare, che giusto per rovinarvi la sorpresa vi diremo che sono Vectorman 1 e 2.
Collection definitiva cercasi
In conclusione, utilizzando una metafora calcistica, viene da chiedersi che cosa ha impedito a Sega mettere in campo già in Sonic Mega Collection Plus la squadra definitiva, composta da tutti i titoli imperdibili ed eventualmente, in caso di carenza di spazio su disco (ipotesi piuttosto poco credibile, vista la capienza dei DVD odierni) lasciando "in tribuna" tutti quei giochi che hanno sì fatto la storia del Game Gear, ma che sul televisore di casa altro non fanno che lasciare perplessi. La proposta di due raccolte così ravvicinate puzza troppo per non sembrare la classica, mera operazione commerciale, impedendoci di fatto di raccomandarla se non a coloro che si sono persi quel particolare titolo e proprio per questo non riescono a dormire la notte. Sconsigliato a tutti gli altri: tra le due, l'antologia migliore sembra essere Mega Collection Plus.
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Sembra proprio che la software house abbia tutte le intenzioni di farsi perdonare la dimenticanza, in quanto sta commercializzando un'altra raccolta di vecchie glorie, battezzata per l'occasione Sonic Gems Collection, in cui il gioco più rappresentativo è proprio il desaparecido della precedente antologia.
Adventure & racing
Come detto, Sonic CD è il cavallo di battaglia di questa raccolta. Si tratta di un innovativo (per l'epoca) episodio della serie Sonic, in cui era consentito di vagare tra passato, presente e futuro, dove compiere azioni le cui ripercussioni si sarebbero viste nelle epoche successive. È qui, inoltre, che si vede per la prima volta la comparsa dei personaggi Amy e Metal Sonic, che si riveleranno piuttosto importanti per la saga.
Un altro gioco appetibile è Sonic R, un racing in cui dovrete guidare... le gambe di Sonic: si tratta, infatti di una gara simil-podistica, in cui Amy e Dr. Eggerman hanno il privilegio di poter trassare guidando veicoli (non troppo rapidi, a dire il vero). Non potevano mancare, ovviamente, i tipici anelli che ormai abbiamo imparato a raccogliere nelle varie apparizioni del porcospino blu. Tutto ciò potrebbe suonare piuttosto positivamente, ma il sistema di controllo poco felicemente implementato e una struttura dei tracciati che non si discosta dall'anonimato ne fanno un prodotto davvero poco attraente.
Animazioni plastiche
Poi è la volta di Sonic the Fighter, ispirato al suo contemporaneo, Virtua Fighter. Si tratta di un picchiaduro di discreta fattura, con tanto di personaggi 3D (tra cui Sonic, Tails, Knuckles Amy, Fang, Bean, Espio e Bark), le animazioni tipiche dei cartoon, nonché le espressive deformazioni plastiche dei volti quando si trovano sotto il fuoco delle botte altrui.
La descrizione della collezione, purtroppo, potrebbe essere tranquillamente conclusa qui, in quanto gli altri elementi presenti sono davvero inguardabili: si tratta, infatti, di prodotti apparsi sul piccolo schermo del Game Gear e spalmati sul vostro televisore di casa, con un effetto ben visibile dalle immagini riportate: pixel mastodontici, una varietà di colori che ha molto da invidiare dai cellulari di un paio di anni fa, una scarsa velocità e così via...
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Doveri di cronaca
Riportiamo solo per dovere di cronaca i restanti elementi: si comincia con l'abominevole Sonic Drift, un racing 2D che ormai è talmente obsoleto da risultare davvero improponibile. Poi c'è Tails' Skypatrol, in cui, nei panni di uno svolazzante Tails, dovrete esplorare un mondo tanto fantasioso quanto bizzarro.
Sonic Spinball, invece, vede il nostro beneamato Sonic tramutarsi per l'occasione in una palla da flipper.
Chiudono la panoramica Tails Adventures, Sonic the Hedgehog 2, Sonic the Hedgehog Triple Trouble e due altri da sbloccare, che giusto per rovinarvi la sorpresa vi diremo che sono Vectorman 1 e 2.
Collection definitiva cercasi
In conclusione, utilizzando una metafora calcistica, viene da chiedersi che cosa ha impedito a Sega mettere in campo già in Sonic Mega Collection Plus la squadra definitiva, composta da tutti i titoli imperdibili ed eventualmente, in caso di carenza di spazio su disco (ipotesi piuttosto poco credibile, vista la capienza dei DVD odierni) lasciando "in tribuna" tutti quei giochi che hanno sì fatto la storia del Game Gear, ma che sul televisore di casa altro non fanno che lasciare perplessi. La proposta di due raccolte così ravvicinate puzza troppo per non sembrare la classica, mera operazione commerciale, impedendoci di fatto di raccomandarla se non a coloro che si sono persi quel particolare titolo e proprio per questo non riescono a dormire la notte. Sconsigliato a tutti gli altri: tra le due, l'antologia migliore sembra essere Mega Collection Plus.
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