Sonic Heroes
di
1991. Era la lontana epoca dei 16 bit quando fece la sua prima apparizione sulla console Mega Drive un piccolo porcospino blu di nome Sonic the Hedgehog. Visto il successo del gioco e la simpatia ispirata dal personaggio, Sega decise di adottarlo ufficialmente come mascotte, ed in poco tempo riuscì a divenire un valido antagonista del celeberrimo idraulico di casa Nintendo.
2005. Dopo un breve periodo di silenzio, nell' epoca dei 32 bit, il piccolo ma velocissimo Sonic the Hedgehog è tornato prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni con i due Sonic Adventure e poi con Sonic Heroes. Un prodotto multipiattaforma che la casa nipponica realizzò lo scorso anno riscuotendo un enorme successo in termini di vendite (più di un milione di copie in tutto il mondo) su Xbox, PS2 e GameCube. Ora è la volta del Pc ospitare le mitiche e velocissime gesta di questo simpatico Porcospino in questo platform di "gruppo" che porta appunto il nome di: Sonic Heroes. Scegliamo quindi la nostra squadra di piccoli eroi e partiamo alla difesa del mondo che il perfido Dr. Eggman vuole distruggere ( ma che idea originale..).
Three is megl' che one ( parafrasando un noto slogan pubblicitario). E' la soluzione che hanno adottato alla software house della grande "S" nella realizzazione di questo prodotto. La vera novità in Sonic Heroes infatti è proprio qui: potremo controllare i tre componenti di ciascun Team contemporaneamente sullo schermo, sfruttando nel migliore dei modi le caratteristiche peculiari di ciascun membro del team. Al giocatore, quindi, la scelta di affidarsi alla forza del determinato Knukles o aggrapparsi alle zampine del piccolo Tails se lo stage dovesse richiedere dei brevi tratti in volo. Saremo a noi scegliere nel momento più opportuno, con la pressione di un tasto del joypad (necessario per poter giocare a Sonic Heroes ), il leader del gruppo in modo da sfruttarne le abilità per poter proseguire al meglio l' avanzata del livello. La possibilità di cambiare il personaggio "in corsa" è il punto di forza di questo prodotto. Manovrare tre simpatici amici contemporaneamente a velocità folle non è all' ordine del giorno e forse si dovrà prima "prendere la mano", ma grazie alla sezione tutorial non ci saranno grandi problemi d' apprendimento.. il tutto si risolverà con una manciata di minuti di "sana pratica". E proprio alla fine di quest' ultima che entreremo a tutta velocità nel meraviglioso mondo Sonic, e chi ha già avuto il piacere di incontrare il Porcospino nel corso degli anni saprà certamente di cosa si parla.
Le ambientazioni sono bellissime ed evocative (Sea Side Hill vi ricorda qualcosa?) e, tecnicamente parlando, veramente ben fatte (utilizzare il RenderWare si è dimostrata una scelta coraggiosa da parte della Sega ma decisamente azzeccata) con texture coloratissime e dettagliate a dovere.Il level design è ottimamente variegato e lascia trasparire quanto questo sia stato appositamente studiato per esaltare il gameplay di questo Sonic Heroes, unendo alla velocità di fondo (vero marchio di fabbrica di Sonic), tutta una serie di occasione che agevoleranno quel "cambio in corsa" di cui parlavamo poc'anzi. Ma tutto questo non porta a distrarci dall' evidenziare alcune piccole magagne che si potevano certo evitare. Il primo "neo" che salta subito ai nostri occhi riguarda la gestione della telecamera, sicuramente migliorabile. Infatti le inquadrature sono tutte riprese da dietro (a parte quando si effettuano i giri della morte dove l' inquadratura si sposta quasi sempre lateralmente) anche quando si ritorna sui propri passi e proprio in queste ultime fasi si presenta un po' di disagio poichè non si avrà la visuale di dove si sta andando e magari ci si scontrerà con dei nemici involontariamente o si precipiterà in un burrone senza accorgersene.
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Un' altro particolare che farà storcere il naso a molti è la ripetitività dei livelli che emerge ogni qualvolta che si ricomincia l' avventura con un Team diverso da quello scelto. Si andranno a ri-affrontare gli stessi scenari solamente con qualche piccola differenza dovuta il più delle volte al quantitativo di nemici che si incontrano. Con questo però non si sta dicendo che questa ripetitività degli stage incide in modo negativo sulla longevità , anzi, ci troviamo di fronte ad un titolo che difficilmente vi farà scollare dal Pc, vuoi per la giocabilità molto elevata (degna dei migliori miti Platform), vuoi che per apprezzare la trama nella sua interezza si dovrà completare il gioco con tutti i quattro i Team. Inoltre i vari stage si affronteranno con una velocità tale da far venire il fiatone solo a guardarli, si schizzerà su e giù per il livello, si faranno giri della morte, si verrà sparati con cannoni da un' isola all'altra e quando si penserà di poter riprendere fiato si dovrà ripartire di nuovo. Velocità e frenesia completa a 360°.
Per il resto l' appeal che ha decretato il successo di questo prodotto su console è rimasto invariato. Il motore grafico svolge ottimamente il suo lavoro, e come già sottolineato in precedenza, adottare il RenderWare si è dimostrata una scelta esatta, alla luce del fatto che in previsione c'era, da parte della Sega l'idea di realizzare un prodotto con una riuscita completa a livello tecnico in multipiattaforma. La grafica con tutti i suoi bei dettagli coloratissimi non pecca mai di lentezza, anzi, i rallentamenti sono pressochè assenti ma solo se avete un hardware con le caratteristiche di "configurazione minima" come quello elencato nella scheda riepilogativa. Anche il sonoro svolge un lavoro di tutto rispetto: adattissimo ai vari livelli con musiche di sottofondo nella miglior tradizione Sonic, ottimi poi gli FX, idem per il doppiaggio, che è in inglese sottotitolato in italiano, curato benissimo. Concludendo abbiamo di fronte un prodotto veramente ben realizzato, un gioco che non si lascerà almeno fino a quando non verrà portato a termine, e anche una volta finito ci si rigiocherà volentieri ogni volta che si avrà voglia di passare qualche ora di sano e puro divertimento stile "Coin-Up".E visto la mancanza di titoli del genere su Pc, lasciarselo sfuggire sarebbe veramente un peccato
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2005. Dopo un breve periodo di silenzio, nell' epoca dei 32 bit, il piccolo ma velocissimo Sonic the Hedgehog è tornato prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni con i due Sonic Adventure e poi con Sonic Heroes. Un prodotto multipiattaforma che la casa nipponica realizzò lo scorso anno riscuotendo un enorme successo in termini di vendite (più di un milione di copie in tutto il mondo) su Xbox, PS2 e GameCube. Ora è la volta del Pc ospitare le mitiche e velocissime gesta di questo simpatico Porcospino in questo platform di "gruppo" che porta appunto il nome di: Sonic Heroes. Scegliamo quindi la nostra squadra di piccoli eroi e partiamo alla difesa del mondo che il perfido Dr. Eggman vuole distruggere ( ma che idea originale..).
Three is megl' che one ( parafrasando un noto slogan pubblicitario). E' la soluzione che hanno adottato alla software house della grande "S" nella realizzazione di questo prodotto. La vera novità in Sonic Heroes infatti è proprio qui: potremo controllare i tre componenti di ciascun Team contemporaneamente sullo schermo, sfruttando nel migliore dei modi le caratteristiche peculiari di ciascun membro del team. Al giocatore, quindi, la scelta di affidarsi alla forza del determinato Knukles o aggrapparsi alle zampine del piccolo Tails se lo stage dovesse richiedere dei brevi tratti in volo. Saremo a noi scegliere nel momento più opportuno, con la pressione di un tasto del joypad (necessario per poter giocare a Sonic Heroes ), il leader del gruppo in modo da sfruttarne le abilità per poter proseguire al meglio l' avanzata del livello. La possibilità di cambiare il personaggio "in corsa" è il punto di forza di questo prodotto. Manovrare tre simpatici amici contemporaneamente a velocità folle non è all' ordine del giorno e forse si dovrà prima "prendere la mano", ma grazie alla sezione tutorial non ci saranno grandi problemi d' apprendimento.. il tutto si risolverà con una manciata di minuti di "sana pratica". E proprio alla fine di quest' ultima che entreremo a tutta velocità nel meraviglioso mondo Sonic, e chi ha già avuto il piacere di incontrare il Porcospino nel corso degli anni saprà certamente di cosa si parla.
Le ambientazioni sono bellissime ed evocative (Sea Side Hill vi ricorda qualcosa?) e, tecnicamente parlando, veramente ben fatte (utilizzare il RenderWare si è dimostrata una scelta coraggiosa da parte della Sega ma decisamente azzeccata) con texture coloratissime e dettagliate a dovere.Il level design è ottimamente variegato e lascia trasparire quanto questo sia stato appositamente studiato per esaltare il gameplay di questo Sonic Heroes, unendo alla velocità di fondo (vero marchio di fabbrica di Sonic), tutta una serie di occasione che agevoleranno quel "cambio in corsa" di cui parlavamo poc'anzi. Ma tutto questo non porta a distrarci dall' evidenziare alcune piccole magagne che si potevano certo evitare. Il primo "neo" che salta subito ai nostri occhi riguarda la gestione della telecamera, sicuramente migliorabile. Infatti le inquadrature sono tutte riprese da dietro (a parte quando si effettuano i giri della morte dove l' inquadratura si sposta quasi sempre lateralmente) anche quando si ritorna sui propri passi e proprio in queste ultime fasi si presenta un po' di disagio poichè non si avrà la visuale di dove si sta andando e magari ci si scontrerà con dei nemici involontariamente o si precipiterà in un burrone senza accorgersene.
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Un' altro particolare che farà storcere il naso a molti è la ripetitività dei livelli che emerge ogni qualvolta che si ricomincia l' avventura con un Team diverso da quello scelto. Si andranno a ri-affrontare gli stessi scenari solamente con qualche piccola differenza dovuta il più delle volte al quantitativo di nemici che si incontrano. Con questo però non si sta dicendo che questa ripetitività degli stage incide in modo negativo sulla longevità , anzi, ci troviamo di fronte ad un titolo che difficilmente vi farà scollare dal Pc, vuoi per la giocabilità molto elevata (degna dei migliori miti Platform), vuoi che per apprezzare la trama nella sua interezza si dovrà completare il gioco con tutti i quattro i Team. Inoltre i vari stage si affronteranno con una velocità tale da far venire il fiatone solo a guardarli, si schizzerà su e giù per il livello, si faranno giri della morte, si verrà sparati con cannoni da un' isola all'altra e quando si penserà di poter riprendere fiato si dovrà ripartire di nuovo. Velocità e frenesia completa a 360°.
Per il resto l' appeal che ha decretato il successo di questo prodotto su console è rimasto invariato. Il motore grafico svolge ottimamente il suo lavoro, e come già sottolineato in precedenza, adottare il RenderWare si è dimostrata una scelta esatta, alla luce del fatto che in previsione c'era, da parte della Sega l'idea di realizzare un prodotto con una riuscita completa a livello tecnico in multipiattaforma. La grafica con tutti i suoi bei dettagli coloratissimi non pecca mai di lentezza, anzi, i rallentamenti sono pressochè assenti ma solo se avete un hardware con le caratteristiche di "configurazione minima" come quello elencato nella scheda riepilogativa. Anche il sonoro svolge un lavoro di tutto rispetto: adattissimo ai vari livelli con musiche di sottofondo nella miglior tradizione Sonic, ottimi poi gli FX, idem per il doppiaggio, che è in inglese sottotitolato in italiano, curato benissimo. Concludendo abbiamo di fronte un prodotto veramente ben realizzato, un gioco che non si lascerà almeno fino a quando non verrà portato a termine, e anche una volta finito ci si rigiocherà volentieri ogni volta che si avrà voglia di passare qualche ora di sano e puro divertimento stile "Coin-Up".E visto la mancanza di titoli del genere su Pc, lasciarselo sfuggire sarebbe veramente un peccato
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