Soul Calibur II
di
Paolo 'Mr. Ninty' Mulas
Opzioni per tutti!
Soul calibur 2 è un gioco ricchissimo di opzioni: c'è la modalità arcade, torneo contro giocatori della cpu, con finale diverso a seconda del personaggio scelto, i classici "vs" per sfide tra due giocatori, sfide a tempo, sopravvivenza (serie d'incontri senza che l'energia venga ripristinata da un match all'altro) duello a squadre, allenamento, ed infine la weapon masters. La weapon masters o maestro d'armi, la modalità portante di tutto il gioco in singolo: Inizialmente consiste in una sorta di tutorial dove avremo modo di apprendere le mosse principale, una volta terminata la fase d'allenamento avrà inizio il nostro viaggio alla ricerca della Soul Edge. La nostra avventura sarà divisa in capitoli a loro volta suddivisi in missioni: all'interno di queste dovremo prendere parte a dei combattimenti, non sempre convenzionali.
Innanzi tutto la maggior parte di questi saranno composti solamente da un round e spesso avremo delle particolare direttive o limitazioni nello scontro. Talvolta ci verrà richiesto di buttare già dall'arena l'avversario anziché ucciderlo, dargli un tot di colpi in un determinato tempo, affrontare una serie di combattimenti uno dietro l'altro e così via. Infine andranno ad incidere nei combattimenti anche la conformazione dell'arena con esplosivi nel pavimento e gabbie elettrificate, sabbie mobili ed anche stage esposti a particolari eventi atmosferici come il vento. Al termine di ogni combattimento, guadagneremo esperienza ed oro, con quest'ultimo utilizzabile poi nell'apposito negozio per acquistare armi extra e così via. Oltre a queste opzioni si aggiungono tanti interessanti extra, che fanno senza dubbio di Sc2, uno dei picchiaduro più ricchi e più longevi del mercato, e se una sfida contro la cpu può rivelarsi molto divertente, immaginatevi uno bello scontro tra due giocatori (meglio se esperti) quante emozioni potrà regalare.
213
Anche il comparto grafico risulta curatissimo: i modelli poligonali dei personaggi sono praticamente e composti da un numero spropositato di poligoni, le texture che li ricoprano sono di eccezionale fattura e li ricalcano perfettamente, mettendo il punto esclamativo su muscolatura e vesti.
Come tradizione ottime le animazioni sia quelle inerenti ai combattimenti sia quelle relative alle espressioni facciali. Da notare anche i vari effetti speciali relativi alle varie fiammate, esplosioni e scie delle armi. Tutto questo ben di dio grafico è sostenuto anche da un frame rate sempre costante a 60 fps, a cui non poteva mancare il gradito supporto dei 60 hertz. Apprezzabile anche il sonoro: musiche epiche che ben si adattano agli scontri, e poi una moltitudine di grida lamenti ed esultanze di vittoria dei combattenti.
Tutte le frasi e le varie schermate della "Maestro d'armi" sono sottotitolate in un buon italiano.
In conclusione
Soul Calibur 2 è uno dei migliori picchiaduro degli ultimi anni, e naturalmente è di diritto il miglior beat em up su Gamecube. Un mix di tecnica, strategia, velocità classe che dovrebbe accontentare qualsiasi giocatore, da chi muoverà i primi passi nel mondo dei picchiaduro, che troverà un controllo piuttosto semplice, ai giocatori più navigati che si troveranno davanti ad un gioco incredibilmente curato e profondo in tutte le sue parti. Un acquisto obbligato o quasi.
516
Soul calibur 2 è un gioco ricchissimo di opzioni: c'è la modalità arcade, torneo contro giocatori della cpu, con finale diverso a seconda del personaggio scelto, i classici "vs" per sfide tra due giocatori, sfide a tempo, sopravvivenza (serie d'incontri senza che l'energia venga ripristinata da un match all'altro) duello a squadre, allenamento, ed infine la weapon masters. La weapon masters o maestro d'armi, la modalità portante di tutto il gioco in singolo: Inizialmente consiste in una sorta di tutorial dove avremo modo di apprendere le mosse principale, una volta terminata la fase d'allenamento avrà inizio il nostro viaggio alla ricerca della Soul Edge. La nostra avventura sarà divisa in capitoli a loro volta suddivisi in missioni: all'interno di queste dovremo prendere parte a dei combattimenti, non sempre convenzionali.
Innanzi tutto la maggior parte di questi saranno composti solamente da un round e spesso avremo delle particolare direttive o limitazioni nello scontro. Talvolta ci verrà richiesto di buttare già dall'arena l'avversario anziché ucciderlo, dargli un tot di colpi in un determinato tempo, affrontare una serie di combattimenti uno dietro l'altro e così via. Infine andranno ad incidere nei combattimenti anche la conformazione dell'arena con esplosivi nel pavimento e gabbie elettrificate, sabbie mobili ed anche stage esposti a particolari eventi atmosferici come il vento. Al termine di ogni combattimento, guadagneremo esperienza ed oro, con quest'ultimo utilizzabile poi nell'apposito negozio per acquistare armi extra e così via. Oltre a queste opzioni si aggiungono tanti interessanti extra, che fanno senza dubbio di Sc2, uno dei picchiaduro più ricchi e più longevi del mercato, e se una sfida contro la cpu può rivelarsi molto divertente, immaginatevi uno bello scontro tra due giocatori (meglio se esperti) quante emozioni potrà regalare.
Anche il comparto grafico risulta curatissimo: i modelli poligonali dei personaggi sono praticamente e composti da un numero spropositato di poligoni, le texture che li ricoprano sono di eccezionale fattura e li ricalcano perfettamente, mettendo il punto esclamativo su muscolatura e vesti.
Come tradizione ottime le animazioni sia quelle inerenti ai combattimenti sia quelle relative alle espressioni facciali. Da notare anche i vari effetti speciali relativi alle varie fiammate, esplosioni e scie delle armi. Tutto questo ben di dio grafico è sostenuto anche da un frame rate sempre costante a 60 fps, a cui non poteva mancare il gradito supporto dei 60 hertz. Apprezzabile anche il sonoro: musiche epiche che ben si adattano agli scontri, e poi una moltitudine di grida lamenti ed esultanze di vittoria dei combattenti.
Tutte le frasi e le varie schermate della "Maestro d'armi" sono sottotitolate in un buon italiano.
In conclusione
Soul Calibur 2 è uno dei migliori picchiaduro degli ultimi anni, e naturalmente è di diritto il miglior beat em up su Gamecube. Un mix di tecnica, strategia, velocità classe che dovrebbe accontentare qualsiasi giocatore, da chi muoverà i primi passi nel mondo dei picchiaduro, che troverà un controllo piuttosto semplice, ai giocatori più navigati che si troveranno davanti ad un gioco incredibilmente curato e profondo in tutte le sue parti. Un acquisto obbligato o quasi.
Soul Calibur II
9
Voto
Redazione
Soul Calibur II
Finalmente anche il Gamecube ha un Picchiaduro con la p maiuscola. Non che i vari Mortal Kombat D.A., Bloody Roar, Capcom Vs Snk Eo, fossero da buttar via ma naturalmente il paragone con Soul Calibur 2 non regge. La Namco ci regala, infatti, uno dei picchiaduro più belli di sempre, che sorpassa per ovvi motivi anagrafici anche il suo predecessore, e rivaleggia con Virtua Fighter4 per il titolo di campione assoluto. Il gioco Namco è adatto a tutti i tipi di giocatore, i principianti saranno sorpresi dall'immediatezza, quelli più esperti si ritroveranno davanti ad un titolo dai profondi risvolti tattici.
Completano il quadro un ottima realizzazione grafica, che pur non stupendo come fece sul Dreamcast, si dimostra comunque di primissimo livello, con i modelli dei personaggi praticamente perfetti ed animazioni eccellenti. Almeno ché non odiate i picchiaduro, Soul Calibur 2 dovrebbe incunearsi nella vostra softeca.
Completano il quadro un ottima realizzazione grafica, che pur non stupendo come fece sul Dreamcast, si dimostra comunque di primissimo livello, con i modelli dei personaggi praticamente perfetti ed animazioni eccellenti. Almeno ché non odiate i picchiaduro, Soul Calibur 2 dovrebbe incunearsi nella vostra softeca.