Soul Calibur II

In sostanza, però, le mosse possono essere riassunte in:
-attacchi semplici, che possono essere annullati semplicemente mantenendo premuta la parata;
-attacchi spezza-difesa, solitamente di lunga esecuzione ma che seppur parati sbilanciano l'avversario per qualche istante, lasciandolo alla vostra mercé;
-prese e proiezioni, che richiedono un tempismo notevole per essere eseguite ma sono poi incredibilmente difficili da contrastare;
-attacchi imparabili, caratterizzati da fiammate ed altri effetti speciali, che se non vengono schivati spostandosi penetrano qualsiasi difesa e provocano danni considerevoli;
-parate a impatto, che interrompono le combo sbilanciando l'avversario;
-parate attive, che eludono le mosse avversarie e vi permettono di contrattaccare immediatamente.
I vari attacchi saranno alti, medi o bassi, e di conseguenza andranno contrastati in maniera differente. È importante notare il fatto che è possibile rimanere in parata avanzando o indietreggiando lentamente, ma che non sarà possibile farlo muovendosi di lato, perché premere parata+basso porterà all'accovacciarsi del personaggio, mentre parata+alto eseguirà un saltello. Ultima cosa da segnalare è la possibilità di eseguire una "Soul Charge", ossia di potenziare temporaneamente la propria arma con l'ausilio dell'anima, effetto che si ottiene con qualsiasi personaggio premendo simultaneamente i tre tasti d'attacco.



Come detto, i tasti azione sono quattro, ma sapete tutti che i tasti del gamepad PS2 sono otto. Bene: tutti i tasti sono completamente personalizzabili, in modo da far in modo che ad una semplice pressione di uno di essi corrisponda la pressione simultanea di due o tre comandi, permettendovi di semplificare non poco l'esecuzione di mosse complesse. Per vincere un incontro, solitamente (vale a dire al di fuori della modalità Maestro d'Arme e anche nella maggior parte di questa) ci sono tre modi: il più comune è quello di annientare l'avversario riducendogli volta per volta l'energia, segnalata nell'apposita barra nella parte superiore dello schermo; un altro metodo è quello di possedere maggior energia dell'avversario allo scadere del tempo (anche se molti giocatori, me compreso, preferiscono intervenire sulle opzioni per eliminare il limite di tempo); l'ultimo modo consiste nello sbalzare l'avversario al di fuori del campo di gioco, cosa che in alcune arene, munite di grate non sarà possibile. A proposito di arene: vi ho già detto che non sono regolari? No? Beh, ve lo dico ora! Le arene non sono regolari. (Lord! Lord, metti via l'Abrahams! LOOORD!!!). Scherzi a parte, il fatto è molto importante ai fini del gioco: non solo i campi di battaglia hanno raramente una forma quadrata (ma i quadrati comunque esistono), ma addirittura molti di essi sono parzialmente circondati da muri che impediscono la caduta, cosa che può ridurre lo svantaggio del contendente che dovesse trovarsi "spalle al muro" (il problema è, infatti, quando il muro non c'è...). Inoltre, essere scaraventati contro il muro provocherà dei danni ulteriori, comunque preferibili ad una caduta nel baratro.

SELECT MODE
Le modalità di gioco sono numerose, ma si dividono fondamentalmente in tre categorie: Normale, Extra e Maestro d'Arme. La differenza fondamentale tra Normale ed Extra consiste nel fatto che nella seconda sarà possibile, una volta scelto il personaggio, equipaggiarlo con una delle armi conquistate nel Maestro d'Arme, mente in modalità Normale si gioca sempre e comunque con l'arma di base. Per il resto, le modalità sono le stesse, e vanno dall'Arcade (singolo giocatore contro una serie di avversari, come in sala giochi), alla Sfida a Tempo (come l'Arcade, ma senza possibilità di continuare se sconfitti), alla Sopravvivenza (quanti più scontri possibile), allo scontro a Squadre (più personaggi per parte, da usare quando il precedente viene sconfitto), oltre ovviamente alle modalità Allenamento (dove provare i vari personaggi), Sfida e Sfida a Squadre (dove confrontarsi con altri giocatori). Se queste modalità sono, più o meno, presenti nella maggior parte dei picchiaduro, la modalità Maestro d'Arme è una prerogativa della famiglia di Soul Edge: consiste in una vera e propria storia che ripercorrerete alla ricerca della mitica Soul Edge, scegliendo su un mappa che sfida sostenere, e sbloccando volta per volta altre sfide. Man mano che andate avanti otterrete sempre nuovi premi, come modalità precedentemente bloccate, nuovi personaggi da utilizzare, e soprattutto le succitate armi, che potrete anche acquistare in appositi negozi.

Soul Calibur II
9

Voto

Redazione

Soul Calibur II

Soul Calibur II trascende il significato marginale del termine "gioco", rappresentando l'attuale cima assoluta nel campo dei picchiaduro sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista di giocabilità e longevità. I sabati sera passati a casa di Grail a "pestellarci" ci hanno fatto nascere la frase "Non è un gioco: è una disciplina olimpica!". La versione Europea ha inoltre features in più rispetto alla Giapponese a cui ci eravamo abituati, ma niente in meno.
Prendete i dischi degli altri picchiaduro ed usateli per giocare a tiro al piattello: Soul Calibur II, Soul Calibur II e basta! Non avete bisogno di altro, non ne avrete per parecchio tempo!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI