Space Channel 5

di Redazione Gamesurf
Nel venticinquesimo secolo lo spazio non ha più confini per l'uomo e il dominio della volta celeste é stato accompagnato dalla diffusione di massa di quel bene che rappresenta il fulcro di buona parte della vita umana odierna: la televisione. Le stazioni televisive hanno sconfinato la volta terrestre e sembra che la loro diffusione non sia passata inosservata a una razza aliena, i Morolian, i quali affascinati dalle emittenti televisive "nostrane" hanno deciso di conquistare la Terra a suon di... Dance! Confidando nei loro poteri psichici gli alieni ballerini sono riusciti a catturare molti terrestri facendoli prigionieri di una trance musicale che li obbliga a ballare fino allo svenimento. E' a questo punto che entra in scena la nostra eroina Ulala giovane e affascinante reporter di una delle emittenti televisive più famose, Space Channel 5, che verrà chiamata a liberare il pianeta grazie alla sola arma che può sconfiggere gli invasori: il ballo!

LA MIA REPORTER PREFERITA
Durante le nostre investigazioni Ulala dovrà confrontarsi con innumerevoli alieni e, tentando di replicare il loro ballo, dovrà salvare i cittadini loro succubi. A colpi di "up, down, shoot, shoot" l'azione si svolgerà in maniera frenetica e passerà ben poco tempo prima di rimanere catturati dal carisma che trasuda da tutti i suoi pori. Dietro ad una semplicità di concept così palese si nasconde un mondo incredibile, e i semplici comandi a nostra disposizione diverranno ben presto espressione della nostra musicalità. Per riuscire a sconfiggere gli alieni dovremo, grazie a una giusta pressione dei tasti del pad (riconducibili alla freccia analogica e a due tasti di sparo), ricreare nei giusti tempi le mosse di ballo che ogni sfida andrà proponendoci, divenendo mano a mano che si avanza sempre più complesse e coinvolgenti. Impossibile non rimanere esterrefatti dinanzi a una corretta sequenza di ballo e a quella sorta di musical che verremo chiamati a esprimere sul campo di battaglia. Ma dietro al carisma di Ulala c'é di più, molto di più. Liberando gli ostaggi questi ultimi ci seguiranno durante lo svolgersi dell'azione accompagnando le nostre mosse ed esprimendo le sensazioni della nostra amata reporter: difatti uno dei punti di forza del gioco é incentrato nel suo aspetto dinamico che si rispecchia completamente nella musica e azione di scena. Se uno scontro finirà male Ulala e i suoi compagni inizieranno a ballare ciondolando la testa ed esprimendo così tutto il loro disappunto, in caso contrario invece l'euforia di gruppo andrà innalzandosi a livelli di "Grease" con balli festosi e incitamenti di gruppo. In un tale marasma dovremmo confrontarci anche con rivali televisivi e i loro reporter, i quali vorranno dimostrare la loro presunta superiorità sfidandoci a una gara di ballo dove chi perderà dovrà uscire di scena e chi vincerà potrà giovarsi della cattura di uno dei membri avversari (esperti musicisti) che compongono la cricca dei concorrenti. Come non bastasse a giudicare il nostro operato verrà chiamato in causa il pubblico televisivo che in base ai risultati di share (dipendenti dai nostri successi) decreteranno la continuazione o la fine della trasmissione. Per non parlare poi dei boss di fine livello, tra i più assurdi e allo stesso tempo "cool" che abbiano mai preso parte a un videogioco..