Space Station Silicon Valley
di
Redazione Gamesurf
SSSV é strutturato secondo missioni sequenziali che vi costringeranno a compiere le azioni più strane e disparate
(veramente nulla da dire sull'inventiva dei ragazzi della DMA) che vi porteranno via parecchio tempo, sia per la loro
quantità e sia per la difficoltà complessiva del gioco piuttosto alta ma tutto sommato ben calibrata (e questo é stato un
rischio: se si sbagliava a tarare l'UNICO livello di difficoltà sarebbero stati guai seri...). Come accennavo nel cappello
introduttivo, gli obiettivi da raggiungere in questo titolo sono decisamente più complessi di quelli di Mario 64 e Banjo-
Kazooie; lungi da me dichiarare che i due titoli appena citati siano facili, anzi, ma per avanzare nei propri compiti in
SSSV, si devono compiere molte più azioni: più interruttori da schiacciare, oppure talvolta é necessario aggirare il
nemico o magari bisogna cambiare 3-4 volte animale per poter finire lo schema. Questo nuovo modo di operare
contrasta un po' con l'aspetto del gioco, che sembrerebbe destinato ai bambini e invece risulta essere piuttosto
arzigolato e difficile; questa scelta potrebbe dunque non essere gradita a tutti i palati, ma se vi piacerà, chiuderete tutti
gli occhi di fronte all'aspetto grafico e per tanti versi troverete questo titolo migliore del capolavoro di Miyamoto o del
gioco dell'orso e dell'uccello (per i meno esperti, sto parlando di Banjo-Kazooie)
Anche l'aspetto sonoro non é riuscito a sottrarsi dalla simpatia generale che pervade il gioco e troviamo quindi motivetti
orecchiabili, anche se non siamo certo ai top della categoria; un aspetto curioso é portato dal fatto che la musica é
diffusa da altoparlanti realmente presenti nel gioco e più ci si avvicina a questi, più il volume del suono aumenta! Allo
stesso modo, se si distrugge la fonte sonora, non si sentirà più nulla in quella parte del livello. Anche i versi dei vari
animali sono stati riprodotti discretamente e questo risulta essere piuttosto importante visto che é possibile far "parlare"
alcune bestiole tramite la semplice pressione di un tasto; i vantaggi di questa possibilità? Nessun vantaggio, però é
divertente, no?
(veramente nulla da dire sull'inventiva dei ragazzi della DMA) che vi porteranno via parecchio tempo, sia per la loro
quantità e sia per la difficoltà complessiva del gioco piuttosto alta ma tutto sommato ben calibrata (e questo é stato un
rischio: se si sbagliava a tarare l'UNICO livello di difficoltà sarebbero stati guai seri...). Come accennavo nel cappello
introduttivo, gli obiettivi da raggiungere in questo titolo sono decisamente più complessi di quelli di Mario 64 e Banjo-
Kazooie; lungi da me dichiarare che i due titoli appena citati siano facili, anzi, ma per avanzare nei propri compiti in
SSSV, si devono compiere molte più azioni: più interruttori da schiacciare, oppure talvolta é necessario aggirare il
nemico o magari bisogna cambiare 3-4 volte animale per poter finire lo schema. Questo nuovo modo di operare
contrasta un po' con l'aspetto del gioco, che sembrerebbe destinato ai bambini e invece risulta essere piuttosto
arzigolato e difficile; questa scelta potrebbe dunque non essere gradita a tutti i palati, ma se vi piacerà, chiuderete tutti
gli occhi di fronte all'aspetto grafico e per tanti versi troverete questo titolo migliore del capolavoro di Miyamoto o del
gioco dell'orso e dell'uccello (per i meno esperti, sto parlando di Banjo-Kazooie)
Anche l'aspetto sonoro non é riuscito a sottrarsi dalla simpatia generale che pervade il gioco e troviamo quindi motivetti
orecchiabili, anche se non siamo certo ai top della categoria; un aspetto curioso é portato dal fatto che la musica é
diffusa da altoparlanti realmente presenti nel gioco e più ci si avvicina a questi, più il volume del suono aumenta! Allo
stesso modo, se si distrugge la fonte sonora, non si sentirà più nulla in quella parte del livello. Anche i versi dei vari
animali sono stati riprodotti discretamente e questo risulta essere piuttosto importante visto che é possibile far "parlare"
alcune bestiole tramite la semplice pressione di un tasto; i vantaggi di questa possibilità? Nessun vantaggio, però é
divertente, no?
Space Station Silicon Valley
Space Station Silicon Valley
Space Station Silicon Valley è senza dubbio un buon gioco, ma non aspettatevi assolutamente un classico platform 3D:
qui è tutto più complicato e non è detto che questo sia un difetto. Il consiglio che vi posso dare è di provarlo prima di
comprarlo perché potrebbe piacervi una cifra (e in questo caso il voto sale di un punto e mezzo) o farvi storcere il naso
pensando a Mario64 o a Banjo-Kazooie. Per il resto, bisogna dire che questo gioco è una boccata d'aria fresca nel
panorama videoludico dato che il concept è straordinariamente innovativo e simpatico: cosa c'è di più divertente di
scorrazzare con una volpe a rotelle e, una volta stufi, passare ad una pecora con le ali? Tante cose, ma anche questo è
parecchio divertente...
qui è tutto più complicato e non è detto che questo sia un difetto. Il consiglio che vi posso dare è di provarlo prima di
comprarlo perché potrebbe piacervi una cifra (e in questo caso il voto sale di un punto e mezzo) o farvi storcere il naso
pensando a Mario64 o a Banjo-Kazooie. Per il resto, bisogna dire che questo gioco è una boccata d'aria fresca nel
panorama videoludico dato che il concept è straordinariamente innovativo e simpatico: cosa c'è di più divertente di
scorrazzare con una volpe a rotelle e, una volta stufi, passare ad una pecora con le ali? Tante cose, ma anche questo è
parecchio divertente...