Speed Racer

Speed Racer
di
Speed Racer non rimarrà certo nella storia de cinema ma con quel suo stile forzatamente cartoon, dato dalle sue origini, e quell'azione molto spettacolare ancorché poco realistica, ben si prestava a una sua conversione videoludica. Rispetto ai classici tie-in il lavoro dei programmatori é stato più facile. Nessun obbligo di seguire una trama più o meno sensata e contorta, in questo caso si é trattato semplicemente di produrre un titolo di corse futuristiche. Per Ds il lavoro é stato affidato agli stessi sviluppatori di Gripshift per Psp, un buon titolo di guida forse un po' troppo sottovalutato. Evidentemente i ragazzi della Sidhe con i titoli di questo genere ci sanno fare perché, lo diciamo subito, Speed Racer per Nintendo Ds é decisamente buono. Scegliendo tutti i personaggi principali del film, nonché atri sicuramente meno noti, potrete decidere se intraprendere gare singole o campionati di crescente livello di difficoltà.

Lo schermo inferiore segnala solamente il tempo e la posizione degli avversai.
Lo schermo inferiore segnala solamente il tempo e la posizione degli avversai.
Il turbo é spesso fondamentale per eseguire un buon sorpasso
Il turbo é spesso fondamentale per eseguire un buon sorpasso
L'ambientazione é una via di mezzo tra Wipeout e Fzero
L'ambientazione é una via di mezzo tra Wipeout e Fzero

Per rompere la monotonia della competizione ci sono degli eventi speciali in cui dare libero sfogo al proprio istinto distruttivo sugli avversari, rispetto alla mera corsa verso il traguardo.
Per quanto riguarda la personalizzazione e la configurazione del mezzo invece avrete ben poco da fare e ogni contendente potrà decidere di salire su un limitato numero di varianti diverse della propria vettura.

Se già le scelte non sono molte, inizialmente lo saranno anche meno, visto che praticamente tutto andrà sbloccato nel proseguo della vostra carriera.
Se il gioco non é il massimo dal punto di vista della profondità, il suo aspetto di punta é una realizzazione tecnica eccellente, che non mancherà di lasciare molti stupiti. Sia che le vostre precedenti esperienze automobilistiche su Ds vengano da Mario Kart, sia se invece siete appassionati di titoli come The Need for Speed, vi accorgerete subito della velocità e fluidità dell'azione. Lo stile spiccatamente cartoon del film non é stato difficile da riprodurre anche con la ridotta risoluzione del Ds.

Bisogna ammettere che gli elementi gestiti sullo schermo non sono molti, la corsa prevede massimo sei concorrenti e tranne alla partenza non ne avrete mai più di tre contemporaneamente sullo schermo, ma é altrettanto doveroso dire che non si avvertono mai rallentamenti. Il grosso dell'azione si svolge sullo schermo superiore, quello inferiore é relegato a un ruolo totalmente marginale, presentando solamente il vostro tempo di percorrenza e la distanza dagli avversari.

Un ottimo motore grafico però da solo non basta. Fortunatamente a sorreggerlo c'é anche una giocabilità coinvolgente e convincente. Speed Racer é spiccatamente arcade e non spettatevi nulla di più...ma neppure nulla di meno. Sfreccerete sui percorsi, sospesi un po' tra Wipeout e Fzero, sempre al massimo della velocità, facendo a sportellate con gli avversari e spingendo col turbo non appena ne avrete l'occasione.

Quest'ultimo ovviamente sarà limitato e per riguadagnarne dovrete esibirvi in evoluzioni più degne di Tony Hawk che di un pilota. Principalmente saranno le rampe i punti dove sarà più facile eseguire volteggi ma anche curve e saliscendi dei tracciati vi consentiranno di esibirvi in evoluzioni. Altro elemento molto spettacolare é rappresentato dal karate-car. Quando vi trovate in prossimità di un avversario potrete attivare questa modalità che vi consente di attaccarlo per mandarlo fuori strada e sopravanzarlo. Lui e voi dovrete premere un tasto quando i cursore si trova nel punto più vicino a un bersaglio. Se sarete voi ad avvicinarvi maggiormente, gli atterrerete addosso mandandolo in testacoda, se invece vi riuscirà meglio lui, eviterà il vostro attacco e sarete voi a perdere il controllo.

Attenzione però a quando eseguite gli attacchi, se lo fate in tratti contorti de tracciato o in prossimità di salti ciò potrebbe vanificare il tutto ed entrambi volerete fuori da tracciato. L'intelligenza degli avversari non é comunque eccelsa e il loro comportamento in pista é piuttosto prevedibile.
Se si vuole trovare per forza una pecca significativa a questo titolo, si deve esaminare il multiplayer. E' infatti presente solo quello in wifi locale mentre non é stata minimamente prevista la possibilità di sfidare avversari online.
Tirando le somme Speed Racer sul Nintendo Ds é decisamente meglio di quanto non sia il film stesso a cui é ispirato. Una corsa di guida arcade e veloce, realizzata in modo decisamente buono.

table_img_334

Speed Racer
7.5

Voto

Redazione

0jpg

Speed Racer

Chi si aspetterebbe mai da un titolo ispirato ad un mediocre film qualcosa di buono? Le potenzialità tecniche del Nintendo Ds sono spinte al massimo e il risultato é un'azione che non ha molto da invidiare a molti titoli di console decisamente più potenti. La cosa buona é soprattutto il fatto che l'azione di gioco, pur ingabbiata in un'offerta di modalità non certo esaltante, é molto divertente e coinvolgente. Qualche modalità in più, un'intelligenza artificiale un filo più strutturata e il multiplayer online e staremmo sicuramente gridando al capolavoro.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI