Spider-Man

di <b>Simone &quot;BoZ&quot; Zannotti</b>
HANNO CLONATO L'UOMO-RAGNO?
E già, altro che "hanno ucciso l'Uomo-Ragno" : il Super-Eroe solitario della Marvel approda infatti su PC più vivo che mai e in un periodo di sostanziale ';magra' di software videoludico, portando una boccata d'aria fresca nel genere degli arcade più "radicali": Spider-Man, infatti, si presenta da subito con un aspetto molto ';consoloso' e semplicistico, privo di settaggi misteriosi e di funzioni astruse e con un'azione di gioco semplice ed immediata.

In generale, il gioco è un arcade 3D in terza persona costituito da una serie di livelli e sotto-livelli ambientati a New York, corrispondenti ad altrettanti capitoli e sottocapitoli di una storia che si svela con il proseguo del gioco, in perfetto stile fumetto: ha inizio nel momento in cui un finto Spider-Man si impossessa, all'Expo Scientifico, dell'ultima innovazione tecnologica del Dottor Otto Octavius (alias Dottor Octopus). Purtroppo questa cadrà nelle mani sbagliate costituendo un incredibile pericolo per l'umanità. Dopo poco tempo il nostro Uomo-Ragno, che nella vita di tutti i giorni è Peter Parker, 25 anni, fotografo per il Daily Bugle, si ritrova contro l'intera città di New York e soprattutto la sua Polizia.

Spetta dunque a noi portare il nostro Eroe alla ricerca della verità, in modo da ridargli quella credibilità tanto faticosamente conquistata con il passare degli anni. Durante il gioco Spider-Man verrà aiutato in qualche modo da altri supereroi, presentati tramite filmati di intermezzo, e dovrà altresì scontrarsi con i principali nemici della serie, tra i quali Scorpion, Rhino, Lizard, Venom e tanti altri; in particolare, Venom avrà un ruolo chiave all'interno dell'avventura, come dimostra la sua presenza (nei panni di Eddie Brock) al momento del furto all'Expo Scientifico.
Mano a mano che nuovi personaggi Marvel vengono "scoperti", la loro scheda viene aggiunta alla sezione "Character" del menù principale, insieme ad un bel modello tridimensionale zoomabile e roteabile a piacere: tra questi non si può non apprezzare il modello di Mary Jane, la bella e prosperosa consorte del nostro Super-Eroe!