Spider-Man

SpiderMan
di
Per quanto riguarda il supporto per i più giovani, questo andrebbe benissimo se solo il gioco fosse meno frustrante, più facilmente controllabile e soprattutto localizzato in Italiano: mancano infatti persino i classici sottotitoli, essenziali in un gioco che fa della trama uno dei suoi punti di forza, e dubito che un bambino (ma anche un ragazzo di cultura medio-superiore) conosca così bene la lingua di Shakespeare da tradurre al volo i tantissimi e veloci dialoghi in-game.
Spider-Man
"Il training è costituito da diverse prove: nella foto potete vedere quella relativa al "tiro a segno" con la ragnatela"

Il manuale, d'altra parte, è in Italiano, ma a che serve? (soprattutto in un gioco di questo genere). Di sicuro, almeno per la mancanza di localizzazioni, stiamo pagando il prezzo di anni ed anni di pirateria: finchè qualcosa non cambierà veramente, temo che saremo costretti ad aprire il dizionario inglese-italiano sempre più spesso...
Passando agli aspetti decisamente positivi, i quali per fortuna non mancano, bisogna subito dire che il motore di gioco funziona benissimo, pur non dovendo gestire miliardi di poligoni, e il bad-clipping è ridotto all'osso; peccato, lo ripeto ancora una volta, per la gestione della telecamera mobile. gli ambienti sono dettagliati al punto giusto, con un vago sapore "CAD" che ricorda il già citato Oni, e risultano texturizzati molto bene. Tutti i personaggi che si incontrano avanzando nel gioco sono ottimamente animati: purtroppo, contrariamente a quanto si potrebbe pensare osservando la sezione "Character", non c'è molta varietà nei nemici, tanto che quelli che si incontrano più spesso sono solo di tre o quattro tipi, mentre tutti gli altri personaggi, siano essi amici o nemici, fanno fugaci apparizioni-sparizioni con il proseguo della storia. Parlando di animazioni non si possono non citare quelle relative al protagonista: vedere Spider-Man arrampicarsi sui muri è qualcosa di così ben fatto da lasciare veramente a bocca aperta; un ottimo lavoro da parte dei programmatori, almeno in questo senso.
Spider-Man
"Oltre ai filmati realizzati con lo stesso motore del gioco, sono presenti altri filmati "pre renderizzati" i quali comunque utilizzano anch'essi il motore del gioco! (misteri dei programmatori)"

E il sonoro? Le musiche e gli effetti sonori sono di ottima fattura, con tanto di effetti "alla Bud Spencer" quando ci si scazzotta con un avversario, mentre i dialoghi parlati sono semplicemente eccezionali: la voce di Venom è da Oscar e anche quelle degli altri Super-Eroi non sono da meno.

Simone "Boz" Zannotti
Spider-Man
0jpg

Spider-Man

Insomma, per concludere ribadisco il pizzico di delusione per quello che poteva essere un "must" tra gli arcade per PC e che invece, così com'è, passerà inosservato alla maggioranza dei videogiocatori. Sono il primo a dire che su PC c'è assoluto bisogno di arcade semplici ed immediati, come se ne vedono a tonnellate su console, ed ho applaudito sonoramente l'arrivo di Tony Hawk 2 (tra l'altro degli stessi autori di Spider-Man), The House of The Dead 2, Oni e pochi altri, ma Spider-Man poteva e doveva essere curato maggiormente. A questo punto non ci resta che aspettare la prossima incarnazione dell'Uomo Ragno, sperando di non dover aspettare altri dieci anni...
A meno che non dormiate con il poster dell'Uomo-Ragno sopra il letto, provate accuratamente una demo prima di aprire il vostro bravo portafoglio.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI