Spider-Man: The Movie
di
Nato dalle matita di Steve Ditko e di Stan Lee nel lontano 1963, Peter Parker con il suo alter ego Spiderman è senza dubbio uno dei personaggi che vanta il maggior numero di trasposizioni videoludiche e cinetelevisive. Nel 2002 in particolare si è potuto assistere alla più grande trasposizione cinematografica del celebre arrampica-muri, dove l'ampio utilizzo della tecnologia e la mente geniale degli autori (soprattutto di Sam Raimi, regista di film come 'La Casa' e 'L'armata delle Tenebre') hanno saputo ricreare in modo perfetto gli ambienti del fumetto e della vecchia serie animata (trascurando completamente quella più recente, che suscitava soltanto una grande malinconia per i tempi passati...) ed interpretarne al meglio lo spirito: non a caso il film in questione, nonostante le particolari polemiche relative al taglio di alcune scene che avrebbero evocato nella mente degli spettatori il ricordo doloroso dell'11 settembre, ha letteralmente sbancato i botteghini di tutto il mondo. Potevano allora mancare le versioni videogames per le console di seconda generazione? Evidentemente no! Ecco quindi l'uscita di "Spider Man" per PS2, X-Box e Cube.
Da un grande potere deriva una grande responsabilità :
Il videogame naturalmente si rifà ampiamente al film e alla sua trama: pizzicato da un ragno geneticamente modificato (nel fumetto originale in realtà si trattava di un ragno radioattivo, ma eravamo pur sempre negli anni ';60!), il giovane e un po' imbranato Peter Parker si ritrova ad essere dotato di straordinari poteri che gli permettono di arrampicarsi su ogni superficie, di sparare ragnatele dai propri polsi e di usufruire di una forza sovraumana, oltre che di avvertire il pericolo al limite della premonizione grazie ai suoi sensi ipersviluppati.
Spiderman è certamente un supereroe molto 'umano', e forse proprio per questo è così amato: è un ragazzo come tanti, afflitto dai classici problemi di tutti i teenager, che si trova suo malgrado in una realtà molto più grande di lui che a fatica riesce a sostenere; unici suoi punti di riferimento (che tra l'altro lo aiuteranno a gestire al meglio queste nuove doti, anche se inconsapevolmente) saranno la zia May (che è la donna che lo ha allevato), lo zio Ben (che più di ogni altro sarà responsabile della nascita del super eroe) e Mary Jane, sua compagna di scuola e grande amore della sua vita.
Seguendo lo story line del film verrete quindi catapultati nella New York dei giorni nostri, dove dovrete occuparvi di combattere il crimine e di salvare gli innocenti che si trovino in pericolo; vi troverete così faccia a faccia con Goblin (alias Mr Osborn, nel film interpretato meravigliosamente da Willem Defoe), che farà di tutto per eliminarvi.
La potenza del Cube al servizio del ragno - umano :
Confrontando queste ultime versioni di "Spider Man" per PS2, X-Box o Cube con i vecchi giochi, la prima cosa che salta subito agli occhi è la notevole disparità grafica: in tutte, infatti, il nostro Spidey è stato realizzato in maniera davvero incredibile, e grazie ad un numero spropositato di poligoni esso gode di un dettaglio e di una fluidità senza precedenti. In particolare le due versioni X-Box e Cube dal punto di vista grafico hanno dato davvero il meglio di loro, anche se la Microsoft potrebbe avere l'Oscar per la migliore realizzazione del personaggio principale.