Spider-Man: The Movie
di
Temendo di aver chiesto troppo al mio sistema, ho provato pertanto a ridurre al minimo la risoluzione e i vari parametri, ma anche così il problema è persistito in misura identica, decretando l'accertata presenza di un Bug, forse dovuto alla Scheda Grafica ATI. Fortunatamente, questi Laser sono armi poco comuni e salvo 3-4 livelli il Bug non vi importunerà, ma è comunque una cosa seccante...
Infine, le richieste hardware mi sembrano un po' troppo elevate: è vero che il risultato è ottimo, ma è anche vero che si sarebbero potuti ottenere risultati molto simili con richieste molto inferiori, soprattutto in termini di RAM e di spazio su disco.
Sarebbe bastato forse un minimo di ottimizzazione in più che gli sviluppatori hanno probabilmente tralasciato ben sapendo che quello richiesto non è esattamente un PC di punta... ma è innegabile che così molti utenti di PC un po' vecchiotti rimarranno iniquamente tagliati fuori.
GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Dico subito una cosa: SpiderMan the Movie, come alla fin fine il suo predecessore, è un gioco divertente. L'immediatezza di gioco, la struttura dei livelli e la varietà implementata, unita al carisma del protagonista, lo rende un gioco di azione pregevole, e considerando che questo filone, salvo poche eccezioni (Tomb Raider) continua a difettare nel panorama PC non possiamo che essere contenti.
L'unica pecca risiede nel fatto che forse Spidey per essere guidato adeguatamente richiede un po' troppi tasti di quanti forniti dal connubio standard "tastiera + mouse", richiedendo a gran voce l'utilizzo di un Joypad con almeno 4 tasti, consigliati 8.
Per quanto concerne la longevità, beh: c'è da dire che i livelli sono parecchi e di difficoltà crescente molto ben calibrata, e mai troppo lunghi. Non è possibile salvare a metà di un livello, ma è sempre possibile tra l'uno e l'altro, quando tra l'altro ci verranno assegnati dei "punti bonus" che potremo poi "spendere" per sbloccare livelli segreti con nuovi power-ups.
La presenza di quattro livelli di difficoltà fa si che, una volta terminato, ci sia lo stimolo per iniziarlo più d'una volta. Insomma: se siete degli appassionati di Arcade il buon Peter Parker vi terrà sicuramente compagnia a lungo, e anche se non passate la vostra vita tra i giochi di azione forse potreste trovare in questo SM-tM una valida e divertente alternativa per giochi più "seri".
CONCLUSIONI
Quando LordAxl mi ha chiesto se volevo occuparmi di questa recensione, la mia domanda è stata "Ma è tipo l'altro SpiderMan?" Alla risposta affermativa (Ovviamente mi riferico solo allo stile di gioco n.d. LordAxl) mi è sceso, come si suol dire, il latte alle ginocchia, perché non ero rimasto particolarmente affascinato da quel gioco. Il malumore mi è rimasto anche nelle prime azioni del tutorial, quando ho constatato che in effetti si era partiti dal vecchio gioco per realizzare questo.
Quando, poi, ho cominciato a giocarci seriamente e mi sono reso conto dell'immane lavoro di miglioramento e rafforzamento, ho capito che la somiglianza era proprio minima: SpiderMan the Movie è un gioco validissimo sia dal profilo tecnico sia dal lato gameplaying, correggendo tutte quelle "bruttezze" che non hanno consentito al suo predecessore di farsi particolarmente notare. A meno che non abbiate già comprato l'altro SpiderMan e pensiate che sia stato il peggior acquisto della vostra vita (dopotutto, lo standard di gioco è simile), a mio parere dovreste perlomeno dare un'occhiata a questo SM-tM. Se poi siete dei fan dell'Uomo Ragno, allora questo è veramente il gioco che fa per voi!