Spider-Man: The Movie
In alto a sinistra nello schermo sono presenti le due barre dell'energia e della ragnatela: se la prima, a furia di ricevere danni, si svuota il nostro eroe morirà (Game Over), mentre l'esaurimento della seconda comporta l'impossibilità di utilizzare la ragnatela in modo offensivo (persistono, però, tutti gli usi dinamici). Per ripristinare le due barre è sufficiente raccogliere le relative ricariche sparse per i livelli, anche se la scorta della tela tende comunque a ricaricarsi leggermente col passare del tempo. L'ultimo potere di cui è in possesso Spidey è il cosiddetto "sensi da ragno", che in certi livelli gli indica (tramite bussola) la direzione da seguire, mentre in altri si limita a segnalargli un pericolo incombente.
Rispetto al precedente gioco (che naturalmente è giusto prendere come termine di paragone, come se quest'ultimo ne fosse un seguito) c'è stato un grosso lavoro di ottimizzazione, anche se i comandi principali sono praticamente gli stessi, in modo da rendere il Ragno più comandabile e le mosse di combattimento più fedeli e verosimili. Inoltre, sono state aggiunte tutta una serie di "combo" che si scopriranno poco alla volta nell'arco del gioco raccogliendo degli appositi bonus a forma di ragni d'oro. Tutti i livelli sono stati realizzati ex-novo (compreso il Tutorial in cui guideremo un Peter Parker in borghese intento a scoprire le meraviglie dei suoi poteri), ed a quelli basati principalmente sull'azione sono stati affiancati alcuni livelli invece più "cognitivi", in cui bisognerà esplorare delle zone senza farsi scoprire, o rinvenire i vari pezzi dispersi di un codice, o così via.
Non mancheranno, naturalmente, le scaramucce con i secolari nemici di SpiderMan, veri e propri Boss da prendere con le Pinze e affrontare nel modo più ragionato possibile.
TECNICAMENTE PARLANDO
Dal punto di vista tecnico, salvo qualche piccolo Bug, posso affermare che gli sviluppatori hanno fatto un grosso balzo in avanti: per quanto le animazioni di base siano le stesse del gioco precedente (addirittura le mosse di combattimento sono identiche), tutti i modelli e le textures sono stati interamente ridisegnati in modo da allontanarsi dal precedente stile "comix" e avvicinarsi a quelli "film", ottenendo un ottimo risultato anche all'infuori del protagonista. Inoltre, è stato assolutamente abolito il fogging che incombeva nel precedente capitolo, cosicché non solo ora è disponibile un'ampia visuale, ma addirittura è possibile vedere le automobili che girano nel traffico sotto i grattacieli.
La gestione delle telecamere è diventata più elastica e varia, cosicché, tranne qualche piccolo episodio isolato, non avrete grosse difficoltà a condurre il vostro Ragno dove desiderate. Anche a livello di sonoro c'è stata una miglioria, con musiche molto indicate e ben realizzate (i temi principali del film, dopotutto), effetti sonori fedeli e che rendono l'idea, e doppiaggi ben eseguiti (anche se a volte un po' ripetitivi). Nel gioco, infine, sono presenti dei filmati: alcuni sono cinematografie realizzate direttamente col motore di gioco, ma altri sono veri e propri e-movie che riprendono scene salienti del Film e introducono alla perfezione i livelli che si stanno per affrontare.
Peccato, però, che il gioco sia interamente in Inglese e senza sottotitoli: io stesso ho fatto fatica a seguire molti passaggi...
I bug che ho potuto riscontrare si limitano a due: uno, brutto ma non fastidioso, dovuto ad un certo bad clipping, soprattutto durante i combattimenti; il secondo, molto più grave, è relativo alla gestione degli effetti luce quando aumentano le fonti: più volte mi è capitato che il gioco arrancasse o addirittura si bloccasse per qualche secondo (andando a scatti, fino al blocco totale) quando le piogge di laser superavano determinate soglie.
Spider-Man: The Movie
7
Voto
Redazione
Spider-Man: The Movie
SpiderMan The Movie si può tranquillamente definire una versione migliorata del precedente SpiderMan, perché la struttura portante del gioco è esattamente la stessa. Fortunatamente le modifiche apportate rientrano tutte nel campo delle migliorie, con un sensibile miglioramento tecnico, qualche opzione di movimento e combattimento in più per il nostro aracnide umano e una trama che si ispira, naturalmente, a quella del recente Film. Per il resto, in linea di massima vale quanto detto dal BoZ nella recensione del precedente episodio: un gioco leggero, divertente e giocabile, insolito per gli "standard" del panorama PC, ma non per questo meno valido.