SPIN JAM

di Redazione Gamesurf
Negli ultimi anni il mercato dei puzzle game per PlayStation é divenuto particolarmente florido e ricco di titoli che hanno ottenuto notevole consenso dal pubblico, come gli ormai intramontabili Tetris e Bust-a-Move (altrimenti noto come Puzzle Bubble), affiancati dai non meno conosciuti Super Puzzle Fighter 2 Turbo e Puyo Puyo, tanto per citarne alcuni. Caratterizzati da una veste grafica generalmente essenziale sebbene allegra e variopinta, questi titoli richiedono una mente pronta e riflessi ben allenati, ma sono in grado di offrire in cambio ai giocatori ore di divertimento grazie alle sfide spesso interminabili e sempre diverse. A questo genere ha deciso di avvicinarsi recentemente la Empire Interactive e il risultato é Spin Jam, titolo inaspettato che probabilmente ambisce ad ascendere nell'Olimpo dei classici, ma vediamo se le sue potenzialità sono adeguate alla competizione nell'esigente mercato dei videogiochi!
La prima impressione non é delle migliori perché, a causa della forte somiglianza con i titoli della serie di Bust-a-Move, si potrebbe pensare di avere a che fare con l'ennesimo clone. In effetti il principio che anima entrambi i giochi é esattamente lo stesso: un cannoncino posizionato all'estremità inferiore dello schermo spara verso l'alto bolle colorate (sinceramente troppo uguali a quelle del noto gioco della Taito!) che possono essere eliminate se messe vicine ad altre dello stesso colore (minimo tre). Le principali similitudini terminano qui, dal momento che Spin Jam presenta delle novità interessanti e un sistema di gioco innovativo rispetto ai predecessori

La prima differenza é nella forma dell'area di gioco che si presenta circolare anziché rettangolare, ma la sostanziale novità consiste nel fatto che in Spin Jam le frecce direzionali non fanno ruotare il cannoncino verso destra o verso sinistra, ma servono a far girare su se stessa la sfera bianca che occupa il centro dello schermo. Questa bolla é il perno dell'area di gioco e ha il compito di trascinare con sé tutte quelle che le si saranno attaccate: in questo modo il giocatore avrà la possibilità di ruotare, verso destra o verso sinistra, l'intero ammasso di palline, che man mano si formerà al centro dello schermo, al fine di sparare le nuove vicino a quelle di colore analogo