SPIN JAM

di Redazione Gamesurf
Geniale la seconda, grande novità di Spin Jam per la quale l'effetto dell'esplosione, che caratterizza la scomparsa di un gruppo, provoca il lancio verso l'esterno delle palline che, rispetto alla sfera bianca, si trovano in posizione diametralmente opposta a quelle eliminate. Il lancio é preceduto da qualche istante di tremolio delle sfere. A questo punto sarà necessario tenere d'occhio il colore dei "petali" della corolla che circonda l'area di gioco: il nostro ultimo, ma molto importante, compito sarà infatti quello di far ruotare la sfera bianca, e di conseguenza tutte le altre, durante i pochissimi secondi di tremolio al fine di far finire le bolle lanciate dall'esplosione nei petali del colore corrispondente fino a farlo scoppiare e ridurre di dimensione. Ovviamente il numero delle palline necessarie a questo scopo aumenterà gradualmente col progredire dei livelli. Eliminati in questo modo tutti i "sacchetti" il quadro può considerarsi terminato e viene subito rimpiazzato da un "fiore" nuovo di zecca

Tuttavia ci sono un paio di cosette che concorrono a rendere la vita del povero giocatore un po' più complessa: per prima cosa le palline lanciate, se non intrappolate nei petali "giusti", tornano indietro per riattaccarsi alla sferetta bianca (con un ordine diverso dal precedente!) e secondo che, terminato un quadro, le palline rimaste al centro non scompaiono, ma restano come eredità per quello successivo. Quando una delle sferette avrà toccato la corolla di "sacchetti", diventerà nera e inizierà a contagiare velocemente quelle contigue fino a toccare quella bianca: quando ciò avverrà, la partita sarà terminata. Quanto é stato descritto fino a questo momento costituisce lo schema di gioco di Spin Jam che, con piccole modifiche, ritroveremo in tutte e tre le modalità disponibili fra cui scegliere e cioé "Arcade", "Story" e "Battle"
La prima é un'opzione ormai classica e vede il giocatore impegnato nell'affrontare una serie di oltre 20 livelli, sempre più complessi, che dovrà portare a termine avendo a disposizione appena 5 "crediti". In questa modalità le difficoltà sicuramente maggiori sono la mobilità della corolla intorno all'area di gioco che, sebbene fissa nei primi livelli, presto inizierà a girare (non sempre nella stessa direzione e con velocità variabile), rendendo più difficoltoso mirare, e la pioggia sempre più fitta di sfere che cadranno in maniera casuale dai lati dello schermo. La sola ricompensa per tanto lavoro é la possibilità di "sbloccare", terminando più volte la modalità "Arcade", sia i nuovi combattenti sia le serie d'immagini relative a tutti i personaggi, che potranno essere visionate nell'apposita galleria