Splinter Cell

di Paolo 'Mr. Ninty' Mulas


Dovremo cercare di risparmiare proiettili, evitare conflitti a fuoco dove possibile, e cancellare ogni traccia del nostro passaggio. In alcune missioni ci sarà esplicitamente richiesto di evitare qualsiasi morte, (generalmente in quelle ambientate su suolo amico) in caso di pericolo dovremo quindi difenderci con armi non letali, o meglio ancora non far accorgere a nessuno della nostra presenza. Altre volte invece, per il buon esito della missione, dovremo impedire l'attivazione di qualsiasi allarme. Gli allarmi suonano in caso di avvistamento da parte delle telecamere o delle guardie. Avvistamento che non riguarda solo direttamente ed esclusivamente il nostro personaggio, ma anche da eventuali danni da noi provocati. Provate pure a lasciarvi dietro una scia di cadaveri al vostro passaggio e la sicurezza sarà immediatamente allertata.

Vivo morto o X

All'interno di Splinter Cell un ruolo fondamentale è ricoperto dai vari personaggi che incontreremo lungo il nostro cammino e riconducibili a due differenti categorie: quelli inutili ossia semplice carne da macello, e quelli invece fondamentali. I primi potremo eliminarli senza alcun rimorso (se proprio siete dei buonisti, potrete farli semplicemente svenire prendendoli da dietro) oppure utilizzarli per scudo umano per difenderci dagli altri nemici.
I secondi invece dovremo assolutamente tenerli in vita: alcuni saranno nostri informatori, e dovremo quindi ascoltarli per il buon proseguo della missione, altri dovremo invece interrogarli (dopo averli immobilizzati da dietro) e sfruttarli a nostro favore costringendoli in determinati frangenti a collaborare, per esempio per aprire le porte con serratura a scansione di retina.
Proseguendo sull'interazione, potremo raccogliere alcuni oggetti (bottiglie e lattine generalmente) e scagliarli per attirare le attenzioni dei nemici da un'altra parte, potremo attivare interruttori per spegnere/accendere la luce, o sparare direttamente alle fonti di illuminazioni, per crearci una zona d'ombra perfetta, dove nascondere noi stessi o i corpi dei nemici. Difatti spesso e volentieri, dovremo una volta messo k.o. qualcuno, occultarne il corpo in zone poco appariscenti, sempre per farci notare di meno.

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La giocabilità di Splinter Cell, si basa appunto su questo fattore; missioni pianificate e ragionate, rapidità di decisione e di esecuzione. Il giocatore è abbastanza libero sull'atteggiamento e la strategia da adottare per affrontare un obiettivo, ma le missioni sono piuttosto lineari (come spesso in questo genere) dal percorso semi obbligatorio, e con obbiettivi che ci verranno rivelati per la maggior parte delle volte nel corso della missione.
Questo perché gli sviluppatori hanno voluto dare al titolo un'impronta cinematografica riscontrabile già nella trama piuttosto articolata e dai numerosi filmati d'intermezzo che potremo vedere tra una missione e l'altra.
Il sistema di controllo nonostante possa apparire al primo impatto ostico, si rivela invece dopo un poco di esperienza ben adattato e studiato per il joypad del Gamecube. Al giocatore è anche affidata la completa gestione della telecamera, (tramite lo stick c), che svolge quasi sempre il suo dovere.
La difficoltà è calibrata leggermente verso l'alto, in aiuto dei giocatori meno esperti sono presenti numerosi check point e punti di salvataggio, sicuramente utili, anche se talvolta spezzano un po' il ritmo di gioco.

Peccato.....

Di conversione in conversione, qualcosa della ottima grafica che contraddistingueva la versione X box, si è persa, è sul Gamecube si attesta "solamente" a livelli più che buoni.
Le animazioni sono ben realizzate ed assolutamente realistiche, gli effetti di luce e di ombra nonostante impressionino meno della versione Ms fanno sempre la loro bella figura. Lo scrolling si attesta su buoni livelli nonostante ci sia qualche sporadico rallentamento, ed anche le collisioni appaiono ben studiate.
Il sonoro è assolutamente eccezionale: le musiche sono dinamiche e variano ottimamente a seconda della situazione, è ottimo anche il campionamento sonoro delle armi, ma vera ciliegina sulla torta è il doppiaggio in italiano assolutamente perfetto. Per la cronaca a prestare la voce a Sam Fisher, è Luca Ward, già doppiatore di mostri sacri del cinema come Russel Crowe (il gladiatore) e Keanu Revees (Matrix).
In definitiva Splinter Cell, risulta essere un titolo profondo divertente ed appagante. Unico esponente del suo genere su Gamecube (in attesa di Metal Gear ed Hitman 2), sarà sicuramente apprezzato da chi amala questo tipi di giochi, ma potrebbe interessare anche agli altri.
Una conversione leggermente frettolosa, viene compensata con alcune chicche esclusive (filmati, armi bonus) e l'ottima interazione col Gba, utilizzabile anche a mo' di radar.

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