Splinter Cell
di
Aggiungete a questo tutta una serie di chicche e pregevolezze veramente eclatanti, come ad esempio i tendaggi che FINALMENTE si comportano da tendaggi, spostandosi pian piano man mano che li attraversiamo ed eventualmente rimanendo piegati e posati sopra di noi.
La grafica, però, soffre un po' del porting da Xbox, non arrivando a livelli di perfezione assoluta come tutte queste cose farebbero sperare... innanzitutto c'è tantissimo Bad Clipping, con canne di fucile e ginocchia che sbucano da porte chiuse, braccia che spariscono camminando lungo i muri o cadaveri che ignorano totalmente le pareti. In secondo luogo mi è capitato di imbattermi in qualche piccolo bug, come il gioco che si incanta se per sbaglio ordinate di aprire una porta che è separata da voi da un avversario. Non sono certamente grandi difetti, ed il lavoro degli sviluppatori è stato comunque splendido, però è mio compito darvene notizia. Alcune persone che hanno visionato la Demo hanno inoltre accusato dei "rallentamenti fastidiosi e scattosi", ma posso assicurarvi che nella versione completa questo problema non sussiste: la fluidità è assicurata persino nelle situazioni più agitate e con gli effetti più vari, come fiamme o fumo.
Niente da eccepire sul lato audio: le musiche di sottofondo sono tutte molto ben realizzate, perfettamente adatte al clima di tensione imperante in tutto il gioco, e sono state interamente incise in presa diretta da una vera orchestra. Gli effetti sonori sono molto realistici, ed i doppiaggi di ottima qualità (tra gli extra è anche disponibile un'intervista al doppiatore americano di Sam). Molto belli anche i filmati, realizzati nella maniera più cinematografica possibile, ispirandosi tantissimo a film come Impossible Mission o la serie di 007, nonché tutta la produzione di Steven Segall.
CI GIOCO, MA QUANTO CI GIOCO
La trama, la semplicità del sistema di controllo, la bellezza in generale del gioco sono ottimi incipit per cominciare facilmente con gusto e passione sin dalle prime battute: le mosse a disposizione di Sam sono tante, le azioni intraprendibili ancora di più, dalle lampadine da spaccare con la pistola per fare buio, alle telecamere non corazzate ugualmente distruggibili, e così via. Ciò nonostante, ci sono alcuni punti che mi lasciano perplesso e che vorrei non tanto contestare, quanto perlomeno chiarire.
Innanzitutto, le mosse a disposizione di Sam: ce ne sono alcune, come la spaccata per sostenersi nei corridoio, che hanno un'utilità molto limitata, se non quasi nulla (la spaccata di cui sopra, infatti, può essere evitata praticamente sempre...) o che, come il doppio salto a muro, sono indispensabili in certi punti specifici, ma totalmente inutili nella stragrande maggioranza dei casi; soprattutto mi lascia perplesso il fatto che molte cose non vengano spiegate nell'addestramento, come ad esempio il fuoco alternativo dell'SC-20k, la presenza del mirino telescopico, il comando per ricaricare o comunque l'utilizzo di gran parte dell'equipaggiamento, cose che invece si rivelano molto più utili di quelle mosse così poco sfruttate.