Sport Champions 2
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Sport Champions é stato uno dei titoli di lancio per la periferica PlayStation Move, nonché uno dei primi ad essere inserito in un bundle. A due anni di distanza Sony ripropone il brand con un nuovo capitolo, il quale offre ben sei discipline sportive in cui cimentarsi di cui solo il Tiro con l'Arco é ereditato dal primo Sport Champions: le nuove cinque sono la Boxe, il Tennis, il Golf, lo Sci e il Bowling. Ma la prima innovazione si ha addirittura nel menù principale del gioco, dato che é possibile accedere ad un editor dove realizzare il proprio avatar personalizzato, con tanto di nome, aspetto fisico, colori, set di equipaggiamento e quant'altro.
Trattandosi di un titolo basato sull'utilizzo del PlayStation Move - e SOLO del PlayStation Move, visto che non é previsto neppure il Navigation Controller - SC2 cerca naturalmente di offrire un gameplay semplice ed intuitivo, ma é indubbio che in certe discipline entrambe le mani hanno pari importanza. Se pertanto nel Bowling, nel Tennis e nel Golf é certamente sufficiente una singola periferica (NO: non potete giocare con due racchette simultaneamente! Ma che idee vi vengono in mente?), nelle altre tre discipline avrete due possibilità: utilizzare due controller Move o accontentarvi di qualche soluzione di ripiego.
Per il Tiro con l'Arco il ripiego é di fatto il medesimo del primo SC: utilizzando un controller solo, questo viene utilizzato per estrarre la freccia dalla faretra e poi per prendere la mira, zoomando eventualmente con il tasto M. La soluzione é semplice ed efficiente, sebbene sia certamente più preciso e divertente l'utilizzo di due periferiche in cui una “tende” la corda mentre la seconda, gestendo l'arco, permette di mirare. Piuttosto efficiente anche la gestione nello sci: con due periferiche potrete mimare la posizione di entrambe le racchette e inclinarvi a destra e a sinistra per affrontare le curve, ma se sarete limitati ad un solo controller potrete impostarle efficacemente semplicemente inclinando lo stesso nella direzione desiderata.
La disciplina che purtroppo perde molti punti a seconda della configurazione é la Boxe: é innegabile che avere due “guantoni” e poterli muovere autonomamente costituisce l'idea di gameplay che si cerca in un gioco del genere. Con un solo controller potrete gestire direttamente solo un braccio (a vostra scelta) ed effettuare due tipi di colpo con quello secondario mediante la pressione dei tasti quadrato e triangolo: inutile dire che il ripiego, per quanto quasi obbligato, rimanga piuttosto scarso, e il più delle volte si finisce col combattere “monchi”.
Le discipline “a una sola mano” ovviamente non necessitano di un distinguo. Il Bowling prevede di sollevare il controller, premere il tasto T e tenerlo premuto per tutta la rincorsa, mimando l'oscillazione della boccia per poi rilasciarlo (il tasto, non il controller) ed effetture così il tiro. A seconda della forza impressa e della rotazione del polso, poi, si genereranno i vari tiri ad effetto, ma non nascondiamo che una volta capito come sfruttare il proprio “polso naturale” diventa piuttosto semplice concatenare strike su strike.
Trattandosi di un titolo basato sull'utilizzo del PlayStation Move - e SOLO del PlayStation Move, visto che non é previsto neppure il Navigation Controller - SC2 cerca naturalmente di offrire un gameplay semplice ed intuitivo, ma é indubbio che in certe discipline entrambe le mani hanno pari importanza. Se pertanto nel Bowling, nel Tennis e nel Golf é certamente sufficiente una singola periferica (NO: non potete giocare con due racchette simultaneamente! Ma che idee vi vengono in mente?), nelle altre tre discipline avrete due possibilità: utilizzare due controller Move o accontentarvi di qualche soluzione di ripiego.
Per il Tiro con l'Arco il ripiego é di fatto il medesimo del primo SC: utilizzando un controller solo, questo viene utilizzato per estrarre la freccia dalla faretra e poi per prendere la mira, zoomando eventualmente con il tasto M. La soluzione é semplice ed efficiente, sebbene sia certamente più preciso e divertente l'utilizzo di due periferiche in cui una “tende” la corda mentre la seconda, gestendo l'arco, permette di mirare. Piuttosto efficiente anche la gestione nello sci: con due periferiche potrete mimare la posizione di entrambe le racchette e inclinarvi a destra e a sinistra per affrontare le curve, ma se sarete limitati ad un solo controller potrete impostarle efficacemente semplicemente inclinando lo stesso nella direzione desiderata.
La disciplina che purtroppo perde molti punti a seconda della configurazione é la Boxe: é innegabile che avere due “guantoni” e poterli muovere autonomamente costituisce l'idea di gameplay che si cerca in un gioco del genere. Con un solo controller potrete gestire direttamente solo un braccio (a vostra scelta) ed effettuare due tipi di colpo con quello secondario mediante la pressione dei tasti quadrato e triangolo: inutile dire che il ripiego, per quanto quasi obbligato, rimanga piuttosto scarso, e il più delle volte si finisce col combattere “monchi”.
Le discipline “a una sola mano” ovviamente non necessitano di un distinguo. Il Bowling prevede di sollevare il controller, premere il tasto T e tenerlo premuto per tutta la rincorsa, mimando l'oscillazione della boccia per poi rilasciarlo (il tasto, non il controller) ed effetture così il tiro. A seconda della forza impressa e della rotazione del polso, poi, si genereranno i vari tiri ad effetto, ma non nascondiamo che una volta capito come sfruttare il proprio “polso naturale” diventa piuttosto semplice concatenare strike su strike.