SSX 3

SSX 3
di
SSX 3

Arrivata al terzo episodio di questa fortunata serie, la Ea dopo un anno dal rilascio di SSX Tricky ha deciso di fare le cose in grande, offrendoci un prodotto che cerca di elevare a potenza le qualità già apprezzate nel predecessore. Cosa aspettarsi? Piste più lunghe, ancora più fuori di testa, nuove acrobazie ma soprattutto (novità più saliente) la possibilità di completare un'intera pista con un'unica serie di funambolismi. Sbalorditivo.

Andiamo con calma e rinfreschiamo la memoria a coloro che fanno poco uso di fosforo. SSX3 è un gioco di snowboard. La sua natura "arcade" lo rende semplice e immediato, ma al tempo stesso profondo e articolato vista la moltitudine di piste, gare e modalità da affrontare. Giusto per fare un raffronto, SSX3 si discosta molto da quanto visto in Amped (di cui a breve uscirà il seguito) che adotta una vena simulativa maggiore, ma non per questo risulta meno divertente. I due prodotti infatti sono abbastanza dissimili, con il gioco Microsoft più intriso di realismo e il titolo EA più scenico, basato sulla spettacolarità e su incredibili trick che stonano non poco da quanto si vede nella realtà. I due titoli sono indirizzati a una diversa schiera di utenti, anche se uno non esclude a priori l'altro, dato che ognuno dei due garantisce, è bene ricordarlo, una profonda esperienza di gioco.


Che il titolo EA non rispetti fedelmente lo snowboard come pura disciplina lo possiamo notare già dalle prime battute: i personaggi infatti non hanno gli scarponi ben attaccati alla tavola, bensì utilizzano quest'ultima per compiere acrobazie e tricks che ricordano molto da vicino lo skateboard con spettacolari prese e rotazioni della tavola che già abbiamo imparato ad apprezzare in prodotti quali Tony Hawk's skateboarding. Inoltre durante le gare, uno dei comandi più utili ci permetterà di sferrare dei poderosi cazzotti all'indirizzo dei nostri sfidanti, che a loro volta non esiteranno a regalarci una gravina di botte quando si presenterà l'occasione. Questo non farà si che le gare di velocità si riducano ad una gigantesca scazzottata, ma costituirà un elemento strategico da utilizzare nelle stesse gare. Oltre a ciò per arrivare primi al traguardo dovremo compiere acrobazie che ci consentiranno di azionare il turbo, e dovremo anche effettuare le scelte migliori per quanto riguarda scorciatoie e biforcazioni, presenti in maniera copiosa in tutte le piste. Ma SSX3 non è solo velocità, ma anche, e in larga parte, acrobazie e tricks: ci troveremo davanti enormi salti, elementi da grindare, bonus da raccogliere e, sostengono i programmatori, sarà possibile compiere acrobazie lunghe intere piste. In effetti la possibilità di compiere gigantesche combo tra salti e grind c'è, dato l'intricato ricamo di strutture, tubi, rampe, tronchi d'albero e ringhiere disseminate sulla pista, anche se difficilmente penso che riuscirò mai a compiere un'acrobazia di tal portata. Il solo pensiero che sia possibile farlo però mi conforta e mi fa ben sperare...

Snow in the U.S.A.
SSX3, diciamolo subito, è la prova lampante di come un gioco possa essere semplice, immediato ed estremamente divertente, indirizzato un po' a tutte le categorie di giocatori. Da un lato è vero che un fondamento realistico non è ricercato né lontanamente raggiunto, e ciò potrebbe far storcere il naso ai puristi e ai fan dei titoli simulativi, dall'altro è vero che il livello di sfida proposto cresce man mano che si va avanti, toccando vette davvero proibitive. L'anima del gioco consiste nel portare a termine determinate piste e raggiungere gli obiettivi proposti, che variano dall'arrivare primi al traguardo al totalizzare più punti possibili, ma analizzeremo questo aspetto più avanti. Noi, al comando del nostro rider, ci lanceremo giù in picchiata sprezzanti del pericolo e pronti a tutto. L'approccio, come detto prima, è semplice e immediato. Prendere confidenza coi comandi richiede giusto qualche minuto, complice anche la buona sistemazione di base che prevede lo stick analogico sinistro adibito al controllo della tavola in corsa, e il d-pad alle evoluzioni in aria, mentre con gli altri tasti controlleremo salti e grab. Le acrobazie, particolarmente utili per acquisire punti preziosi, pian piano andranno a riempire un indicatore colorato, utile per ottenere prezioso turbo durante le gare di velocità e, premendo il tasto X potremo scendere a velocità maggiore per superare avversari altrimenti irraggiungibili. Ma caricando il suddetto indicatore potremo anche eseguire gli Uber Tricks, evoluzioni davvero fuori di testa.

SSX 3
8.5

Voto

Redazione

0jpg

SSX 3

"Divertimento allo stato puro in un overdose di salti, acrobazie mortali e discese che raggiungono velocità adrenaliniche". Questo è SSX3 che, realizzato pregevolmente e dotato di un gameplay semplice e immediato, fa del sano divertimento la sua carta vincente. Già questo non è poco. Un gioco che prende gli elementi di SSX Tricky proponendoli in dosi extra e che non si limita a migliorare il prodotto cosmeticamente lasciando invariata la sostanza, anzi. Se volete sentire la mia, scendere da dei pendii non è mai stato così divertente in ambito videoludico. Peccato che ora dovrà vedersela con un mostro sacro quale Amped 2, ma a parte questo SSX3 ha già avuto la sua vittoria. Per chi cerca emozioni forti.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI