SSX 3
di
E' da notare come la sfida proposta rimanga sempre abbastanza alta senza scoraggiare il giocatore occasionale. La curva di apprendimento è tutt'altro che ripida, ma la sfida ha una difficoltà sempre crescente che manterrà alto fino alla fine l'interesse verso questo prodotto che, grazie a un numero spropositato di piste e modalità, è dotato di un'ottima longevità. Centellinare secondi preziosi nei confronti degli avversari, totalizzare più punti possibili eseguendo trick senza precedenti, scoprire scorciatoie o sfruttare una delle tante possibilità "segrete" offerte dai programmatori: questo è il bello di SSX3, un gioco dove nulla è lasciato al caso e che vi stupirà partita dopo partita, rivelandosi sempre più complesso e articolato. Peccato solo per la modalità multiplayer che si limita a una sfida tra 2 giocatori.
Per quanto riguarda le piste, ubicate nelle tre montagne a disposizione, i programmatori meriterebbero davvero un plauso tanto è il grado di coinvolgimento che offrono. Tralasciando la realizzazione tecnica in sé (pregevolissima) queste stupiscono per stile utilizzato ma soprattutto per la loro natura articolata e intricata, che tocca l'apice con passaggi segreti e scorciatoie, curve paraboliche o lunghe serie di tubi, ringhiere o tronchi dove grindare a tutta velocità e ancora spettacolari valanghe da cui fuggire.
Modalità e affini
Le modalità principali sono 2, ovvero Single event e Conquer The mountain. Mentre la prima è di facile decifrazione, per la seconda è doveroso un breve accenno: questa è la modalità principale del gioco, all'inizio della quale potremo scegliere uno dei 10 personaggi e prendere parte ad una serie di competizioni: tra queste ricordiamo Race, nella quale dovremo arrivare primi al traguardo gareggiando con altri cinque personaggi gestiti dal computer, Big Air, ovvero brevi tracciati con alcuni importanti salti alla fine dei quali dovremo ottenere il punteggio più alto, Slope Style, cioè lunghi ed articolati tracciati a punti con salti e grind situati lungo tutto il percorso e infine, bisogna segnalare la presenza degli ormai celebri Half Pipe e di tutta una serie di gare e prove tra le più disparate.
Andando avanti nel gioco e vincendo le gare, potremo aumentare le abilità del nostro boarder, grazie a cospicue somme di denaro che otterremo arrivando primi o facendo segnare i record delle varie prove, ma potremo anche sbloccare nuove montagne e nuovi tracciati, nuovi accessori e abbigliamento. Con il proseguimento del gioco il quadro si farà sempre più chiaro: ogni montagna offre svariate piste per ogni tipologia di gara e man mano che si va avanti le sfide si fanno sempre più dure.