SSX 3

di Giuseppe 'Sovrano' Schirru

Tecnicamente parlando...
Graficamente il titolo dell'Ea Big si presenta davvero bene, ma quel che colpisce è come sia totalmente incentrato sulla spettacolarità. Sullo schermo si anima uno spettacolo sensazionale, con effetti di luce formidabili che uniti alle folli velocità che si raggiungono in discesa donano un senso di adrenalina pura. Aggiungete piste incasinate, salti mirabolanti e treni o aerei che vi tagliano la strada, le scie luminose tracciate dalla vostra tavola o ancora la possibilità di correre di notte in un turbinio di luci e colori e capirete di che gioco si tratta. Da un altro punto di vista più critico e sicuramente meno euforico, oltre a un ottimo design delle piste, dei boarder o delle varie costruzioni architettoniche, merita menzione l'orizzonte visivo particolarmente ampio e l'aggiornamento, che si dimostra sempre molto elevato. In tutto questo marasma di luci e colori brillano per realizzazione gli effetti particellari: non soltanto potremo assistere a uno dei migliori "effetto neve" mai realizzati, con scie verosimili e veri e propri polveroni sollevati dalle tavole, ma anche il fumo dei razzi e le successive coloratissime esplosioni e le spettacolari valanghe che proietteranno davanti a noi neve e macigni. Non si riscontrano problemi di pop-up, ma raramente la telecamera incappa in qualche dormitina, davvero sporadica e limitata a brevi passaggi di pochissime piste. Per il resto si segnalano ottimi effetti di trasparenza e traslucenza, per un risultato finale davvero suggestivo.

2
Il comparto sonoro presenta, oltre ad un repertorio di effetti di primo piano, anche una colonna sonora piena di successi, più o meno famosi. I generi spaziano tra il rock, la dance e l'elettronica, e si segnala la presenza di brani di artisti celebri come Fat boy Slim, Royksopp, Placebo. La suddetta scelta di brani e gli artisti che li interpretano potrebbero non piacere a tutti, anche se a mio modesto parere i pezzi sono assolutamente in sintonia col gioco EA, e ben si fondono ad un esperienza ludica divertente e spettacolare.

In definitiva questo SSX3 è un gioco che consiglio vivamente a tutti, grandi e piccini, mamme e papà, single e fidanzati, nonne e bisnonne e chi più ne ha più ne metta. La Ea ha fatto ancora centro, ed SSX3 vale davvero la pena d'essere comprato, se non altro per l'emozione di sentirsi liberi mentre si scende a 80 miglia orarie da pendii ripidissimi. Ehi, attenti a non schiantarvi!