SSX

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Lungo i tracciati (che sono gli stessi della modalità Race) sono disseminati vari moltiplicatori, saltando e cozzando contro uno di questi moltiplicatori, dal diverso fattore moltiplicativo, si otterrà l'effettiva moltiplicazione del punteggio relativo proprio alla figura che si sta realizzando in quel momento. A proposito di trick va sottolineata la presenza di 50 mosse, ottenibili dimostrando una minima capacità manuale col joypad o, per le più difficili, dando prova di una vera e propria tentacolarità (se riuscite a fare le ultime dieci STATECI LONTANI CHE FATE SENSO!). Ogni "esibizione" é poi rivedibile a piacimento, una volta sbloccata avendola realizzata nel gioco vero e proprio, nel Trick Book presente nelle opzioni principali..
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Stiamo correndo sul ghiaccio e con un tronco nel bel mezzo del passaggio... Sarà mica venerdì 13?

ELECTRONIC ARTS E LE LUCI COLORATE
SSX é una produzione Electronic Arts, leggasi: dove possiamo c'infiliamo una quintalata di spettacolo gratis e via... Rispetto a un approccio stile 1080 Snowboarding della Rare (Nintendo 64), quindi, la situazione é decisamente differente. SSX, come detto inizialmente, può assomigliare a un gioco di guida arcade proprio per i suoi colori, il concept dei tracciati e il numero di suppellettili artificiali inseriti dai programmatori in un qualsiasi dove nei tracciati per favorire salti, saltelli, derapate con la tavola e molto altro ancora. L'inizio di ogni competizione, effettivamente, non lascia presagire nulla di diverso: lunghe carrellate su tribune sopraelevate futuristiche posizionate nei punti più improponibili dei tracciati, con lo speaker che grida come un ossesso i nomi dei partecipanti, luci stroboscopiche e coriandolini assortiti. Visto sotto questo aspetto SSX assomiglia maggiormente al poco riuscito Trickstyle (Acclaim) pubblicato proprio per il lancio europeo del Dreamcast un anno fa e poco più. Lo stile grafico futuristico ben si fonde, comunque, con l'aspetto generale dei tracciati, che presentano una quantità ragguardevole di "paraboliche" di neve, salti e incroci della pista su se stessa. La concezione dei tracciati (sei in totale, più due "bonus") é effettivamente uno dei punti forti dell'intero gioco: ogni pista é davvero ben fatta, divertente da affrontare, ripiena di bivi da prendere (e da studiare per bene, dato che permettono di risparmiare tempo e spazio preziosi!), di saltelli da ammaestrare e sfruttare nel migliore dei modi. Particolarmente spettacolare il secondo tracciato, ambientato sulle Alpi e capace di offrire, in oltre cinque minuti di percorrenza, davvero di tutto: pendii scoscesi, lastroni di ghiaccio, salti, saltelli in spazi aperti, barriere di vetro da superare utilizzando i bordi alti di un ipotetico half pipe di neve..
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SSX è davvero un titolo divertente, tecnicamente molto ben fatto, curato sotto molti aspetti. Visto il parco software con cui sarà presentata la PlayStation 2 in Europa tra poche settimane, probabilmente SSX dovrebbe rientrare tra i potenziali acquisti. Non si tratta, ovviamente, di un gioco "storico", capace di settare nuovi standard o di essere ricordato per chissà quale particolare innovazione... ma è sicuramente un titolo solido, completo e ottimamente sviluppato. Le poche pecche presenti a livello tecnico non inficiano comunque il lavoro generale, diverso il discorso per quel che riguarda il problema della ripetitività riportato in calce alla recensione, ma si tratta di una questione francamente opinabile. Insomma, un buon gioco da tenere in seria considerazione da parte di tutti i neo utenti (o prossimi tali) PlayStation 2.

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