SSX
di
Redazione Gamesurf
Il successo del lancio statunitense della PlayStation 2 era prevedibile. Nonostante i molteplici problemi per la Sony e per gli utenti nel recuperare un numero perlomeno discreto di console, lo scorso 26 ottobre ha sicuramente visto protagonista una Sony in grado di dimostrare la sua effettiva potenza sul mercato videoludico più importante. Risulta più curioso, ma facilmente giustificabile, il dato che vede SSX tra i giochi più venduti in assoluto per PS2 nei suoi primi giorni di vita
Sviluppato dall'ormai omnicomprensiva Electronic Arts Sports, SSX rappresenta il tipico gioco "da lancio": cavalca l'onda dei giochi sportivi di skateboard e snowboard che impazzano da ormai alcuni anni, soprattutto negli States. Non é ovviamente tutto: presenta un aspetto tecnico di primissima fattura e ben si adatta praticamente a qualsiasi target d'utenza... Ma sarà tutto oro quello che luccica?
BIG TIME IN BIG AIR
Non può esistere lancio di console senza gioco di guida annesso. Anzi, a ben vedere può esistere: Dreamcast (Pen Pen lasciamolo perdere), Nintendo 64... Accantoniamo l'esempio. SSX é un gioco di snowboard, ma potrebbe tranquillamente essere catalogato come un gioco di guida arcade. Questo perché il titolo EA Sports presenta una struttura di gioco in grado di sfruttare ottimamente sia i migliori dettami di un gioco di guida arcade, sia quelli imposti da una buona simulazione di questo sport
Le modalità di gioco, d'altronde, mettono subito in chiaro la situazione. Ma prima di giungere alle modalità di gioco occorre effettuare un paio di scelte. La prima riguarda la possibilità di affrontare immediatamente una corsa singola o invece di tuffarsi nella modalità World Championship; la seconda é invece dedicata alla scelta del proprio atleta tra i quattro inizialmente presenti. I diversi campioncini di snowboard a nostra disposizione differiscono per capacità tecnica (nell'eseguire i trick), velocità raggiungibile, stabilità (ovvero probabilità di caduta dopo che si entra in contatto con altri avversari o si atterra malamente da un trick) e un misterioso "engine". Ma basterà superare un certo numero di prove per riuscire a rendere disponibili altri quattro personaggi aggiuntivi
Sviluppato dall'ormai omnicomprensiva Electronic Arts Sports, SSX rappresenta il tipico gioco "da lancio": cavalca l'onda dei giochi sportivi di skateboard e snowboard che impazzano da ormai alcuni anni, soprattutto negli States. Non é ovviamente tutto: presenta un aspetto tecnico di primissima fattura e ben si adatta praticamente a qualsiasi target d'utenza... Ma sarà tutto oro quello che luccica?
BIG TIME IN BIG AIR
Non può esistere lancio di console senza gioco di guida annesso. Anzi, a ben vedere può esistere: Dreamcast (Pen Pen lasciamolo perdere), Nintendo 64... Accantoniamo l'esempio. SSX é un gioco di snowboard, ma potrebbe tranquillamente essere catalogato come un gioco di guida arcade. Questo perché il titolo EA Sports presenta una struttura di gioco in grado di sfruttare ottimamente sia i migliori dettami di un gioco di guida arcade, sia quelli imposti da una buona simulazione di questo sport
Le modalità di gioco, d'altronde, mettono subito in chiaro la situazione. Ma prima di giungere alle modalità di gioco occorre effettuare un paio di scelte. La prima riguarda la possibilità di affrontare immediatamente una corsa singola o invece di tuffarsi nella modalità World Championship; la seconda é invece dedicata alla scelta del proprio atleta tra i quattro inizialmente presenti. I diversi campioncini di snowboard a nostra disposizione differiscono per capacità tecnica (nell'eseguire i trick), velocità raggiungibile, stabilità (ovvero probabilità di caduta dopo che si entra in contatto con altri avversari o si atterra malamente da un trick) e un misterioso "engine". Ma basterà superare un certo numero di prove per riuscire a rendere disponibili altri quattro personaggi aggiuntivi
SSX
SSX
SSX è davvero un titolo divertente, tecnicamente molto ben fatto, curato sotto molti aspetti. Visto il parco software con cui sarà presentata la PlayStation 2 in Europa tra poche settimane, probabilmente SSX dovrebbe rientrare tra i potenziali acquisti. Non si tratta, ovviamente, di un gioco "storico", capace di settare nuovi standard o di essere ricordato per chissà quale particolare innovazione... ma è sicuramente un titolo solido, completo e ottimamente sviluppato. Le poche pecche presenti a livello tecnico non inficiano comunque il lavoro generale, diverso il discorso per quel che riguarda il problema della ripetitività riportato in calce alla recensione, ma si tratta di una questione francamente opinabile. Insomma, un buon gioco da tenere in seria considerazione da parte di tutti i neo utenti (o prossimi tali) PlayStation 2.